Originariamente Scritto da
HornetS2000
A mio avviso un "carrozzone" come il tuo 1600 di cilindrata non è un SUV. Un porche cayenne od una bww x3 (o x5 ? boh, non ricordo ...) invece lo sono. Io uso ancora oggi una lada niva 1600 del 1984, e non credo che nemmeno quella appartenga a quella categoria. Io non gioco sui significati o sulle sigle, e non mi unisco ai "cori" dei soloni da quattro soldi che pontificano contro questo o quello, a seconda dell'umore del momento o dell'interesse, ma faccio un discorso semplice: quanto costa una cayenne ? un x5 ? oppure una cosidetta "supercar" con super prestazioni ? 50k euri ? no, di più. quanto ? 150k, 200k ed oltre ...
Allora, sulla base del valore dell'oggetto mi piacerebbe tanto che i possessori di questi cosi pagassero. Quanto inquina un 3000 di cilindrata ? quanto sfascia la sede stradale quando il suo possessore sgasa e sgomma al semaforo ? Perchè devo sempre pagare io, per loro che in genere (pur a fronte di introiti presonali di centinaia di migliaia di euro l'anno, dichiarano redditi per poche migliaia ? Poi, questo discorso lo possiamo estendere ad auto di varie tipologie, alle barche da 15, 20 metri ed altro, per cercare finalmente di raggiungere un'equità fiscale che siamo ben lungi dll'ottenere.
Io del resto, sono proprietario di un veicolo potentissimo ed estremamente inquinante ... la hornet del 2000, che essendo euro 1 paga la gabella su quei poveri 90 cv erogati.
Un anedoto: qualche anno fa stavo (la legislazione precedente) pagando il bollo auto, con le solite chiacchere sugli aumenti di questa tassa. Un tizio comincia ad inveire sugli aumenti, dice che è comunque contento per chi ha votato "a sinistra", così aumentano i bolli auto pure a loro, perchè afferma " io posso pagare comunque ... " e tira fuori dal portafoglio bigliettoni verdi e viola. Buon per lui, non ha dovuto investire la 13-esima per pagare la tassa ...
Spero di aver espresso chiaramente il mio pensiero sulla questione
Ah, dimenticavo: per un decennio, negli anni '90, ho pagato il "superbollo fuoristrada" (lo ricordate ?) per la lada niva di cui parlavo sopra ... chissà all'epoca i proprietari di porche e ferrari, quanto pagavano ...