Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
La catena di cui si parla è quella che comanda i due alberi a camme, che vedi rappresentati in alto sullo schema postato da boris, prendendo il moto dall'estremità destra dell'albero motore.
Questa catena deve sempre essere in tensione, in quanto se lenta potrebbe "saltare" sopra gli ingranaggi, mandando fuori fase la distribuzione e causando danni gravi.
A tale scopo provvedono delle apposite guide sulla quale essa scorre: due sono fisse, e le noti nel disegno: una è quella sopra le due ruote dentate in alto, l'altra è quella anteriore, che nel disegno vedi dritta e verticale.
La guida mobile è l'opposta a quest'ultima, quella di forma arcuata, e viene premuta contro la catena, per mantener la tensione corretta, da un meccanismo a molla, il tendicatena di cui si è parlato, cerchiato da boris.

A volte capita, non solo sulla Daytona ma su molti motori in genere, che il meccanismo tenda a perdere scorrevolezza, oppure che la molla non faccia correttamente il suo lavoro, facendo sì che la catena possa risultar lenta. La soluzione è smontare lo stantuffo tendicatena per ripristinarlo, oppure sostituirlo direttamente.
Ora è finalmente tutto chiaro! ti ringrazio non avrei potuto sperare in una spiegazione più chiara!!
comunque ho rigirato la domanda anche a lui ed ho scoperto che la moto è stata presa usata da un "barista" che lo aveva fatto sostituire in garanzia perché il 3 cilindri faceva troppo rumore !!! Ora da uno con le gomme quadrate non mi aspetto molto ma che voglia della Day lo stesso suono di una Jap è davvero incredibile! Però fortunatamente l'attuale proprietario sembra capirne e mi ha spiegato per bene!
Ci spero tanto in lui... ormai la Day la sogno di notte ma sopratutto di notte!!!
Altra domanda dovendo fare il cambio pastiglie cosa mi consigliate per un utilizzo sia in strada che in pista??