Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 2345678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 71

Discussione: Articolo 18 (o articolo 8 della manovra)

TCP Rider Senior L'avatar di ABCDEF
    Citazione Originariamente Scritto da Don Zauker Visualizza Messaggio
    Mi hai evidentemente quotato senza avermi letto.

Nel post in questione rispondo chiaramente a questa domanda.

Ho scritto: potevate chiedergli su cosa basa questa convinzione.

Purtroppo, non posso farlo io per lui.

Primo perchè non la penso come lui.

Secondo perchè non mi chiamo Alessandro2804.

Lui è quello col leone di S. Marco, io quello di latta col cervello nella boccia dei pesci rossi.

Ciao.

@ Flag:

Provo a rispondere, punto su punto, alle tue note al mio post.

1- i dirigenti che conosco io a 60.000 euro sono, appunto, dirigenti, ergo quadri, ergo dipendenti della ditta dove operano.

Sono quindi protetti da contratto e tutelati in quanto tali.

Un manager a contratto invece non lo è (o almeno non DOVREBBE esserlo, poi si vedono anche queste cose...).

Sono due cose diverse, perdonami ma non capisco il senso della nota.

2- anche qui (perdonami) credo ti sia fatto prendere un pò la mano.

Non capisco cosa c'entri la presenza di contratto con la meritocrazia.

Per inciso, i premi di produzione/qualità non sono contemplati nel contratto nazionale (almeno non nel mio, metalmeccanico).

Fanno parte della contrattazione interaziendale.

Se un'azienda decide che per lei gli operai sono tutti uguali e meritano tutti lo stesso trattamento, non credo sia un limite di questi ultimi.

Motivo in più per tutelare un contratto di base, non mi sembra che una simile proprietà sia molto interessata a CHI fa COSA per farla guadagnare...

3- gradirei tu mi elencassi gli altri "skills" in questione.

Ammanicature?

Mi rendo conto che spesso servono e in certi casi purtroppo rendono: in certi ambienti (creditizio) sono il 99% dell'occorrente.

Rendiamoci conto che però così si ammazza la concorrenza, il giochino si inceppa, allora tanto vale il comunismo o una monarchia feudale.

4-totalmente d'accordo

5-i manager che conosco io sono sempre quelli, e sempre quelli girano...

Un pò come gli allenatori di calcio.

Il fatto che tu ne conosca di ottimi a spasso, mentre un Cimoli o un Moretti non lo sono, mi sembra avvalorare la mia ipotesi, cioè competitività per i carusi e blindatura per i baroni.

Non mi sembra accettabile, nè socialmente nè moralmente.

7- intendo semplicemente dire che, in un mercato saturo a livello mondiale, per una fabbrica che apre una deve chiudere.

I prodotti nuovi, che rispondono a nuovi bisogni, ergo che aprono nuovi mercati, sono ormai inesistenti.

Ormai non c'è più il pioniere che per primo dissoda la prateria, ci sono solo tizi che si comprano il campo del vicino.

Quando va bene.

Quando va male, fanno le fucilate per un paletto di confine e quando spari, prima o poi qualcuno si fa male.

Normalmente i peones in prima linea, i big boss guadagnano/perdono il metro di terra.

Ciao.
    1-no, non quadri, ma dirigenti.
    allego tabella retribuzione minima dirigenti industria...che sono dipendenti, vero, ma che non hanno le tutele degli altri
    http://www.cslavoro.it/archivio/prod...t12_09ss01.pdf
    2-sul contratto nazionale, hai ragione. son contratti aziendali......abbastanza diffusi, per quanto ne so. poi, vieni tu a parlare coi sindacati quando si cerca di far passare il concetto di meritocrazia.......mi ero spiegato male, ma a volte per brevita' e.........lentezza di tastiera (il pc lo so accendere, ma vado poco oltre )
    3-qui intendiamo cose diverse, ancora una volta. ho raramente avuto a che fare , e mai al di fuori di tavole rotonde o altre manifestazioni "artistiche£ del genere, con i famosi "boiardi di stato" o "del privato per modo di dire". Io mi riferisco a gente che gestisce aziende (anche medio-grandi e non banche, mondo che conosco abbastanza poco) e che valuta mercati, prodotti, investimenti, ecc.........................questi erano gli skills ai quali mi riferivo.
    Fra conoscenza del mercato e degli "stake holders" e "ammanicamento", c'e' una differenza, secondo me, magari non abissale, ma significativa (e' necessario "conoscere", ma non ci si puo' (potrebbe) basare solo su quello.
    4-almeno una
    5-come detto intendevamo figure diverse (ma di cimoli e moretti non ce ne sono poi moltissimi). comunque, seguendoti, concordo, specie sulla differenza fra carusi e baroni.
    6-mancando il punto, scegli tu se mi vuoi concorde o discorde
    7-e' una visione........................discutibile anche e soprattutto perche' un po' "estrema", e riferita a un sistema chiuso e immutabile nelle regole........ma c'e' del vero: rimando la discussione alla grigliata, che , se sei d'accordo, potrebbe svolgersi sabato alle 13.30 (ma puoi presentarti prima, per congruo aperitivo) ...ehm, scusate OT

Citazione Originariamente Scritto da Medoro Visualizza Messaggio
    era semplicemente un riferimento ad un periodo dove non si avevano diritti dove eri cmq schiavo e in balia del signorotto locale,ci manca solo che reintroducano lo ius primae noctis

Il fatto che in italia l'80% ha casa di proprietà non significa che il restante 20 non la sogni o che un giorno non possa averla,la frase di alessandro nel contesto in cui l''ha detto io l'ho interpretata come una privazione di un diritto,quello appunto di avere una casa propria dovuto al fatto che si è dei lavoratori in balia delle aziende che fin quando hai 20 anni va bene,poi quando gli anni aumentano e le forze diminuiscono puoi essere traqnuillamente mandato a casa e rimpiazzato da forze nuove,in queste condizioni qual'è la banca che ti accende un mutuo??????
    E' un ritorno al medioevo
    Il fatto che tu non vuoi una casa tua,o che in usa la concezione è diversa non significa,ne che tu domani non possa decidere di comprare casa perchè nessuno te lo vieta.
    Io personalmente preferisco pagare un mutuo ed avere un domani casa mia che pagare un affitto(spesso dello stesso importo di un mutuo) per non avere nulla,ma queste sono scelte,nessuno mi preclude l'acuisto della casa perchè operario
    NON SO SE MI SON SPIEGATO BENE
    non particolarmente

Ultima modifica di ABCDEF; 07/09/2011 alle 08:49 Motivo: UnionePost automatica

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Medoro
    Moto
    Speed 1050 verdissima più issima che c'è
    SIAMO ALLE SOLITE
    DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO

ci manca solo che reintroducano lo ius primae noctis
    Non c'è pericolo, non serve.

Oggi le signore fanno a gara a darla GRATIS al capufficio, dirigente, chiunque si presenti con aspetto "importante" e/o danaroso.

Per poi sparlarsi dietro.

Dopodichè, se la prestazione è valida, si può sempre ripetere (altro che primae noctis), altrimenti te la rimandano a casa e bona lè.

Guarda chi c'è nei primi posti delle varie classifiche dei "più desiderati" delle donne.

Sarebbe come se noi ci si facesse le pugnette sulle foto della Marcegaglia o della Artoni (per inciso: una di Reggio e una di Mantova, questa palude è REALMENTE insalubre).

Miei 2 cents.

TCP Rider L'avatar di SgtPepper
    Moto
    the "mighty" TIGER (Explorer 2017)
    In una nazione come l'Italia la semplificazione del licenziamento è uno strumento troppo forte in mano a soggetti spesso inadatti e/o che abusano di tale forza.

La garanzia del posto di lavoro è garanzia di reddito sicuro per i futuri anni. Non tutti hanno la capacità e/o il carattere e/o le possibilità economiche di mettersi "in proprio" come ha risposto maxmicione http://www.forumtriumphchepassione.c...eply&p=5046667
    Mettersi in proprio significa diventare imprenditori, ancorché di sé stessi, ma pur sempre imprenditori. Non tutti sono in grado di farlo, specialmente in età avanzata dopo 20-25-30 anni da dipendente. Qui si sono fatti esempi di Dirigenti e Quadri, di impiegati bancari...ma esistono anche i facchini, i manovali...il problema non è tanto il lavorare in proprio o no, a volte (spesso) il problema è reperire le commesse, quindi oltre ad essere un tecnico e/o manovale devi fare anche il marketing, il commerciale, il contabile e l'amministrativo.
    ...e alla fine, l'amore che ricevi è uguale all'amore che dai!
    (Lennon & McCartney)
    Moto: già Bonneville 2001 "Prudence", Thunderbird 2009 "Walrus", Scrambler 2009 "Yesterday".

TCP Rider L'avatar di Bonzo
    Moto
    Speed Triple 1200 RR rossa 2023 Ex Speed Triple 955 04
    Hai ragione
    ma secondo me c'è poco da ribadire ad uno che scrive che

NON PER FORZA TUTTI DEVONO AVERE DIRITTO AD UNA CASA DI PROPRIETA'

mi pare di ricordare che il medioevo sia passato da parecchio tempo che i signorotti fortunatamente si sono estinti insieme a tutti i loro privilegi
    che siamo nel 2011 di essere in un paese abbastanza civilizzato dove tutti i cittadini dovrebbero-hanno pari opportunità e pari diritti,quindi una frase cosi la trovo di cattivo gusto e abbastanza fuori luogo,ripeto ci manca solo che qualcuno esca e dica che un'operaio non può avere un figlio dottore e siamo a posto
    Quoto! Io sono un operaio metalmeccanico turnista! Leggere questo tipo affermazioni mi fa bollire il sangue perchè le cose le vivo giornalmente sulla mia pelle.
    Io credo che ci voglia buon senso e rispetto per tutti "NON PER FORZA TUTTI DEVONO AVERE DIRITTO AD UNA CASA DI PROPRIETA" Uno che scrive queste frasi ha buon senso? Mah! Ringrazia che siamo su un forum in internet!

Citazione Originariamente Scritto da Bonzo Visualizza Messaggio
    Quoto! Io sono un operaio metalmeccanico turnista! Leggere questo tipo affermazioni mi fa bollire il sangue perchè le cose le vivo giornalmente sulla mia pelle.
    Io credo che ci voglia buon senso e rispetto per tutti "NON PER FORZA TUTTI DEVONO AVERE DIRITTO AD UNA CASA DI PROPRIETA" Uno che scrive queste frasi ha buon senso? Mah! Ringrazia che siamo su un forum in internet!
    Anche io sono un metalmeccanico turnista.

Prima sono stato facchino, prima ancora tante altre cose.

Però, credimi, questo non è l'atteggiamento giusto.

Di certo non da Bonzo (scusa la battuta...).

Ciao.

TCP Rider L'avatar di Bonzo
    Moto
    Speed Triple 1200 RR rossa 2023 Ex Speed Triple 955 04
    Citazione Originariamente Scritto da Don Zauker Visualizza Messaggio
    Anche io sono un metalmeccanico turnista.

Prima sono stato facchino, prima ancora tante altre cose.

Però, credimi, questo non è l'atteggiamento giusto.

Di certo non da Bonzo (scusa la battuta...).

Ciao.
    Apprezzo le tue idee e considerazioni ma in questo caso la pensiamo diversamente.
    Ciao

TCP Rider L'avatar di umbert0
    francamente penso che la vera inchiappettata i lavoratori l'hanno presa con l'introduzione della flessibilità a tempo indeterminato e senza retribuzione minima introdotta da Treu dal governo D'Alema.

U.
    ho due cocker che pistano come una minimoto

TCP Rider Senior L'avatar di Torta
    Novellara - RE....,ARSAN 100% SEIMPER::!!
    Moto
    speed triple 1050 anno 2005 ...."FUFI"....!!
    Citazione Originariamente Scritto da Stinit Visualizza Messaggio

porca vacca ma esiste veramente..!!raga.., voglio la maglietta delle sagra..!!
    .Non correre dietro all'ego..!!....Ama la vita...!!Abbi fiducia nella vita...,e la vita ti darà..tutto quello di cui hai bisogno..!!!la vita diventerà per te un'estasi..,una benedizione..!!

TCP Rider Senior L'avatar di alessandro2804
    Citazione Originariamente Scritto da Bonzo Visualizza Messaggio
    la mia frase è stata fraintesa nel senso che " non per forza tutti devono aver diritto ad una casa di proprietà" significa che non è possibile realizzare un'uguaglianza materiale a spese dei contribuenti , è un'ideale totalitario raggiungibile solo attraverso l'invadenza della politica nella società civile..perchè devo mantenere i cassaintegrati di aziende che hanno dipendenti in esubero...perchè si pensa ancora al lavoro a contratto indeterminato , perchè si vuole centralizzare tutto attraverso leggi nazionali e non delegare invece alle diverse realtà territoriali?

preferireste eliminare il problema della disoccupazione e avere tante possibilità di lavoro nel proprio paese o avere tanti diritti compreso un aumento dei salari per legge nazionale ma per pochi fortunati?

ovvio che le aziende non vedono l'ora di andar via là dove le condizioni che qui sono considerate sfruttamento lì invece ti mettono il tappeto rosso, il confronto dei mercati a livello globale è segno di libertà indispensabile per il mondo imprenditoriale altrimenti si dovrebbero creare leggi MONDIALI che vietino di licenziare o fare contratti aziendali o territoriali con i lavoratori di tutto il mondo.
    La vita è un cuoco che ha davanti un piatto con sempre nuovi ingredienti...

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 2345678 UltimaUltima