Citazione Originariamente Scritto da pianetaw Visualizza Messaggio
si però tu sei il re del termostato
apparte gli scherzi, io con le gomme invernali ho montato una sola volta le catene, sul passo costalunga a tornare da bolzano. 40 cm di neve erano troppo anche per le mie fidate gommine.. Quotone ha chi ha detto che il paraurti costa più delle gomme invernali.. basta appena appoggiarsi a qualcosa che con questo freddo vanno i supporti... sono fatti di carta!!
Per quanto riguarda la durata io le tengo 3/4 stagioni invernali, poi le sostituisco perché si seccano benché il battistrada sia buono. l'ultima stagione le tengo su d'estate così le consumo e non mi piange il cuore a buttare via una gomma ancora valida. per quanto riguarda le catene il mio consiglio é di usare le tradizionali (clik-clak o come diavolo si chiamano), con un pò di prove in garage o in estate in due minuti si montano.. ricordate di controllare la tensione dopo pochi km, non tutte hanno l'autotensionamento, anche se personalmente non mi fido. preferisco controllare io..
Certo, quando la neve raggiunge certe altezze e l'auto inzia a "galleggiare" c'è poco da fare.
Anche a me è capitato una volta quest'anno di avere difficoltà ad uscire da un parcheggio ma era una situazione limite, con ghiaccio vivo e pendenza marcata....e non ultimo le gomme termiche ormai vecchie. Nel 90% dei casi però con le sole termiche ti muovi senza alcun problema ...poi ripeto, se si è poco avvezzi allora meglio starsene in casa anche se montiamo i cingoli!

Anch'io farò tutta la primavera con le attuali termiche in modo da finirle visto che sono alla quarta stagione!