mappatura city e se caso sostituzione batteria con una più grande,quoto Sam non così facile da alloggiare
ps:la parola mappatura la stò usando senza cognizione di causa![]()
mappatura city e se caso sostituzione batteria con una più grande,quoto Sam non così facile da alloggiare
ps:la parola mappatura la stò usando senza cognizione di causa![]()

12 V ai poli è una tensione insufficiente, una batteria sana come minimo deve avere una tensione di 12,5V , 13 V è quella corrispondente al 100% di ricarica. La batteria è già considerabile "morta" a 11,5 V.
Il motorino d'avviamento nella maggior parte delle moto ad iniezione è gestito dalla centralina e non dal pulsante di start sul manubrio.
Il pulsante invia solamente un segnale alla centralina, la quale sulle Triumph comanda un relé a due stadi: posizione a riposo - tensione ai fari anteriori, posizione eccitata - tensione di comando al solenoide d'avviamento; questa logica serve a spegnere i fari quando il motorino d'avviamento dev'essere azionato.
Il solenoide d'avviamento è il "grosso relè" che si sente "scattare" e fornisce potenza al motorino d'avviamento.
Se la tensione della batteria è bassa (sotto ai 12,5 V), quando il relé chiude il circuito del motorino e questo assorbe istantaneamente molta corrente insieme alla pompa benzina che contemporaneamente inizia a girare e le bobine dell'accensione che vengono eccitate, la tensione scende ulteriormente ben sotto ai 12 V nominali dell'impianto, quanto basta per far "morire" la centralina (che a quel punto toglierà corrente al relè).
Per questo se la tensione è bassa, al tentato avviamento senti solo il relé "scattare" e poi riparte la procedura di iniziazione della gestione elettronica - check strumentazione, messa in pressione dell'alimentazione ecc.. : una batteria da 12 V basta per "tenere in vita" la centralina, una sotto ai 12,5 V non basta per fare altrettanto se c'è un motorino d'avviamento che assorbe molta corrente.
Cortocircuitare manualmente il motorino d'avviamento serve a poco se hai compreso il discorso, dato che la tensione nell'impianto scenderà comunque facendo "morire" la centralina; potrebbe al massimo rivelare la presenza di un relé (o della sua connessione) difettoso.
L'impianto di ricarica deve fornire anche col motore al minimo almeno 14 V e non più di 15 V, 13,% V già indica un impianto con qualche problema, sotto di problemi ce ne sono ed evidenti (e si rimane a piedi).

QUOTO!! e aggiungo che:
tutte le centraline hanno un'elettronica che richiede almeno 7 volt per funzionare.
Una batteria che parte da 12 Volt, nelle condizioni di assorbimento di corrente che si ha in fase di avviamento può facilmente scendere a 6,8 V
deltaV= Rcirc * I = 150 X 0.04 = 6 V
Cioè basta che la Resistenza del circuito sia di 40 milliOhm che, con una leppa di 150 A (molto frequente quando si avvia a motore freddo con olio incollato dall'inutilizzo), La tensione dell'impianto da 12 passa a 6 Volt. La ECU non si accende neanche
La logica del circuito sulla Bonnie (e non solo) è tale che, se la tensione batteria non è tale da garantire in avviamento col passaggio di corrente per l'alimentazione degli oggetti predetti (starter, bobine, pompa benzina ecc), tenendo conto della caduta di tensione prodotta per via delle relative resistenze interne e del circuito.
Forse sulle canbus il problema è meno sentito per via di una resistenza circuito inferiore, ma qui parlo solo per sentito dire.
Sante parole![]()
Ultima modifica di Fabio Pal; 11/04/2013 alle 11:37 Motivo: Unione Post Automatica
https://www.dropbox.com/s/lyghz1lp6v...liano.pdf?dl=0 comunque questa è Blackie, al momento.....

AGGIORNAMENTO
Stamattina la moto è partita al primo colpo. Ieri durante la mappatua la batteria aveva una tensione di 10,4, praticamente a terra. Abbiamo dovuto collegarla ad una batteria di auto perché il PC non trovava l'interfaccia e dava errore. Dopo la mappatura è partita con i cavi e ci ho fatto un 30 km a velocità sostenuta. Oggi tutto ok e, non potendola collegare ad un caricabatteria, ho rifatto una ventina di km di autostrada. Proverò nuovamente a fare un tragitto breve fuori città e dopo la lascio ferma per qualche giorno per vedere il risultato. Ultimo step sarà la prova città con qualche sosta e riaccensione
Purtroppo non ho modo di verificare con strumento lo stato della batteria. Devo testare empiricamente.
p.s. senza la mappatura ciity rifacendo più o meno gli stessi percorsi e tentando di accenderla già l'indomani la moto non riusciva a partire
seguono aggiornamenti ..........
Ps: Ma chi ti ha dato il sesto casco !
Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio").
Angelik detto Il Brillante

https://www.dropbox.com/s/lyghz1lp6v...liano.pdf?dl=0 comunque questa è Blackie, al momento.....

La Santuzza tiene a TUTTI noi motociclisti una mano sulla testa per senso di affetto e protezione
quanto a quel numero è quello che ho letto sul pc mentre il meccanico provvedeva alla bisogna
perché, ho letto male? sono quasi certo che il numero fosse quello. Leggevo "mappatura città 020333"
Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio").

Sono venuto al lavoro a circa 100km in moto stamani.
Ebbene la moto dopo la nuova mappatura ha qualche irregolarità ai bassi regimi, qualche piccola difficoltà all'avviamento specie a caldo e appare più pigra e meno pronta.
A regimi elevati non avverto differenze degne di nota.
Prevedo aumento del consumo.
Aspetterò qualche giorno e poi deciderò sul da farsi.
Mi sento già nel tunnel delle mappature.
Desideravo sapare da TBB se anche lui ha notato tali sintomi.

in effetti stamattina ho riscontrato un leggerissimo vuoto di erogazione intorno ai 50/60 all'ora durante la ripresa di velocità (contrariamente a prima dove non ho mai avuto la minima sensazione in tal senso). Questo a motore caldo dopo la corsetta autostradale. Ad alti regimi niente di irregolare. Quanto all'accensione non ha stentato. Una leggera pressione e la moto è andata, sia a freddo stamane che a caldo dopo una sosta.
Ma sul momento ho pensato a candele ormai arrivate o benzina "vecchia"

Ma una domanda che sono anni che non capisco....Ma questa mappa city per forza si deve andare alla Triumph o si può mettere attraverso Tuneeco,se così fosse quale è??Io dispongo di scarichi aperti Triumph e filtro K&N..Grazie![]()