...quanto esposto, non era per convincere nessuno, solo che non vorrei che passasse la notizia che l'Explorer pesa 60 kg più del GSLa scelta di una moto deriva da tanti fattori...per me il peso è determinante! Mi sono complimentato con te per l'acquisto nell'altra discussione perchè è una moto che tendenzialmente mi piace...questo non significa che non possa avere aspetti che non mi piacciono...in questo caso il peso eccessivo!
Quell'articolo di motociclismo oltre ad averlo letto a giugno, l'ho anche conservato e sono andato a rivedermerlo proprio per confrontare quello che hai detto! Non avrei mai potuto ricordarlo da solo!!!
Ti confermo che il peso rilevato a secco è 229 kg contro i 203 dicharati (per me in ogni caso elevato rispetto alla moto che cercavo...ora ho la mia 800 e sono contentissimo) ma è anche vero che è stato rilevato un peso a secco dell 800 xc pari a kg 212,6 quando, invece, la casa produttrice dichiara 215 "in ordine di marcia"! Considerando che 19 litri di benzina pesano circa 19 kg circa (se non sbaglio) il peso reale della xc è di 231,6 in ordine di marcia ( senza considerare anche gli altri liquidi) ed escluse le eventuali borse laterali!
Con questo voglio dire che i dati dichiarati dalle aziende sono sempre "da verificare"...e sempre nel senso meno favorevole a chi acquista ( sia per il peso che per i consumi)!!!
Ora la Triumph dichiara 260 kg in ordine di marcia per la 1200...è ragionevole pensare che non sia il peso reale!!! Se i rilievi della casa sono stati fatti con gli stessi parametri utilizzati per la xc...la explorer "potrebbe arrivare a pesare anche 280 kg"! è chiaro che è una supposizione ma di certo peserà più di 260!!!
Detto ciò continuo a dirti che la 1200 mi piace molto ma se, all'epoca, non comprai il gs anche per una questione di peso (considera che uso la moto anche per andare allo studio ogni giorno in città) difficilmente mi convincerò a prendere la Explorer per lo stesso motivo!!!![]()