Ma infatti la modifica "city" - vera o supposta che sia - ha una sua logica che regge.
La sostituzione della batteria (addirittura con modifica dell'airbox) mi sembra piu' campata in aria.
Sicuramente Mic56 non ha urlato abbastanza, forse in questo periodo di sbalzi di temperatura era un po' afono...
Ad ogni modo, Pallons, se io fossi in te cercherei di affrontare la cosa in modo diretto.
Procurati un tester ed un cavo di avviamento d'emergenza (ne serve solo uno).
TESTER
Il tester, tenendolo sempre a portata di mano (si, portandolo sempre con te) ti consentirà di fare verifiche dirette sullo stato della batteria.
Io misurerei la batteria ogni volta prima di tentare l'avviamento, a chiave ancora su OFF.
Il voltaggio (in continua) dovrebbe essere almeno di 12,5V (piu' sui 13V per una batteria in buona salute).
CAVO DI EMERGENZA
Il cavo di emergenza - intendo quelli per collegare due batterie e quando si vuol avviare un mezzo in panne - lo colleghi al polo positivo della batteria e dall'altra parte direttamente al motorino d'avviamento (fara' forse una piccola scintilla): il motorino d'avviamento girerà e - se la centralina non interviene su altri interruttori - il motore dovrebbe avviarsi.
In questo modo dai una dimensione al problema e contemporaneamente eviti di restare a piedi (se l'avviamento con il cavo di emergenza funziona, dipende da come opera la centralina).
Per praticità - per non dover ogni volta togliere la sella - puoi tirar fuori un pezzo di cavo (di adeguata sezione) dal positivo della batteria e tenerlo "in vista" a portata di mano, ovviamente copri la parte scoperta con un cappuccio di gomma.
La terra la puoi prendere direttamente dal motore (in qualche punto non verniciato o da qualche vite dei carter centrali).
Ultima modifica di Sam il Cinghio; 10/04/2013 alle 14:52 Motivo: Unione Post Automatica

Secondo me ha urlato anche... Ma come al solito ha confuso concessionario ed enoteca!!!altra cosa che mi riporta ai traumi infantili ed al naso rosso dell'allegro chirurgo....
![]()

Che voi sappiate questa fantomatica nonchè risolutiva mappatura "city" esiste anche per Scrambler?
Io, data la propensione a scucirti i soldi dei concessionari romani, mi sono dotato di cavetto e le mappe le metto con "TuneEcu"... ma di questa mappa "city" in rete non ho trovato niente per scrambler.

Non ho urlato.
La spiegazione del concessionario non mi ha convinto molto, ma poichè fitz dice che con la mappatura city si risolve, e fitz è uomo d'onore, io mi sono fatto fare questa mappatura city.
Per quanto riguarda la batteria non occorre fare modifiche di nessun genere, a detta del concessionario, ma togliere semplicemente delle paratie di gomma allargando così il vano ed inserendo un pò a " forza" la nuova batteria.
Questo mi ha detto e questo riferisco.
E se non funziona la colpa è di fitz.

E ci metto pure una lampadina che segnala l'inserimento dell'interruttore.
Già lo scrissi tempo fà, e lo ripeto anche in questa sede
1) per chi ha un pò di esperienza con i motori, si ricorderà che la batteria scarica (ma non completamente) riesce a far girare il motorino avviamento, ma non fornisce lo spunto necessario per l'avviamento.
2) con queste maledette moto, invece un fenomeno del genere non l'ho mai riscontrato. O meglio mi correggo: su quelle a carburatori si, su quelle ad iniezione no. Nelle IE il motorino di avviamento non gira proprio
3) (bonnie 2008) La moto giro la chiave, tiro la frizione e premo lo start, e la moto non parte, c'è il classico tac. Decido di approfondire la questione, munito di tester verifico il voltaggio della batteria.
CIRCA 12 VOLT... chi ne capisce qualcosa sa benissimo che un simile voltaggio non è sintomo di batteria completamente scarica, ed che con 12 volt la batteria riesce a far girare il motorino d'avviamento (non è detto che però fornisca lo spunto necessario). In poche parole il motorino d'avviamento dovrebbe girare, anche se molto probabilmente non con la forza necessaria per l'avviamento.
Insomma la batteria aveva un voltaggio ancora accettabile, in qunato solo quando è sotto i 10volt possiamo considerarla del tutto "morta"
La conclusione è la seguente, che mi meraviglio nessuno abbia mai preso in considerazione, ne tantomeno approfondito (io non sono pratico di roba elettrica, e non ci ho mai messo mano)
4) Nel fianchetto sinistro, si trova un relè, o comunque un affare di forma cubica. Se si aziona tale relé manualmente (modficandolo in maniera tale da chiudere il circuito con un interruttore) si aggira la centralina, e la moto fornisce la corrente al motorino d'avviamento.
In pratica, ma è una conclusione non ancora testata e dimostrata, io credo che la centralina, se legge un voltaggio inferiore ad X, non fa scattare il relé e quindi non permette alla batteria di fornire corrente al motorino d'avviamento.
Per verificare questa affermazione bisognerebbe avere 1) una moto che non parte; 2) chiudere il circuito del relé manualmente; 3) provare a partire.

Guarda che, quello che hai esposto, è stato discusso più volte e chiarito altrettante!!! È esattamente come dici tu.. Sotto un certo voltaggio( che non ricordo ma è conosciuto) la centralina non da il consenso equindi senti il famoso TIC senza che giri il motorino... Ma questo c'entra relativamente con la discussione, il problema è PERCHÈ il voltaggio scende??e soprattutto cosafare per evitarlo..
Penso che il problema nella carb e penso anche nella ie ,non è la centralina ma il relè che deve avere una bobina che sotto i 12,3V non eccita il teleruttore . Nelle batterie di oggi non vi e più della materia nobile come piombo e dei separatori adeguati, e vengono sbattute durante i trasporti criccando i separatori, inoltre se non vengono caricate in maniera regolare, con delle tensioni costanti, posso perdere di tensione in poco tempo o mandare in corto /inversione un elemento. A me è appena capitato, batteria di 4 anni nessun problema, metto in moto e tic-tic, 12,2 a riposo,la metto sotto carica una notte per una settimana nessun problema , esco faccio 20KM ,un caffè rimonto tic-tic, sostituito batteria risolto problema.
L'uomo senza la pancia,è come il cielo senza le stelle!!!!