Citazione Originariamente Scritto da 357magnum Visualizza Messaggio
Il paragone è alquanto improprio.
Fra Usa e Italia c'è un trattato Nato che prevede la giurisdizione del paese di appartenenza per i reati commessi in servizio.
E' un trattato bilaterale e se fosse avvenuto il contrario ci saremmo potuti portare a casa i piloti e giudicarli qui da noi.
La responsabilità americana era poi fuor di dubbio.
Qui invece abbiamo un fatto dubbio, molto dubbio (inteso a favore dei marò) avvenuto in acque incontrovertibilmente internazionali, per di più il fatto è avvenuto a bordo di una nave italiana anche se ha prodotto effetti su una indiana.
La giurisdizione è senz'altro quella italiana.

Il comportamento indiano è poi fuori dal mondo:
la nave è stata attirata in acque indiane con un trucco
non c'è stata autopsia
alle perizie il nostro personale non ha potuto partecipare se non parzialmente
ecc ecc.

Posta le tue fonti perchè la tua affermazione è quantomeno risibile, frutto ideologico di una visione del mondo vecchia e un pò superata (sveglia !!! l'antimilitarismo ideologico degli anni 60 e 70 ha fatto il suo tempo!!)
(sono buono...avrei voluto scrivere molto di peggio...)
Citazione Originariamente Scritto da ett69 Visualizza Messaggio
ciao

Uno Stato per essere degno di questo nome deve essere serio, forte e temuto, di conseguenza autorevole

questa situazione mi riconferma che non siamo più nessuna delle cose che ho detto, altrimenti i nostri Valorosi Marò sarebbero già qui in Italia da un bel po'

mi rimane la speranza che i nostri dirigenti (politici e non) capiscano che per stare sulla scena internazionale con dignità bisogna avere la schiena dritta e gli attributi di ferro

ettore
Come non quotare

....Per il resto,riportiamo prima possibile a casa dalle loro famiglie questi ragazzi.....stavano lavorando e sono sicuro ,lo stavano facendo con molta professionalità

ps. post lunghi,corti,scritti in un modo o nell'altro ....se mi va li leggo se no ....passo ma......non critico
nel rispetto delle regole, ognuno scrive come vuole

basta se no flèmmo