In sostanza: le caditoie com'erano?
Urbi et orbi: le bocchette "tiravano" almeno all'inizio?
Altrimenti si rimestano solo flatulenze...
In sostanza: le caditoie com'erano?
Urbi et orbi: le bocchette "tiravano" almeno all'inizio?
Altrimenti si rimestano solo flatulenze...
Statisticamente questi eventi si verificano alla fine dell'estate, quando le caditoie sono intasate dalle foglie dei platani e deglia altri alberi che costellano i viali della città.
Andrebbero pulite, meglio e più frequentemente... ma non viene fatto mai.
Perchè costa, perchè non c'è personale, ecc ecc.
Ad ogni modo la quantità d'acqua che è venuta giù in un periodo di tempo relativamente breve era tale che non c'è caditoia che tenga.
E non si può strutturare la città sulla base dell'eccezionale.
Che si possa fare di meglio è certo, ma non è che sia successo il finimondo...sia chiaro.
Accadono cose analoghe in tutte le città dl mondo.
Ricordate che a Parigi (dove nevica sempre) si bloccò l'aeroporto per giorni a causa della neve?
oppure...: Londra a rischio inondazione come New Orleans [Archivio] - Hardware Upgrade Forum
Insomma ..si sta facendo un nubifragio in un bicchier d'acqua...
PS io ho avuto danni per oltre 1000e dovuti all'allagamento della cantina e del garage
Allego foto del mio garage:
![]()
Ultima modifica di 357magnum; 22/10/2011 alle 08:22
Quoto tutto, neanch'io sono un esperto ma conosco persone che si occupavano di quello e che hanno lavorato al restauro della cloaca che è un capolavoro e che è chiaramente intoccabile per vincoli storici come l'intero centro di Roma dove di fatto i disagi sono stati minori che nei nuovi cantieri di speculatori che farebbero meglio a rinnovare il motto "non sogni ma liquide (ex solide) realtà".
Il problema è nella non perfetta manutenzione degli impianti, come giustamente sottolinei, ed aggiungo nella pessima organizzazione e gestione dell'allerta che comunque anche una precipitazione minore avrebbe dovuto far pianificare.
@357
Eddaje, secondo me stai "sparando alle quaglie", la stima sulle condizioni metereologiche si chiama previsione, ti dice niente il termine?
Il problema a Roma è arcinoto e quindi va sistemato con priorità assoluta e 3 anni sono un tempo bastevole quindi anziché essere un'attenuante è un'aggravante sull'operato dell'ultimo Sindaco ed aggiungo che opere cantierate sotto il suo mandato si sono allagate.
Non escludendo incapacità similari dei predecessori ma anzi a causa di queste probabilmente penso che Alemanno sia stato eletto proprio per "operare in discontinuità" rispetto a quelli.
Per te lo sta facendo?
Io a sua parziale discolpa ammetto solo che lui e la sua Giunta, al contrario delle precedenti, hanno dovuto far fronte alla misura che ha portato a minori entrate, quella che fece vincere uno spacciato Berlusca alle elezioni del 2008: il taglio dell'Ici. A cui si sono aggiunti i tagli sui trasferimenti agli enti locali e da allora le casse comunali sono vuote come i granai in tempi di carestia.
P.s.: Tarquinio Prisco è (forse) il re che completò il Circo Massimo ai tempi in cui la cloaca era ancora un canale poco più che interrato.
Cit:Fermissimo "aggiungo (e sia da lezione per tutti noi) che Falcone e Borsellino avevano simpatie politiche diverse/opposte fra loro ma erano ottimi colleghi ed ottimi amici...a dimostrazione che viene prima la statura morale di una persona e poi tutto il resto...Cit:Obsolete:un'idea talmente scema che sicuramente la faremo nostra nel giro di un anno.
@ 357 Magnum:
Io abito a Reggio Emilia, città un pò più umida di Roma.
Siamo anche un pò più distanti dal mare, valvola di sfogo finale e definitiva di qualsiasi precipitazione, tanto è vero che -per definizione- il suo livello non varia mai...
Eppure qui da me queste cose non succedono dai primi anni '70.
Come mai?
Certamente, a differenza di Roma, siamo intervenuti su un inadeguato sistema fognario, e certamente non lo si è fatto in 3 anni.
Certamente, però, operiamo una (ancora...) decente manutenzione ciclica al sistema fognario esistente, e questo con costi orari sicuramente non inferiori a quelli romani, così come utilizziamo un personale sicuramente in numero inferiore ai relativi addetti di Roma.
Al mio paese le balle stanno in poco posto.
SE la manutenzione quotidiana NON viene eseguita, la colpa E' di Alemanno, con 0% delle giunte precedenti.
Per quanto riguarda l'inadeguatezza della rete fognaria, e la gestione dell'emergenza: se in 3 anni NON sono stati varati PROGETTI per l'adeguamento della stessa, e nel mentre, approntati prontuari per la gestione dell'emergenza, la colpa E' di Alemanno, col 0% di concorso delle giunte precedenti.
Un amministratore NON PUO' presentarsi dicendo "è capitato che è successo" altrimenti la sua stessa funzione diventa inutile.
Il resto sono chiacchiere.
Miei 2 cents.
Cit:Fermissimo "aggiungo (e sia da lezione per tutti noi) che Falcone e Borsellino avevano simpatie politiche diverse/opposte fra loro ma erano ottimi colleghi ed ottimi amici...a dimostrazione che viene prima la statura morale di una persona e poi tutto il resto...Cit:Obsolete:un'idea talmente scema che sicuramente la faremo nostra nel giro di un anno.
colpa di decenni di abbandono delle nostre città con reti fognarie pessime e del tutto inesistenti!
« Sono impuro, bordellatore insaziabile, beffeggiatore, crapulone, lesto de lengua e di spada, facile al gozzoviglio. Fuggo la verità e inseguo il vizio. »
(Brancaleone)
Fuori dai denti: non sono tenero con la mia amministrazione.
Ormai voto solo ai referendum e alle amministrative, in queste ultime da 20 anni dò la mia preferenza ad un certo Marco Eboli; a voi (se interessati) scoprire chi sia, nel mio caso si tratta di puro e semplice voto di protesta.
Francamente, i "potentati" locali, di dx e (nel mio caso) di sx non credo siano parecchio migliori di quelli romani, credo anzi li invidino parecchio.
Diciamo che hanno a che fare (ancora per poco, purtroppo) con una base differente.
Ciao.
P.S: sindaci dimessi a Reggio, mai.
Ti confondi con qualcos'altro.
Che poi la Spaggiari abbia sentito traballare il cadreghino per una nevicata mal gestita, è altro paio di brache.
Ultima modifica di Don Zauker; 21/10/2011 alle 17:46
@ Don Zauker
Avevo frainteso, credevo fossi di Bologna.