Citazione Originariamente Scritto da marco185 Visualizza Messaggio
no , ho preso l'acqua solo sabato per 10 minuti ma la catena era grassa non secca

in 17000 km l'ho pulita 3 volte con petrolio bianco ed ingrassata bene e regolarmente con grasso motul

ho un solo dubbio : dopo aver pulito la catena andavo a lavare la moto con le lance in modo da togliere tutto lo sporco .. poi facevo 1 km a bassissima velocità andando nel box dove a catena ben calda la ingrassavo per bene

ho fatto una ca...ta???
Ciao Marco,
ma indirizzavi direttamente l'acqua in pressione anche sulla catena insistendoci parecchio per pulirla? oppure la catena si bagnava solo indirettamente? L'acqua in pressione secondo me potrebbe aver causato il problema.

Comunque io faccio un po' come il cinghio:
ingrasso la catena ogni 600 - 700 km ma, prima di farlo, la pulisco con uno straccio imbevuto di petrolio lampante (faccio scorrere la catena in mezzo allo straccio e la pulisco su tutte le facce). Poi prendo uno straccio pulito e l'asciugo il meglio che posso. Lascio passare una mezzo'retta e la ingrasso abbondantemente e la lascio ferma. In questo modo il grasso ha tempo di penetrare ed addensarsi. Se invece la si usa subito. il grasso viene tutto proiettato via.
Sulla moto precedente questo procedimento mi ha permesso di superare i 30.000 km (poi ho venduto la moto ma la catena era ancora buona) mentre sulla tigre sono a 22.000