Originariamente Scritto da
PipNelly
Mi scuso se vado in OT, ma ci tenevo a precisare una cosa.
Premesso che non sono proprio un giovanotto, ho superato abbondantemente la cinquantina e quindi cerco anche limitare i movimenti sulla moto, per reggere più a lungo alla fatica. Scritto ciò, la Triumph è la moto che uso generalmente in strada e quindi, anche per la sua conformazione, è una naked e non una sportiva, mi porta ad assumere un assetto più centrale. Sono perfettamente concorde con voi quando mi dite che col mezzo che mi ritrovo e, sottolineo, con le pedane originali, uscendo io dalla moto, potrei fare la curva più forte. Sono anche perfettamente d'accordo con Mrmc, quando scrive che con la moto + dritta, dai gas prima. Non sono d'accordo però sul fatto che inclinando meno la moto si faccia più rapidamente una curva; attenzione ho scritto "rapidamente" non "velocemente". Anche se i 2 termini sono simili e correlati, non significano la stessa cosa, uno è legato al tempo, l'altro alla velocità. Quindi bisognerebbe analizzare tutto un tratto di pista che, oltre alla curva, comprenda la frenata prima di essa e la conseguente uscita in accellerazione; è ovvio che da una foto, tutto ciò non si possa vedere. Gli stessi piloti professionisti hanno stili diversi che dipendono dal loro fisico e dal loro mezzo.
Allego un paio di foto con la moto che uso in pista: sono al Mugello e a San Martino Del Lago; anche se non sono esagerato negli spostamenti, il risultato è ben diverso da quello sulla Street.
Scusate ancora la prolissità e ringrazio tutti per i preziosi consigli.
Agli amici Romani dico che mi piacerebbe molto girare a Vallelunga, chissà che per l'anno prossimo non riesca a farci una capatina.
Buona giornata!
Mugello.jpgCremona.jpg