troppo bella la tuta del fabiodex

troppo bella la tuta del fabiodex

non sarebbe male, ma penso che poi sarebbe difficile distinguere il vero dal falso! comunque tentar non cuoce!
è semplicemente la stessa cosa, ecco perchè, si riescono a fare delle belle pieghe con una mano sola,
ps per la prova andate a giro col ghino!
ci voleva, grande enzo!
ed abito anche vicino alla pista più bella del mondo , il mugello!
ciao bbello!
molto vero questo!!!!!
sono il più contento di tutti, e meno male che era in offerta!
vedete l'occhio del manico!!!!![]()
vendo-motore-completo-smontato-triumph-speed-triple-2-parti-non-funzionanti>
non scrivete mai su il mio vecchio nickname, quello con la x! grazie
Ciao Fabione, ben tornato....e grazie x i consigli di guida![]()
![]()

Credo, in effetti, che Fabiodex per "premere" intendesse proprio "spingere".
Ed effettivamente è questa la tecnica giusta:
spingere sul semimanubrio interno alla curva,
cioè spingere dalla parte verso la quale si vuole indirizzare la moto.
Sul fatto, poi, che questa manovra corrisponda a "tirare" il seminanubrio esterno
bisogna dire che è vero, ma è da evitare.
Un altro concetto importante che gli istruttori insegnano è, infatti,
che in moto non bisogna MAI TIRARE NULLA,
bensì bisogna SEMPRE SPINGERE (sul manubrio, sulle pedane, in curva, in rettilineo, in accelerazione, in frenata).
SPINGERE dà stabilità e controllo.
Tirare, invece, fa alleggerire l'avantreno, dando instabilità e difficoltà di controllo.
Claudio Corsetti mi raccontò un aneddoto:
un suo amico si lamentava della stabilità della sua moto, che faceva sempre delle "sbacchettate paurose",
e spese un capitale cambiando forcella, gomme, cuscinetti di sterzo, ammortizzatore di sterzo.
Tuttavia il problema si ripresentava sempre uguale.
Alla fine scoprì che era solo tutta colpa del suo stile di guida,
e cioè che esercitava sempre una certa "trazione" sul manubrio, soprattutto in uscita dalle curve.
Come imparò a spingere anzichè tirare, tutti i problemi scomparvero.
![]()
Ultima modifica di RR bruno; 03/07/2007 alle 22:12
Un uomo coraggioso è quello che ha paura di fare una cosa...
...ma la fa lo stesso.
(Renzo Pasolini)

Io personalmente in staccata non irrigidisco a palla le braccia... Eredità del motocross, stringo il serbatoio con le gambe e lascio nelle braccia abbastanza flessibilità per assorbire le buche che le sospensioni, già sollecitate dal cambio di carico, non riescono ad assorbire...
Diciamo STOP alle moto suscettibili...
trident ma i due stili di guida....velocita' e cross, sono troppo diversi

E' vero, però le vecchie abitudini sono difficili da far sparire, la storia delle braccia me la porto dietro da quando ho dieci anni, poi ogni tanto con le moto a manubrio alto mi ritrovo a "buttarle giù" come quelle da cross... Figurati che una volta mi sono anche ritrovato in partenza a mettere la seconda col tallone... Però a conti fatti fa poca differenza, tanto il sorpasso da parte dei miei gas di scarico è sempre in agguato!!!![]()
Diciamo STOP alle moto suscettibili...
eeeehhhhhhhhhh la pista.......... quando ci si entra per la prima volte, E' SUBITO AMORE!!!!!
ci sono mille cose da imparare, tecnica di guida, ipostazione sulla moto, traiettorie ecc ecc.... ed ogni volta che ci si va s'impara sempre qualcosa, l'importante è che ci sia qualcuno capace che t'insegni e non le solite chiacchiere da bar...