La differenza principale è consistita nel feeling di guida che mi ha dato....mi sono sentito subito a mio agio, l'ho trovata ancora più maneggevole della mia SV (nonostante 20 kg di peso in più), fulminea negli inserimenti (scende in piega da sola, con la forza del pensiero!), rigorosissima in percorrenza (non si muove di un centimetro dalla traiettoria impostata).
Rispetto alla Speed, ho trovato un avantreno granitico (non affonda neanche se tiri una pinzatona ad alta velocità) e precisissimo, con un retrotreno molto ben piantato.... è rapidissima nei cambi di direzione, anche a velocità sostenute. Se aumenti un po' l'andatura, la Speed va guidata più con il corpo, va inserita di cattiveria, mentre la Brutale scende sempre da sola. Nonostante la sua agilità (merito del telaio e dell'interasse corto), nei curvoni veloci in appoggio (per quello che ho potuto provare fin'ora....avrò fatto un centinaio di km) è stabilissima, sono rimasto davvero stupito
Il padellone di catalizzatore sotto la pedana destra scalda da paura...più avanti valuterò la sostituzione con collettori diretti MV, mantenendo i silenziatori originali (che non cambierei per nulla al mondo!).
L'erogazione è più appuntita rispetto alla Speed....sotto i 4.000 è paciosa, fino agli 8.000 ti attacca di brutto e da 8.000 a 12.000 decolla....diciamo che bisogna lavorare un po' di più con il cambio, perché se esci da una curva lenta sotto i 4.000 giri non ti attacca immediatamente. Non intendo dire che sotto i 4.000 sia vuota (è pur sempre un motore da 982 CC), ma se spalanchi il gas di terza da 2.000 la Speed prende prima.
Sono convinto che sia esattamente il tipo di moto che cercavo!![]()