Citazione Originariamente Scritto da gtm [Matteo] Visualizza Messaggio
Dici? non penso proprio! E questo te lo dico perchè ci sono errori "umani" nel misurare (io lo faccio tutti i giorni nel mio lavoro) perciò se si tratta di 5/10° è probabile che ci si possa sbagliare...anche perchè che strumento utilizzano per misurare l'inclinazione? la legge specifica se l'inclinazione della targa di 30° deve essere con moto ferma o in movimento? si considera l'abbassamento della moto con pilota sopra? lo strumento che utilizzano per misurare l'inclinazione è "tarato" (vedi velox starati che facevano multe fuorilegge!!).
Voi, che siete così intransigenti, considerate anche queste opzioni!
Non voglio essere di quelli che polemizzano su tutto (non ho mai preso una multa in quanto sempre in regola a tutti i controlli) però a volte nemmeno chi fà rispettare le regole, le regole le sà e se vogliono farti la multa te la fanno, anche se sbagliata, tanto a loro non gli costa niente invece a noi ci costa tempo, tempo per reclamarla, tempo dall'avvocato, ecc...e poi, se ci va bene non abbiamo pagato la multa, ma il tempo speso per un errore altrui non ce lo paga nessuno!

La legge è chiarissima: 30 gradi rispetto alla verticale. Non vedo come sia possibile misurare l'inclinazione con la moto in movimento e trovo risibili le possibili variazioni in base al peso del pilota o al comportamento della moto...
Anche sbagliare di 10 gradi è abbastanza difficile, con un semplice goniometro i due gradi si apprezzano senza problemi e puoi stare sicuro che se ti trovano con la targa a 32 gradi non ti sequestrano la moto.
Tutto ciò succede anche per la regolazione dei fari, per esempio. E' chiaro che si controlla a moto scarica e se ci si sale in due coi bagagli l'altezza cambia, come è chiaro che se stai impennando non punteranno a terra ma comunque troppo in alto e se invece sei caduto punteranno troppo in basso.

Il tutto è però previsto in fase di progetto, mentre l'impennata è vietata e se sei caduto l'ultimo dei tuoi problemi è il puntamento dei fari...