Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 45678910 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 95

Discussione: problema/consiglio batteria t100

TCP Rider L'avatar di Apple
    Moto
    Bonnie Black 04
    mappatura city e se caso sostituzione batteria con una più grande,quoto Sam non così facile da alloggiare

ps:la parola mappatura la stò usando senza cognizione di causa

2. # ADS
    Circuit advertisement

Bannato
    Moto
    Thruxton EFI:altro che carburare scarburare e pippe con i cacciaviti (motomike78)
    Citazione Originariamente Scritto da Sam il Cinghio Visualizza Messaggio
    Tale comportamento e' "abbastanza" corretto
    Sono vent'anni che non me ne occupo e non ricordo quasi nulla... Risposta al transitorio??

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Citazione Originariamente Scritto da Gaetan3 Visualizza Messaggio
    Già lo scrissi tempo fà, e lo ripeto anche in questa sede

1) per chi ha un pò di esperienza con i motori, si ricorderà che la batteria scarica (ma non completamente) riesce a far girare il motorino avviamento, ma non fornisce lo spunto necessario per l'avviamento.

2) con queste maledette moto, invece un fenomeno del genere non l'ho mai riscontrato. O meglio mi correggo: su quelle a carburatori si, su quelle ad iniezione no. Nelle IE il motorino di avviamento non gira proprio

3) (bonnie 2008) La moto giro la chiave, tiro la frizione e premo lo start, e la moto non parte, c'è il classico tac. Decido di approfondire la questione, munito di tester verifico il voltaggio della batteria.
    CIRCA 12 VOLT... chi ne capisce qualcosa sa benissimo che un simile voltaggio non è sintomo di batteria completamente scarica, ed che con 12 volt la batteria riesce a far girare il motorino d'avviamento (non è detto che però fornisca lo spunto necessario). In poche parole il motorino d'avviamento dovrebbe girare, anche se molto probabilmente non con la forza necessaria per l'avviamento.
    Insomma la batteria aveva un voltaggio ancora accettabile, in qunato solo quando è sotto i 10volt possiamo considerarla del tutto "morta"

La conclusione è la seguente, che mi meraviglio nessuno abbia mai preso in considerazione, ne tantomeno approfondito (io non sono pratico di roba elettrica, e non ci ho mai messo mano)

4) Nel fianchetto sinistro, si trova un relè, o comunque un affare di forma cubica. Se si aziona tale relé manualmente (modficandolo in maniera tale da chiudere il circuito con un interruttore) si aggira la centralina, e la moto fornisce la corrente al motorino d'avviamento.

In pratica, ma è una conclusione non ancora testata e dimostrata, io credo che la centralina, se legge un voltaggio inferiore ad X, non fa scattare il relé e quindi non permette alla batteria di fornire corrente al motorino d'avviamento.

Per verificare questa affermazione bisognerebbe avere 1) una moto che non parte; 2) chiudere il circuito del relé manualmente; 3) provare a partire.
    12 V ai poli è una tensione insufficiente, una batteria sana come minimo deve avere una tensione di 12,5V , 13 V è quella corrispondente al 100% di ricarica. La batteria è già considerabile "morta" a 11,5 V.

Il motorino d'avviamento nella maggior parte delle moto ad iniezione è gestito dalla centralina e non dal pulsante di start sul manubrio.
    Il pulsante invia solamente un segnale alla centralina, la quale sulle Triumph comanda un relé a due stadi: posizione a riposo - tensione ai fari anteriori, posizione eccitata - tensione di comando al solenoide d'avviamento; questa logica serve a spegnere i fari quando il motorino d'avviamento dev'essere azionato.
    Il solenoide d'avviamento è il "grosso relè" che si sente "scattare" e fornisce potenza al motorino d'avviamento.
    Se la tensione della batteria è bassa (sotto ai 12,5 V), quando il relé chiude il circuito del motorino e questo assorbe istantaneamente molta corrente insieme alla pompa benzina che contemporaneamente inizia a girare e le bobine dell'accensione che vengono eccitate, la tensione scende ulteriormente ben sotto ai 12 V nominali dell'impianto, quanto basta per far "morire" la centralina (che a quel punto toglierà corrente al relè).
    Per questo se la tensione è bassa, al tentato avviamento senti solo il relé "scattare" e poi riparte la procedura di iniziazione della gestione elettronica - check strumentazione, messa in pressione dell'alimentazione ecc.. : una batteria da 12 V basta per "tenere in vita" la centralina, una sotto ai 12,5 V non basta per fare altrettanto se c'è un motorino d'avviamento che assorbe molta corrente.
    Cortocircuitare manualmente il motorino d'avviamento serve a poco se hai compreso il discorso, dato che la tensione nell'impianto scenderà comunque facendo "morire" la centralina; potrebbe al massimo rivelare la presenza di un relé (o della sua connessione) difettoso.

L'impianto di ricarica deve fornire anche col motore al minimo almeno 14 V e non più di 15 V, 13,% V già indica un impianto con qualche problema, sotto di problemi ce ne sono ed evidenti (e si rimane a piedi).

TCP Rider L'avatar di Fabio Pal
    Moto
    Bonnie Black, Vespa 125 PX
    QUOTO!! e aggiungo che:
    tutte le centraline hanno un'elettronica che richiede almeno 7 volt per funzionare.
    Una batteria che parte da 12 Volt, nelle condizioni di assorbimento di corrente che si ha in fase di avviamento può facilmente scendere a 6,8 V
    deltaV= Rcirc * I = 150 X 0.04 = 6 V
    Cioè basta che la Resistenza del circuito sia di 40 milliOhm che, con una leppa di 150 A (molto frequente quando si avvia a motore freddo con olio incollato dall'inutilizzo), La tensione dell'impianto da 12 passa a 6 Volt. La ECU non si accende neanche

La logica del circuito sulla Bonnie (e non solo) è tale che, se la tensione batteria non è tale da garantire in avviamento col passaggio di corrente per l'alimentazione degli oggetti predetti (starter, bobine, pompa benzina ecc), tenendo conto della caduta di tensione prodotta per via delle relative resistenze interne e del circuito.
    Forse sulle canbus il problema è meno sentito per via di una resistenza circuito inferiore, ma qui parlo solo per sentito dire.

Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Io torno a ripetere che secondo me il problema a monte è dovuto alla grossalanità del regolatore di tensione.
    Col tester collegato alla batteria, si vede che accelerando la tensione scende, anzichè salire e poi risale e poi riscende.
    Funziona a cazzo di cane, e nei percorsi urbani la batteria non si ricarica adeguatamente.
    Sante parole
    Ultima modifica di Fabio Pal; 11/04/2013 alle 11:37 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider Senior L'avatar di tbb800
    Moto
    Bonneville black 2008 efi
    AGGIORNAMENTO

Stamattina la moto è partita al primo colpo. Ieri durante la mappatua la batteria aveva una tensione di 10,4, praticamente a terra. Abbiamo dovuto collegarla ad una batteria di auto perché il PC non trovava l'interfaccia e dava errore. Dopo la mappatura è partita con i cavi e ci ho fatto un 30 km a velocità sostenuta. Oggi tutto ok e, non potendola collegare ad un caricabatteria, ho rifatto una ventina di km di autostrada. Proverò nuovamente a fare un tragitto breve fuori città e dopo la lascio ferma per qualche giorno per vedere il risultato. Ultimo step sarà la prova città con qualche sosta e riaccensione

Purtroppo non ho modo di verificare con strumento lo stato della batteria. Devo testare empiricamente.

p.s. senza la mappatura ciity rifacendo più o meno gli stessi percorsi e tentando di accenderla già l'indomani la moto non riusciva a partire

seguono aggiornamenti ..........
    Ps: Ma chi ti ha dato il sesto casco !
    Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio")
    .
    Angelik detto Il Brillante

TCP Rider L'avatar di Fabio Pal
    Moto
    Bonnie Black, Vespa 125 PX
    Citazione Originariamente Scritto da tbb800 Visualizza Messaggio
    ho provveduto anch'io a rimappare con la 20333. il concessionario mi ha ripetuto paro paro quanto già riferito da MIC. A detta del meccanico riscontrano una risoluzione del problema. Fermo restando, a suo dire, i limiti di una batteria che andrebbe maggiorata.

Vedremo......

p.s. ho gridato e urlato, ho anche sbattuto una volta i pugni sul bancone - giusto per fare scena perché non c'era nessun motivo (sono gentili e cortesi). Ma i 10 euro li ha voluti lo stesso.

Se risolvo vado ad accendere un cero alla Santuzza

Che mappa è la 20333? La Santuzza cchi dici?

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio Pal Visualizza Messaggio
    Che mappa è la 20333? La Santuzza cchi dici?
    La Santuzza tiene a TUTTI noi motociclisti una mano sulla testa per senso di affetto e protezione

quanto a quel numero è quello che ho letto sul pc mentre il meccanico provvedeva alla bisogna

perché, ho letto male? sono quasi certo che il numero fosse quello. Leggevo "mappatura città 020333"
    Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio")
    .

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Sono venuto al lavoro a circa 100km in moto stamani.
    Ebbene la moto dopo la nuova mappatura ha qualche irregolarità ai bassi regimi, qualche piccola difficoltà all'avviamento specie a caldo e appare più pigra e meno pronta.
    A regimi elevati non avverto differenze degne di nota.
    Prevedo aumento del consumo.
    Aspetterò qualche giorno e poi deciderò sul da farsi.
    Mi sento già nel tunnel delle mappature.
    Desideravo sapare da TBB se anche lui ha notato tali sintomi.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Sono venuto al lavoro a circa 100km in moto stamani.
    Ebbene la moto dopo la nuova mappatura ha qualche irregolarità ai bassi regimi, qualche piccola difficoltà all'avviamento specie a caldo e appare più pigra e meno pronta.
    A regimi elevati non avverto differenze degne di nota.
    Prevedo aumento del consumo.
    Aspetterò qualche giorno e poi deciderò sul da farsi.
    Mi sento già nel tunnel delle mappature.
    Desideravo sapare da TBB se anche lui ha notato tali sintomi.
    in effetti stamattina ho riscontrato un leggerissimo vuoto di erogazione intorno ai 50/60 all'ora durante la ripresa di velocità (contrariamente a prima dove non ho mai avuto la minima sensazione in tal senso). Questo a motore caldo dopo la corsetta autostradale. Ad alti regimi niente di irregolare. Quanto all'accensione non ha stentato. Una leggera pressione e la moto è andata, sia a freddo stamane che a caldo dopo una sosta.

Ma sul momento ho pensato a candele ormai arrivate o benzina "vecchia"
    .

Bannato
    Moto
    Bonneville T100 '08 Forest Green/New England White
    Ma una domanda che sono anni che non capisco....Ma questa mappa city per forza si deve andare alla Triumph o si può mettere attraverso Tuneeco,se così fosse quale è??Io dispongo di scarichi aperti Triumph e filtro K&N..Grazie

Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 45678910 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •