Originariamente Scritto da
Tokugawa
Provo a spiegarti in poche parole se riesco. NOn che in sardegna non esistono i furbi, ma per fortuna sono la minoranza, recentemente, rispetto a 20 anni fa, il tutto si sta ammorbidendo, ma verso gli "infami" c'è sempre un'occhio di riguardo e al di la delle grandi città, dove il livello di tolleranza è maggiore, si ricorre alla giustizia e il risolversi le cose da solo è una cosa meno frequente. C'è da dire che per il ladro trovato in flagranza c'è comunque un'occhio di riguardo, personalmente ho assistito con gusto a delle scene, magari un giorno scrivero un libro...magari però. Nel mio quartiere il furto di bici o moto è una cosa normale, ma quando ero ragazzo diverse volte andavamo a riprendercelo, perchè si sapeva dove andare, qui a Milano la cosa è un tantino piu grande...giusto un tantino, comunque il vedere dei ladri che prendono un moto e nessuno che urla un semplice "al ladro!" l'ho vissuta come una cosa scandalosa e mi ha provocato un trauma da mancato altruismo che a distanza di 2 giorni il solo pensarci mi provoca uno schifo allucinante, mentre per i miei colleghi nati e vissuti qui è una cosa normale e la giustificano, diversi punti di vista che avrebbero salvato una moto e il suo porprietario...iniziamo ad urlare e attirare l'attenzione anche se la moto non è la nostra, questo atteggiamento moltiplicato per 1000 ha effetto, di sicuro i ladri desisteranno almeno dall'agire alla luce del giorno, il che è un passo avanti.
Questo è l'inno del popolo sardo, ogni sardo me compreso ne va orgoglioso e personalmente condivido ogni sua parola profondamente e farò di tutto per difenderla, sia nei comportamenti giornalieri che in quelli futuri.
Qui il testo
http://partitosardo.eu/dati/ContentM...testo_Inno.pdf
Ragazzi occhi aperti, aiutiamoci ad eliminare il fenomeno delle ladrate almeno alla luce del giorno, meno omertà e piu collaborazione