Citazione Originariamente Scritto da scarf75 Visualizza Messaggio
Credo di essere stato uno dei primi a provare la soluzione del foglio isolante termico sotto la sella .....qualcosa fà , ma non aspettatevi miracoli!!!!
Dciamo che il calore diretto , riesce ad isolarlo come uno scudo termico e deviarlo verso i lati .....verso le gambe.
Il problema più grosso è che il calore che si percepisce ,viene dal telaietto che si scalda da paura , per colpa dei collettori (LA "Y") ...che è collegata sotto la sella al telaietto posteriore e il calore generato da esso , si propaga per tutto il telaietto , che essendo d'alluminio , si arroventa moltissimo!!!!!! (dopo un bel giretto , provate a toccarlo con mano )

Io appena ho tempo e modo , vorrei tentare/provare a fare una modifica......vorrei isolare termicamente l'attacco della "Y" sul telaietto ......
Come materiale userò della "Bakelite " , che ha appunto caratteristiche Termo isolanti
Praticamente , devo mettere tra la staffetta in accciaio inox del collettore e l'attacco sul telaio , una bella rondella di bakelite ,così da creare una barriera .....ma il calore continuerà a propagarsi per colpa della vite di fissaggio ....ed allora ,dovrò fare anche un tubicino per isolare la vite dal telaio

..........l'idea c'è , credo anche che dovrebbe funzionare.........bisogna solo vedere se è fattbile ....vi terrò aggiornati !!!
Non è male come idea, però secondo me risolveresti poco...così tu riduci di molto la conduzione di calore, ma rimane il flusso termico per irraggiamento...che è secondo me la componente principale in quando come convezione, prendendo a riferimento la moto in movimento, non è importante..secondo il mio parere un grosso vantaggio lo si ha isolando bene con materiale termoriflettente tutte le zone limitrofe ai collettori e montando scarichi più aperti che permettano l'emissione di gas più caldi in ambiente: )