a parte il serbatoio mi sembra ben poco camuffata. E' una 800 muscolosa, se prende dalla sorella minore sarà certamente bellissima!
a parte il serbatoio mi sembra ben poco camuffata. E' una 800 muscolosa, se prende dalla sorella minore sarà certamente bellissima!

hai ragione la 800 è un bel mezzo: fa tutto quello che deve fare e da anche un discreto piacere di guida (non a caso l'ho comprata) però le maxienduro volente o nolente sono 1200 e per competere con GS e Superteneré bisogna adeguarsi.
a chi può interessare una moto del genere? il GS1200 mi risulta che da anni sia la moto più venduta in Italia ...
e poi vuoi mettere avere anche una 30ina di cv in più??
Sono d'accordo con chi dice che Triumph non può fare la guerra alla GS con la 1.200. Basta guardare bene il mercato. La Tiger 800 vende benissimo ma il 95% sono la versione "base" (non XC) e con ABS. Perché? Perché è una buona moto, carina, con un suo carattere, una nutrita lista di accessori, in quel segmento c'è solo la BMW 800 GS che con ABS costa anche di più.
Il settore 1.200 è ben altro. Li comandava (comanda) la BMW GS xche è unica, esclusiva, ha un valore usato alto e non è paragonabile alle giapponesi. Poi è arrivata la Multistrada e ha fatto il botto. Ma la Multistrada non è la GS: è un'altra cosa per vocazione, potenza, elettronica. Se Triumph con la nuova Tiger (Adventurer) va a combattere con la BMW perderà, idem con la Multistrada (vedi la Tiger 1050 attuale che è un'ottima moto). Secondo me dovrebbe fare una moto a vocazione più stradale sulla falsariga della Multistrtada / Tiger attuale (ruote da 17). LEggera, gustosa, potente, personalizzabile, con abs e controllo di trazione come minimo e, soprattutto, venderla a 1.500 / 2.000 euro meno della Multistrada. Ultima caratteristica: magari farla anche bella perché se le guardate bene (almeno secondo me) nè GS nè Multistrada sono bellissime. Io come estetica preferisco la Tiger 1050: se solo non avesse quello scarico sarebbe anche meglio.
ma perchè continuate a sostenere che la GS1200 sia una moto da enduro? è una moto stradale anche se ha il 19" davanti, punto e basta.

...ma chi l'ha detto che Triumph vuole vendere tanto quanto BMW?
Tanto per cominciare, le potenzialità di vendita e di produzione di una casa come la Triumph non sono certo paragonabili a quelle della BMW, quindi se solo il 1200 vendesse come l'800, farebbero già fatica a starci dietro con la produzione e poi se la smettessimo di fare questi paragoni con le moto esistenti, forse si comincerebbe a giudicare una moto per quello che è e non per cosa ha in più o in meno rispetto a un'altra.
Io in questa Tiger 1200 ci vedo una comodissima moto da turismo allroad, dotata di un motore spettacolare, di cardano, di un serbatoio capiente, una posizione di guida eretta e naturale, una protezione aerodinamica decente, una capacità di carico notevole e sospensioni adatte a digerire strade bianche e soprattutto le schifosissime strade asfaltate italiane piene di buche e di dossi....a me basta questo e quindi la comprerò!
Detto questo mi piacciono anche il GS, il Multistrada, il Supertenerè, e la Crosstourer che dovrebbe arrivare...ma il cuore mi comanda Triumph!
Corretto. Nessuno dice che Triumph debba vandere quanto Bmw. Ma è altrettanto evidente che le moto si fanno per venderle. Mi piacerebbe che una Triumph Adventure 1200 facesse almeno il successo che sta facendo la tiger 800. Poi se fosse di più tanto meglio. Perché sono appassionato di Troiumph e il marchoio lo merita. Non per nulla negli ultimi mesi è uno dei pochissimi (con Bmw e DUcati) che in Italia sta patendo meno la crisi.