Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 40

Discussione: Sfilacciamento o-ring catena

Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    io di manutenzione alle catene ne ho sempre fatta poca... e infatti mi sono sempre durate pochissimo... solitamente le pulivo solo quando cambiavo gomme ogni 6-7000 km.
    ora la pulisco tutte le volte che uso la moto, ci do di sgrassatore abbondantemente, poi qualche minuto ad agire e ci do un altra spruzzata e infine passo con lo straccio.
    se è più sporca al primo cambio gomme la pulisco bene bene. ora le mie catene durano molto di più.

2. # ADS
    Circuit advertisement

Collaboratore domestico
    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    io di manutenzione alle catene ne ho sempre fatta poca... e infatti mi sono sempre durate pochissimo... solitamente le pulivo solo quando cambiavo gomme ogni 6-7000 km.
    ora la pulisco tutte le volte che uso la moto, ci do di sgrassatore abbondantemente, poi qualche minuto ad agire e ci do un altra spruzzata e infine passo con lo straccio.
    se è più sporca al primo cambio gomme la pulisco bene bene. ora le mie catene durano molto di più.
    Guarda - ripeto che parlo sempre di normale uso su strada e "normale sporco" (per intenderci maglie annerite, ma senza materiale in eccesso intorno) - e' piu' importante una regolare ingrassatura e soprattutto controllo/regolazione della tensione.
    Anzi no, e' piu' importante ancora fare le cose nel modo corretto: non serve a niente spruzzare il grasso prima di partire per un giro, come e' deleterio pulire in profondita' senza poi ingrassare in profondita'

Per quanto mi riguarda la vita media di una trasmissione finale sta tra i 25 ed i 35mila, meno su una moto piu' sportiva e con conseguente utilizzo principale molto aggressivo.

Moto
    zx10r e freewillis 650
    per me invece ingrassare e basta non è sufficente.

TCP Rider L'avatar di myke
    Moto
    Speed 955
    Citazione Originariamente Scritto da marco185 Visualizza Messaggio
    no , ho preso l'acqua solo sabato per 10 minuti ma la catena era grassa non secca

in 17000 km l'ho pulita 3 volte con petrolio bianco ed ingrassata bene e regolarmente con grasso motul

ho un solo dubbio : dopo aver pulito la catena andavo a lavare la moto con le lance in modo da togliere tutto lo sporco .. poi facevo 1 km a bassissima velocità andando nel box dove a catena ben calda la ingrassavo per bene

ho fatto una ca...ta???
    Ciao Marco,
    ma indirizzavi direttamente l'acqua in pressione anche sulla catena insistendoci parecchio per pulirla? oppure la catena si bagnava solo indirettamente? L'acqua in pressione secondo me potrebbe aver causato il problema.

Comunque io faccio un po' come il cinghio:
    ingrasso la catena ogni 600 - 700 km ma, prima di farlo, la pulisco con uno straccio imbevuto di petrolio lampante (faccio scorrere la catena in mezzo allo straccio e la pulisco su tutte le facce). Poi prendo uno straccio pulito e l'asciugo il meglio che posso. Lascio passare una mezzo'retta e la ingrasso abbondantemente e la lascio ferma. In questo modo il grasso ha tempo di penetrare ed addensarsi. Se invece la si usa subito. il grasso viene tutto proiettato via.
    Sulla moto precedente questo procedimento mi ha permesso di superare i 30.000 km (poi ho venduto la moto ma la catena era ancora buona) mentre sulla tigre sono a 22.000

Collaboratore domestico
    Citazione Originariamente Scritto da myke Visualizza Messaggio
    ingrasso la catena ogni 600 - 700 km ma, prima di farlo, la pulisco con uno straccio imbevuto di petrolio lampante (faccio scorrere la catena in mezzo allo straccio e la pulisco su tutte le facce). Poi prendo uno straccio pulito e l'asciugo il meglio che posso. Lascio passare una mezzo'retta e la ingrasso abbondantemente e la lascio ferma. In questo modo il grasso ha tempo di penetrare ed addensarsi. Se invece la si usa subito. il grasso viene tutto proiettato via.
    Assolutamente perfetto, ed i numeri lo dimostrano

Moto
    zx10r e freewillis 650
    questo significa pulirla....

Collaboratore domestico
    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    questo significa pulirla....
    Leggi con piu' calma...

Citazione Originariamente Scritto da Sam il Cinghio Visualizza Messaggio
    Secondo me la pulizia puo' essere fatta semplicemente facendo scorrere la catena in uno straccio abbondantemente imbevuto di petrolio bianco (io preferisco il gasolio).
    La pulizia col pennello - ho dato per scontato che si parlasse di questo tipo di pulizia - al limite una volta ogni 10mila km (o quando realmente necessario) a patto poi di saper reingrassare adeguatamente il tutto senza dimenticare nessun punto.

Moto
    zx10r e freewillis 650
    ingrasso la catena ogni 600 - 700 km ma, prima di farlo, la pulisco con uno straccio imbevuto di petrolio lampante (faccio scorrere la catena in mezzo allo straccio e la pulisco su tutte le facce). Poi prendo uno straccio pulito e l'asciugo il meglio che posso.
    questo a casa mia significa pulirla, chiaro che ogni tanto la si pulisce meglio, ma voglio vedere chi smonta la ruota ogni 1000km per lavarla con la bacinella....

quello che faccio io con lo spray è praticamente la stessa cosa ma forse fatta un po' meglio.

TCP Rider L'avatar di myke
    Moto
    Speed 955
    Si, questo significa pulirla (almeno per me)
    Il fatto di pulire la catena immergendola nella bacinella confesso che non l'ho mai fatto però è sicuramente il modo migliore per pulire a fondo la catena.

Come vorrei il cardano

TCP Rider L'avatar di marco185
    Moto
    Tiger 1050
    Ciao Marco,
    ma indirizzavi direttamente l'acqua in pressione anche sulla catena insistendoci parecchio per pulirla? oppure la catena si bagnava solo indirettamente? L'acqua in pressione secondo me potrebbe aver causato il problema.
    in parte durante il lavaggio ho indirizzato il getto anche li ma non credo di aver esagerato ....

magari è finito però un po di chainte claire che usavo per il cerchi anche sulla catena .... ma questioni di momenti .....

forse non ingrassavo abbastanza ma con questa moto .... ingrassare la catena vuol dire ingrassare tutta la moto e quindi rispetto ad altre moto che ho avuto mi sono un po limitato .

la cosa strana in effetti è che dopo averla pulita ed ingrassata prima di partire ... arrivato in Toscana dopo 45 km avevo grasso dappertutto ... e dal cerchio era colato addirittura sulla spalla della gomma.....

vi allego qualche foto dell'ultima pulizia
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima