Ragazzi, io mi sono fatta una mia idea, che non sarà la vostra, ma se come dice il comandante sono rimaste solo 100 persone, insistere un tizio che non è d'aiuto in evidente stato confusionale, non è utile a risolvere l'emergenza.
Come vedete in questo paese la scarsa qualità del giornalismo, ha la capacità di prendere le questioni sempre dal punto sbagliato puntando il dito sulla cosa sensazionale e poco attinente. La questione di resposabilità del comandante deficiente è: dov'era al momento dell'impatto, perchè si è avvicinato così alla costa, chi a permesso questa vergognosa consuetudine dell'inchino, perchè ha aspettato tanto per attivare lo sbarco ecc. non se ha abbandonato la nave presto!
Al momento della telefonata già 3000 persone erano già sbarcate, in un ora contro le canoniche 3/4, questo vuol dire che le procedure di emergenza del personale della nave hanno funzionato, con o senza l'ausilio del comadante.
la risata vuol dire che mentre un cuoco fa la spola con la pilotina di salvataggio gli ufficiali chiacchierano e litigano al telefono!
Ps battigia e bagnasciuga sono ormai sinonimi in gergo comune,
credo che allargare il discorso a mussolini sia fuori luogo.