Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
premesso che il vecchio ESA è una cosa quasi pericolosa visto che legge le sollecitazione per un tratto e poi ne varia i precarichi... pensate se uscite allegri sul raccordo autostradale dopo che le sospensioni si sono belle ammorbidite dal viaggio in rettilineo!

su questa evoluzione non ne so praticamente niente quindi non commento.

di sicuro la sospensione attiva è il futuro, ormai la si studia da un decennio e i vantaggi teorici sono molti, ci sono anche varie tecnologie di gestione (quasi tutte studiate in Italia) quello che ad oggi è mancato è chi avesse i mezzi economici per svilupparlo nella pratica e per la commercializzazione e chi se non BMW ha la forza per fare questo?
chiaramente parlo di sistemi che non hanno nulla a che vedere con l'ESA ma che variano le frenature idrauliche in pochi millesimi di secondo.(già in uso da anni in F1)

io sinceramente spero che questo momento sia rimandato il più possibile perchè le moto perderanno molto fascino e nelle gare il pilota conterà meno di adesso....
Ma non le aveva gia' proposte yamaha in superbike, per poi venire cassate dal regolamento?