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Risultati da 61 a 70 di 91

Discussione: valvole

  1. #61
    TCP Rider L'avatar di Garnett
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    Citazione Originariamente Scritto da criz Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ragazzi.
    Continuo qua sperando che gli esperti che hanno già risposto mi sappiano aiutare.
    Ho una Speed del 2004, e sono sui 40mila km. Con la pausa invernale alle porte mi preparo alla manutenzione ordinaria. Come da manuale bisogna verificare il gioco valvole e vorrei provarci da solo. So che l'operazione può essere pericolosa, ma questo non mi spaventa granché, anche perché ci metterò le mani solo se ho beh chiara la procedura, e qua entra in gioco il vostro aiuto.
    Faccio un riassunto della procedura seguendo questo post e integrandoli con i quote dei vari utenti.

    Innanzitutto ho bisogno di un gruppo di spessimetri con passo 0,05 (o anche minore se lo trovo). In ogni caso sono tipo questi e deve essere in millimetri: Spessimetro (corretto?)

    Smonto la moto sino a vedere gli alberi a camme.
    A questo punto procedo alla misurazione di ogni valvola.
    Per effettuare la misurazione (leggendo in questo post) esistono due tecniche:

    1.

    2.

    Ora qua ho alcuni dubbi, per far girare l'albero e le camme come faccio? Giro a mano la ruota posteriore con la marcia inserita o c'è qualche altro modo?
    Pensavo ci fossero differenze tra le due tecniche ma valterone aveva già risposto:



    Dopo che ho messo ogni "camma" in posizione misuro con gli spessimetri il gioco esistente tra la camma e il piattello.



    Segno la misurazione per ogni valvola senza far confusione.

    Prese tutte le misure, verifico quali rientrano nei range di tolleranza, ovvero:
    Aspirazione: 0.10 - 0.20mm (ideale 0,15mm)
    Scarico: 0.20 - 0.30mm (ideale ?? )



    Letto o misurato lo spessore vuol dire che lo spessore delle pastiglie lo leggo impresso sopra ognuna di loro, oppure ho bisogno di qualche altro strumento per misurarle?
    Il manuale Haynes dove lo posso trovare?

    Ora per togliere le pastiglie sulla speed 2004 bisogna smontare gli alberi a camme o si può usare qualche attrezzo?

    Ho altre domande, riguardante i passaggi successivi soprattutto per ri-montaggio (oliatura, guarnizioni, ecc..) ma le posterò poi.
    Ora aspetto qualche risposta per avere la certezza di aver chiaro tutto sino a qua e aver capito bene.
    Grazie ragazzi e scusate il posto lungo.
    dunque,vediamo un pò (premesso che NON SONO UN MECCANICO)
    lo spessimetro è quello
    la misurazione l'ho fatta come valterone
    prese tutte le misure, le valvole fuori tolleranza vanno sistemate, quindi devi togliere le pastiglie calibrate (gli "spessori") e cambiarle a seconda del gioco che hai (se il gioco è troppo poco devi mettere pastiglie più piccole di quelle che hai, lo spessore è scritto sopra ogni pastiglia). per togliere le pastiglie devi smontare le camme e relativa catena, oppure comprarti l'attrezzo per toglierli senza smontare nulla. (io ho smontato tutto perchè ho cambiato pure la catena)
    la parte noiosa è il dover smontare il coperchio frizione e girare a mano (con una chiave magari) il pignone della trasmissione, così facendo metti le camme al punto giusto ogni volta che devi misurare il gioco. (prima di cominciare a girare il pignone a mano SOLO NEL SENSO CHE è SCRITTO SUL PIGNONE, devi smontare il sensore che è vicino al pignone, altrimenti potrebbe dar problemi quando riaccendi il motore)
    ovviamente per fare il tutto devi togliere l'olio dal motore

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  3. #62
    TCP Rider
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    Grazie Garnett sei stato velocissimo!

    Citazione Originariamente Scritto da Garnett Visualizza Messaggio
    dunque,vediamo un pò (premesso che NON SONO UN MECCANICO)
    prese tutte le misure, le valvole fuori tolleranza vanno sistemate, quindi devi togliere le pastiglie calibrate (gli "spessori") e cambiarle a seconda del gioco che hai (se il gioco è troppo poco devi mettere pastiglie più piccole di quelle che hai, lo spessore è scritto sopra ogni pastiglia).
    si lo so che non sei un meccanico!
    comunque sin qua mi era tutto chiaro.

    Citazione Originariamente Scritto da Garnett Visualizza Messaggio
    per togliere le pastiglie devi smontare le camme e relativa catena, oppure comprarti l'attrezzo per toglierli senza smontare nulla. (io ho smontato tutto perchè ho cambiato pure la catena)
    Questo passaggio mi scoraggia un po'.
    E' complicato smontare camme e candela e rimettere tutto bene?
    Mi informo su questo attrezzo, speriamo costi poco ed esista per speed 2004.

    Citazione Originariamente Scritto da Garnett Visualizza Messaggio
    la parte noiosa è il dover smontare il coperchio frizione e girare a mano (con una chiave magari) il pignone della trasmissione, così facendo metti le camme al punto giusto ogni volta che devi misurare il gioco. (prima di cominciare a girare il pignone a mano SOLO NEL SENSO CHE è SCRITTO SUL PIGNONE, devi smontare il sensore che è vicino al pignone, altrimenti potrebbe dar problemi quando riaccendi il motore)
    ovviamente per fare il tutto devi togliere l'olio dal motore
    Cavolo, non sapevo bisognasse smontare il coperchio frizione, pensavo bastasse girare a mano la ruota posteriore con una marcia alta inserita.. Comunque il passaggio mi è chiaro! Solo una cosa, questo sensore si trova dopo aver smontato il coperchio frizione o è da qualche altra parte?

    Nuove domande:
    Se smonto le camme bisogna lubrificare qualcosa nel rimontaggio? ..e per le pastiglie nuove?
    Quando si richiude il coperchio della testata bisogna metterci qualche pasta o necessita di qualche guarnizione nuova?
    Ultima modifica di criz; 12/12/2011 alle 14:11

  4. #63
    TCP Rider L'avatar di Garnett
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    Citazione Originariamente Scritto da criz Visualizza Messaggio
    Grazie Garnett sei stato velocissimo!



    si lo so che non sei un meccanico!
    comunque sin qua mi era tutto chiaro.



    Questo passaggio mi scoraggia un po'.
    E' complicato smontare camme e candela e rimettere tutto bene?
    Mi informo su questo attrezzo, speriamo costi poco ed esista per speed 2004.

    se hai un manuale d'officina e un paio di mani in più non è difficile, da solo te lo sconsiglio

    Cavolo, non sapevo bisognasse smontare il coperchio frizione, pensavo bastasse girare a mano la ruota posteriore con una marcia alta inserita.. Comunque il passaggio mi è chiaro! Solo una cosa, questo sensore si trova dopo aver smontato il coperchio frizione o è da qualche altra parte?
    il sensore è proprio accanto al pignone del motore, quasi attaccato
    Nuove domande:
    Se smonto le camme bisogna lubrificare qualcosa nel rimontaggio? ..e per le pastiglie nuove? sì, ogni volta che smonti e rimonti è consigliabile lubrificare con l'olio che hai tolto dal motore
    Quando si richiude il coperchio della testata bisogna metterci qualche pasta o necessita di qualche guarnizione nuova?la guarnizione nuova sarebbe meglio
    ^^

  5. #64
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
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    che casino
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  6. #65
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    ehheehhe il casino è sapere tutto bene per non commettere errori, la procedura in se non mi sembra difficile..

    Citazione Originariamente Scritto da Garnett Visualizza Messaggio
    se hai un manuale d'officina e un paio di mani in più non è difficile, da solo te lo sconsiglio
    l'aiuto lo trovo sicuramente ma con la mia stessa esperienza.
    Come manuale officina ne ho uno per speed/daytona dal 2002 al 2004, ma è in inglese. Si trovano in italiano?

    Citazione Originariamente Scritto da Garnett Visualizza Messaggio
    il sensore è proprio accanto al pignone del motore, quasi attaccato
    Tutto chiaro, allora lo vedrò quando ci metterò le mani!


    Citazione Originariamente Scritto da Garnett Visualizza Messaggio
    la guarnizione nuova sarebbe meglio
    Tu l'hai cambiata? Nel caso non la cambiassi, gli do una pulita e basta o si aggiunge qualche pasta sigillante?

  7. #66
    TCP Rider L'avatar di Garnett
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    Citazione Originariamente Scritto da criz Visualizza Messaggio
    ehheehhe il casino è sapere tutto bene per non commettere errori, la procedura in se non mi sembra difficile..



    l'aiuto lo trovo sicuramente ma con la mia stessa esperienza.
    Come manuale officina ne ho uno per speed/daytona dal 2002 al 2004, ma è in inglese. Si trovano in italiano?
    io ho trovato solo l'haynes per la mia, ed è in inglese

    Tutto chiaro, allora lo vedrò quando ci metterò le mani!



    Tu l'hai cambiata? Nel caso non la cambiassi, gli do una pulita e basta o si aggiunge qualche pasta sigillante?io l'ho cambiata, mi pare costasse una 40ina d'euri.se vuoi fare un lavoro ammodo ti conviene cambiarla, sennò nel caso un filo di pasta nera intorno al coperchio valvole, stesso discorso per il carter frizione (10 euro guarnizione nuova mi pare)

  8. #67
    TCP Rider
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    Nel manuale non si menziona nessun attrezzo per cambiare le valvole, ma dice chiaramente di smontare le camme. (punto 1)
    E' un attrezzo "universale"?


  9. #68
    TCP Rider L'avatar di Garnett
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    http://www.fedrotriple.it/agg_mag200...Clearances.wmv
    qui lo fa vedere mentre lo usa su una t595
    dovrebbe andar bene anche sulla tua

  10. #69
    TCP Rider
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    Quel video è utilissimo! ..grazie mille garnett!

    Quell'attrezzo l'ho già visto in altri forum non italiani ma non ho ancora capito se va bene anche per il modello 02-04 o se arriva sino al modello 2001.

  11. #70
    TCP Rider L'avatar di Chelito
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    Rocket 3 & Bonneville T100 "Nonno Scrambler True Carburi"
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    Bellissimo video
    Che tipo il meccanico!
    Quasi come i nostri eh?...
    -------ojs-------
    L'importante è stare lì ad abbracciare il vento.
    Bonnie True Carbs
    Long Distance Rocket

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