Assolutamente no, ho solo scritto che normalmente se nella tua moto sono solo 2 gradi di differenza nell'inclinazione della targa che non sono a codice, non ti verrà tolta la pelle del culo. Se è conciata come qualche esemplare qua dentro, si attaccano alla targa (e può dare fastidio...) ma potrebbero compilare un modello 730, da quanta roba andrebbe sequestrata.
Il succo non cambia.
Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.
E bè no, se tu vuoi essere un "integralista" o purista della legge non dovresti ammettere nemmeno 2°...
NO qui se hai letto si parla di una misurazione ad occhio quindi è inutile dire 10/20/5/1° potrebbe essere in regola o potrebbe essere irregolare di 45°...
Ultima modifica di gtm [Matteo]; 10/06/2011 alle 15:19 Motivo: UnionePost automatica
Infatti non ho quotato la parte dove parlavi di misurazione ad occhio, ma dove parlavi di un incertezza di 5 gradi che dovrebbe essere tollerata. Nel caso in questione si tratta di 10 gradi, quindi fuori dalla "tua" tolleranza"
Comunque Mrmc non ha ancora spiegato come esattamente fatta la misurazione. Avevano solo il goniometro? Avevano il filo a piombo o simile? Anche la misurazione goniometro + filo a piombo alla fine viene fatta ad occhio.
Ed infine filo a piombo o no, le targhe erano fuori norma per l'inclinazione, ora si cerca semplicemente la scappatoia, come quando beccati dal velox si cercano eventuali errori nel verbale o mancanza della segnalazione ecc.
Esattamente quello di cui ci si indigna quando si legge di un avvocato che trova un cavillo per far uscire di galera il suo cliente.
Non voglio fare il rompiballe, sicuramente in questo caso avevano ragione le FdO, non lo sò!
Dico solo che contesto i "mezzi"...dico solo che in provincia di pesaro sono state annullate centinaia di multe per un velox irregolare (penso misurasse velocità superiori a quelle effettive)...tutto qui
il mio principio è: per misure fuori norma "plateali" ok, per misure fuori norma effettuate "sommariamente" io guarderei bene!
Infatti io non ammetto nemmeno i 2 gradi, il mio portatarga è originale. Punto.
Parlavo delle FdO, se hai solo quelli al 99,9% la passi liscia, anche se trovi il precisino.
E comunque, il goniometro si legge "a occhio", non c'è altro modo, come il metro, la scala della bilancia, il calibro, ecc. ecc.
Tra 30 e 40 gradi può variare di molto la visibilità della targa, 10 gradi possono sembrare pochi (infatti non danno fastidio a nessun motociclista...) ma su 30 sono ben il 33,3% in più. E poi, se han deciso 30 è perchè 35 non andavano più bene, altrimenti sarebbero stati 35. O no?
![]()
Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.
Ti assicuro che un mio amico stava per prendere la multa per gli specchietti perchè gli contestavano gli specchietti della ducati 1098 (originali) come non originali...poi si è un pò alterato e vedendolo così convinto lo hanno lasciato andare.
Il fatto della lettura "ad occhio" che mi lascia perplesso e che si potrebbe pensare all'assenza di un piombo per poter "visualizzare" la verticale.
comunque la legge è legge, sappiamo che oltre i 30° (misurati idoneamente) ci possono ritirare la moto (fermo amministrativo, libretto, o quello che è), qui nessuno stà polemizzando questo![]()
Il piombo tralaltro non va usato, perché è inutile misurare rispetto alla verticale se la moto non è in orizzontale.![]()
Ultima modifica di gtm [Matteo]; 10/06/2011 alle 17:58
l'unico strumento idoneo a misurare correttamente e non empiricamente l'inclinazione della targa - nonchè l'unico previsto dal regolamento CDS - si chiama inclinometro.