Ola , allora ieri ho effettuato in conce Triumph, montaggio manopole riscaldabili , e messa in posa cablaggio per i faretti, fatto senza problemi dal conce M.
Ho chiesto, se montavo i faretti originali, mi avessero rilasciato qualcosa che documenti la regolarità sulla carta di circolazione, nisba, loro li montano, perchè lo prevede la casa costruttrice, ma non vi è nessun documento che provi il fatto per cui loro debbano esseri li...........salvo poi rifarsi al codice della strada
Quindi originale o meno è già tutto un cinema..........
Comunque reputo che siano tutti irregolari, poi sia il buon senso nell'utilizzo a portare le forze dell'ordine alla contravvenzione o eventuale ritiro del libretto di circolazione.
Sotto riporto una domanda con ottima risposta sulla questione faretti, meglio essere documentati , che fare la gara a chi le sa tutte! Sob!
E sulla nuova moto luci supplementari Domanda: Dallo scorso mese di marzo possiedo una moto non solo acquistata nuova, ma anche in uno dei modelli presentati sul mercato nel 2003, regolarmente dotata dei proiettori anabbaglianti e di profondità. Accanto a quelli di serie, vorrei ora montare anteriormente due fari supplementari da 115 millimetri di diametro. Non so però, a dire il vero, se posso apportare questa modifica in tutta tranquillità o se invece, così facendo, infrango una o più norme del Codice della Strada. Può il vostro esperto fornirmi gli opportuni ragguagli? Risposta: Visto che il suo motoveicolo è già dotato, nel modello in commercio, del o dei proiettori anabbaglianti e di profondità, lei potrà installare le luci supplementari unicamente se omologate quali "fendinebbia". Diversamente, potrebbe incorrere nelle sanzioni previste dall’articolo 72 del Codice della Strada (che tratta dei dispositivi di equipaggiamento non omologati, appunto) o in quelle riportate dal successivo articolo 78 (dove si parla di modifiche alle caratteristiche costruttive). Tenga, tuttavia, presente, che, secondo il comma 2 dell’articolo 153 del già citato Codice della Strada, i proiettori fendinebbia possono essere usati solamente in alternativa a quelli anabbaglianti ed a quelli di profondità. Le ricordiamo infine, per sua utilità, che più puntuali informazioni potrà avere dalla Direttiva comunitaria n. 92 del 1993, relativa alla installazione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa sui veicoli a motore a due o a tre ruote. (l.c. - Il Carabiniere)
http://gazzette.comune.jesi.an.it/2002/1/7.htm
Saranno passati anche dieci anni, ma le leggi in Italia son sempre le stesse.
Ultima modifica di Frenc; 11/01/2013 alle 06:12

Quindi, essendo impossibile azionare i faretti separatamente da quelli anabbaglianti Triumph non avrebbe dovuto ottenere l'omologazione in Italia...
E' un problema di Triumph non mio, quindi faretti a manetta ...
E' un po' come la storia delle luci OLED e Led, fanno figo ma aiutano (e non poco) in fatto di sicurezza. In questo le FFOO non sono stupide, anche se poi ti capita il funzionario che ti sente arrivare da 2 km per via dello scarico aperto e con l'occasione ti fa una bella revisione in loco ...![]()
Socio fondatore B.d.P. e profondo conoscitore del verbo pakkare.

Eh, no, Triumph avra anche ricevuto l'omologazione, ma sul libretto non risulta niente,mentre l'utilizzatore finale, deve rispettare il codice della strada, il tutto come al solito e molto controverso.
I faretti di giorno accesi fanno solo figo,puo darsi.
Ieri sera tardi tornavo in moto, e sono rimasto sorpreso di quanta luce faccia il faro della tiger, le auto davanti si spostavano subito sulla dx.
Accesi i faretti mi sono accorto subito che sono un'esagerazione.
Quindi per me, uso dei faretti con il buon senso sapendo di rischiare comunque.

Il problema per i fari è tuo e non di triunz e cmq NESSUN FUNZIONARIO PUò FARE ALCUNA REV IN LOCO,a meno che non abbia regolare fonometro con cui controllare i db sul posto.Pert il resto ti manda a revisione,dove la moto arriverà perfettamente originale.
Se hanno il fonometro e sei fuori parametri perchè hai tolto il db,ti fanno circa 80 euro di multo per manomissione di uno scarico che in origine è omologato( mi pare sia art. 78cds,ce l'ho su un verbale).

Leo era un modo di dire ...![]()
Socio fondatore B.d.P. e profondo conoscitore del verbo pakkare.

Come non darti ragione, alla fine siamo noi responsabili del nostro destino....
ma in questo triste forum sembra che le argomentazioni sono pilotate, o cosi o pomi,il mio e piu lungo del tuo e via dicendo, nessuna apertura ad un onesto ragionamento, penso non convenga manco piu scriverci, meglio orientarsi su altri lidi.

Ciao, non ho problemi a scrivere qui quello che penso, poi che mi bannino, tanto penso non mi porti problemi al mio io.
purtroppo che il forum della tiger sia poco frequentato in confronto alle moto vendute e una realta, che vi sia poca apertura al confronto ragionato altrettanto, e questo lo noto in tanti 3d letti, e poi magari pure chiusi.
Il tutto non ha niente di personale, con nessun utente, e una mia constatazione rispetto ad altri forum di moto e non solo , probabilmente non riesco ad inserirmi nel contesto forum triumph.