Vero, e difatti Dio insegna il perdono, e lui stesso perdona i nostri peccati.
Ma si può comunque dire che errare è umano, ma perseverare è diabolico. Non so se mi spiego
Decisamente no. La Chiesa si pone come un'istituzione intoccabile e pura a prescindere, e così vincono facile.
Ma non per questo tutti perdono la loro capacità di critica e tacciono, e a forza di dai e dai, di critiche e domande a cui non ricevevo adeguata risposta (sempre se la ricevevo), che questo processo con me ha prodotto l'effetto di allontanarmi fino ad eliminare completamente dal mio essere tutto ciò che concerne alla Religione Cattolica.
I tuoi dubbi sono legittimi, per carità. Ma non per forza chi non accetta, non condivide o addirittura critica la Chiesa e i suoi comportamenti, allora non è un vero Cristiano. La Fede ce l'hai comunque, ti viene da dentro, la professione della Fede la fai con la comunità, è vero, ma il rapporto di ogni fedele con Dio è personale.
E, dato che ritengo certi comportamenti della Chiesa molto lontani dalla dottrina Cattolica, credo che Dio accetti certe scelte da parte di un fedele, e stia più a guardare il comportamento e la professione (di Fede) dello stesso, piuttosto che il suo legame con un'istituzione di quel carattere.