rispondo solo ora perchè per fortuna oggi ero di lavoro, e soprattutto ho scambiato 4 chiacchiere con un mio amico e collega operatore del tg3 che ieri sera s'è preso mazzate
non mi picco di essere il portatore della verità, ma i dati più volte divulgati e oggetto di studi approfonditi da parte di università italiane (per esempio, tra i tanti anche politecnico di Milano) finora non sono stati discussi, ovvero nessuno finora li ha smentiti
giusto per cultura generale leggiti questo articolo
Lavoce.info - ARTICOLI - TAV TORINO-LIONE: COME DIMOSTRARE L'INDIMOSTRABILE
[QUOTE=Notturno;5492720]
Questa mi sembra una caduta di stile da parte tua:
possiamo avere punti di vista diversi, ma non per
questo diventa giusto e risolutivo sottintendere che
gli altri siano incapaci di giudicare.
hai frainteso, e comunque non mi riferivo a tuoi commenti,
ma da molte uscite, evidentemente molti hanno espresso giudizi risolutivi e l'incitamento alla giustizia sommaria da parte del carabiniere in questione, basandosi (purtroppo come tutti) sul video postato, mancando un preambolo e l'epilogo a quel frangente
personalmente, e l'ho già espresso in questo thread, considero vittime entrambi i protagonisti di questa vicenda, il barbuto e il carabiniere, perchè il fatto che si sia arrivati a questi episodi è il fallimento della politica
Surfers Rules
Secondo me sei fuori strada....non sò se hai letto chi è "il barbuto" che offendeva il carabiniere.....Il carabiniere porta una divisa e tutti sappiamo chi rappresenta in quel momento, chi invece spesso partecipa (in malo modo) a queste manifestazioni, sono infiltrati, anarchici, insurrezionalisti, che sfruttano le problematiche dei veri manifestanti, per offendere, oltraggiare o peggio partecipare a violenze contro le forze dell'ordine, in quanto (secondo loro) servi dello stato.
Credimi amico mio che portare una divisa al giorno d'oggi per 1500 euro al mese, è una cosa veramente dura....e te lo dice uno che la porta da 23 anni con onore.
Ho passato 7 dei miei più giovani anni al reparto celere....e guarda se c'è una cosa vera è quella che sosteneva Pasolini nella sua poesia:
"... Quando ieri a Valle Giulia avete fatto a botte
coi poliziotti,
io simpatizzavo coi poliziotti!
Perché i poliziotti sono figli di poveri.
Vengono da periferie, contadine o urbane che siano...
Hanno vent'anni, la vostra età, cari e care.
Siamo ovviamente d'accordo contro l'istituzione della polizia.
Ma prendetevela contro la Magistratura, e vedrete!
I ragazzi poliziotti
che voi per sacro teppismo (di eletta tradizione
risorgimentale)
di figli di papà, avete bastonato,
appartengono all'altra classe sociale.
A Valle Giulia, ieri, si è cosi avuto un frammento
di lotta di classe: e voi, amici (benché dalla parte
della ragione) eravate i ricchi,
mentre i poliziotti (che erano dalla parte
del torto) erano i poveri. ..."
Pier Paolo Pasolini
TUTTA LA MIA STIMA AL CARABINIERE E A TUTTI QUEI COLLEGHI CHE, IN SITUAZIONI DIFFICILI E DI PRESSIONE, MANTENGONO LA CALMA CON FORZA E PROFESSIONALITà.
Ultima modifica di TheMex; 02/03/2012 alle 23:48
Come facesse l'uomo prima della ruota è un mistero....figuriamoci prima di averne due....chi lo dice? IO------>http://imageshack.us/photo/my-images...vaamerica.jpg/

non penso di essere fuori strada, ma solo che vediamo la cosa da punti di vista differenti
tu sei un operatore delle FFOO e vedi la cosa dal tuo punto di vista e di una situazione che ORA è considerata solo di ordine pubblico. Ti chiedo: ha mai parlato con un no tav? (non dico gli anarco-insurrezionalisti, con loro non c'è possibilità di dialogo, ma penso sia una cosa diversa dal no alla tav ;-) )
io per lavoro devo ascoltare i no tav, i si tav, le ffoo, la politica, se possibile, il governo, ed evitare di prendere botte; e lo devo fare per un motivo molto semplice: se devo raccontare quello che accade, comprendere i perchè di certi fatti, devo cercare di avere una visione d'insieme, altrimenti farei un pessimo lavoro per me e per chi usufruisce delle notizie che do.
Dato che è circa 10 anni che seguo la questione (oltre a molte altre, ma qui siamo allo specifico no tav) penso di avere un punto di vista in un certo senso privilegiato.
Quando parlo di fallimento della politica, lo dico a ragion veduta: è ben più di 10 anni, cioè da quando si parla del tav, che si fanno studi, che le popolazioni e con esse una buona parte di sindaci (fatto non trascurabile), cercano di farsi ascoltare, con una documentazione completa di tutte le proprie ragioni. il risultato è stato che mai nessuno li ha ascoltati veramente.
il famoso tavolo tecnico sulla tav sai come si è svolto? Virano, il commissario governativo, ha prima convocato tutti, dopodichè ha chiesto: "chi sono i sindaci favorevoli al tav? chi sono i contrari? ... bene i contrari si accomodino fuori dalla porta!!" ovvero ha fatto l'esatto contrario di ciò che il buon senso avrebbe dovuto suggerirgli. In pratica la politica ha messo in atto tutte le premesse per arrivare ad uno scontro frontale, ad una prova di forza.
Se ci fai caso, pochi o nessuno parla dei motivi per cui fare la tav, ma solo degli scontri e della questione ordine pubblico. IL governo continua a dire che è un'opera strategica per l'Italia, ma non spiega i perchè. NOn spiega le prospettive, le possibilità che i lavori potrebbero portare, quale sviluppo dovrebbe portare.
quello che è stato fatto finora è stato militarizzare un'intera vallata con tutti i disagi e le tensioni che questo comporta, con il risultato di riuscire a mettere insieme la stragrande maggioranza dei no tav, pacifici, con l'ala più violenta, utilizzata come forza bruta contro polizia e carabinieri. La situazione è stata "volutamente" lasciata andare verso questa piega.
Ecco spiegato il perchè ritengo che il carabiniere e il manifestate siano due vittime, vittime di un sistema politico incapace di gestire queste situazioni, pericoloso proprio per questo.
Sulla storia di valle Giulia: lasciamo le riflessioni dei fatti ai tempi che sono loro propri. E' vero, aveva ragione Pasolini, e per certi versi la cosa è ancora attuale. Ma sono passati oltre 30 anni da quei fatti, nel frattempo le cose sono cambiate. Se è vero, innegabile che vi sia una parte, seppur molto minoritaria, di violenti, facinorosi, anarco insurrezionalisti, che con il loro operato screditano la gran maggioranza del movimento pacifico, la stessa cosa si può dire per le FFOO: fatti come la scuola Diaz la morte di Aldobrandi e casi simili, seppur minoritari rispetto alla stragrande mole di lavoro nell'ombra compiuto, hanno creato una crepa che certamente danneggia tutti.
ulteriore contributo: nel link sottostante c'è il testo dell'appello sottoscritto da 360 docenti universitari italiani per chiedere al governo di sospendere la tav, al di là dell'efficacia mediatica di tale appello, ci sono molti spunti di riflessione. Se qualcuno dei favorevoli all'opera è in grado di offrirmi contro-deduzioni altrettanto valide sarei ben felice di ascoltarle
http://www.notav.eu/notav/Articoli/2...aio%202012.pdf
Ultima modifica di wolf_orso; 03/03/2012 alle 11:09 Motivo: Unione Post Automatica
Surfers Rules
mettiamoci d'accordo
che cosa vuol dire pacifico ? impedirmi di passare per una strada o di costruire un cantiere per il quale ho partecipato ad una gara, magari ho fatto nvestimenti e pago degli operai (non mi riferisco necessariamente a questa vicenda nello specifico, ma intendo fare un discorso generale) e' pacifico ?
e che deve fare lo stato di fronte a qualcuno che pacificamente crea danno ad altri cittadini e decide che le decisioni prese in un regime che non e' quello di pinochet (poi si puo' discutere di tutto , e lo farei con piacere, ma andremmo fuori topic ancor di piu') non gli stanno bene ?
secondo te lo stato non dovrebbe militarizzare la valle, dovrebbe lasciar fare a questi signori quello che per loro e' giusto e stop?
non ritieni che sarebbe un concetto un po' pericoloso e dannoso da far passare ?
E che c'entra?.....allora potrei risponderti con centinaia di nomi di colleghi che sono morti per onore o per aiutare il prossimo....tutte le categorie sono fatte da uomini e tra questi c'è sempre qualcuno che sbaglia, ma non dimentichiamoci che tutto il resto fà onestamente e professionalmente il proprio lavoro.
Chi sbaglia paga, a prescindere dalla categoria, ma generalmente siamo più inclini a ricordare i pochi errori a fronte degli innumerevoli atti di generosità o (consentimi) di eroismo.
Ritornando alla TAV, io non voglio prendere una posizione, ma sono convinto che quando si eccede in democrazia si tende a sfociare in anarchia....bisognerebbe far capire che la TAV è un passo importante per uno stato come l'Italia, forse quei pochi cittadini della zona non saranno d'accordo, ma il beneficio per l'intera nazione è indubbio.
E' tipico dell'italiano criticare per le auto parcheggiate in doppia fila, ma quando viene multato per la stessa infrazione allora è in disaccordo.
Mi vengono in mente le lotte di strada che ci sono state per i vari inceneritori, e siti di stoccaggio rifiuti, è inammissibile dover pagare stati esteri per "trattare" i propri rifiuti, se vogliamo crescere come società dobbiamo imparare ad essere meno egoisti e più nazionalisti....pensare al proprio stato come un bene di tutti e non limitarci a valutare solo i propri interessi.
Se vogliamo svilupparci a livello internazionale dobbiamo dimostrare di esser capaci di soprassedere ai propri bisogni in virtù dei benefici futuri per tutti.
Aggiungo e termino dicendo, và bene protestare e manifestare civilmente, ma si dovrebbe anche proporre soluzioni alternative al problema, evito invece di commentare chi si limita a distruggere, danneggiare, ed incendiare, senza porsi neanche il problema.
In sintesi: Tutti vogliamo l'autostrada.....basta che non attraversi il proprio giardino.
Ultima modifica di TheMex; 03/03/2012 alle 13:23
Come facesse l'uomo prima della ruota è un mistero....figuriamoci prima di averne due....chi lo dice? IO------>http://imageshack.us/photo/my-images...vaamerica.jpg/