Per una volta non è la moto ad essere più leggera...
Più o meno contemporaneamente all'adeguamento di assetto sospensioni fatto con il montaggio dei semimanubri sulla mia Speed, avevo casualmente incominciato una dieta alimentare molto rigorosa, che mi ha portato dai 96 Kg di allora agli 83 kg di oggi...
Uso la moto tutti i giorni, per andare al lavoro, facendo sempre le stesse strade, le stesse curve, le stesse irregolarità e buche dell'asfalto, quindi mi rendo conto che le cose stanno cambiando anche sulla moto...
Negli ultimi giorni ho come la sensazione che l'assetto del mono posteriore sia diverso, non avverto più il tiro catena, in curva appoggiata sento il retrotreno meno sincero, quasi inchiodato (ma non lo è) e altre sensazioni simili...
Potrebbero essere
- le gomme (seminuove ma invernali/tourer, Michelin Pilot Road 2CT),
- l'asfalto più freddo e con meno aderenza,
- la temperatura più bassa che fa lavorare diversamente i fluidi delle sospensioni,
- il diverso e minore tono muscolare che mi potrebbe dare sensazioni sballate
- pippe mentali
ma la totale assenza di tiro catena ed alcune perdite di aderenza sul dritto, nonchè il fatto che arretrando molto il sedere sul sedile, in una postura "scorretta" ma che spinge decisamente sul forcellone, mi insospettiscono, perchè le cose sembrano migliorare...
Ma 13 Kg in meno possono fare veramente tanta differenza sulla taratura del mono posteriore?
All'anteriore non è cambiato praticamente nulla, anche se con questo clima sto più attento e quindi non sto forzandolo molto...
13 kg in meno necessitano veramente di rifare l'assetto?
Ditemi, ditemi...