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Risultati da 11 a 20 di 73

Discussione: Forcelle e cambio olio

  1. #11
    TCP Rider L'avatar di bipitiesse
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  3. #12
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    In sintesi
    - devi togliere la ruota anteriore, quindi la moto deve essere sollevata o comunque devi avere un cavalletto sottocannotto
    - lavori uno stelo per volta
    - come suggerito da FabioPal, primissima cosa allenta i tappi degli steli
    - scendi lo stelo, togli il tappo, ribalta lo stelo, fai uscire distanziale rondella molla e l'olio
    - pompa la canna nel fodero per far fuoriuscire tutto l'olio, io solitamente faccio poi un lavaggio con un po' di gasolio
    - a canna compressa nel fodero metti l'olio nella quantita' indicata (fa fede il livello, non i cc)
    - pompa, con delicatezza, per far fuoriuscire l'aria, rabbocca se necessario
    - estendi la canna, metti molle distanziale rondella, chiudi il tappo, rimonta lo stelo, serra il tappo

  4. #13
    TCP Rider L'avatar di bipitiesse
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    Il link che ho postato, anche se non devi cambiare molle e cartucce, ti spiega comunque il lavoretto da fare.

  5. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da Fabio Pal Visualizza Messaggio
    Ci sono dei tutorial in giro, comunque:
    1) Smonti ruota e puinza freno, smonti parafango
    2) allenti le brugole che serrano la piastra superiore in modo che non stringano troppo lo stelo in corrispondenza dei tappi forca.
    3) Con le brugole piastra inf ancora serrate allenti i tappi forca ma senza svitare tutto
    4) sviti le brugole piastra inf e sup e sfili la forcella (fai attenzione perchè a questo punto se hai le orecchie reggifaro queste vengono giù)
    5) Prepari una bacinella per l'olio esausto.
    *) pausa birretta e sigaretta (se fumi)
    6) Tenendo in piedi la forca con una mano e con l'altra con una chiave a bussola svita il tappo pino a lasciarne un opaio di filetti. Svita l'ultima parte a mano tebnendo schiacciato perchè al disimpegno della filettatura il tappo ti potrebbe schizzare in faccia
    7) svuolta il contenuto della forca nella bacinella. vedrai uscire nell'ordine: una rondellone, un distanziale (Tubo) e la molla.
    *) pausa birretta e sigaretta (se fumi)
    8) A forcella rivolta in giu dai un pò di pompate in modo da far uscire più olio possibile
    9) appendi la forcella a testa in giù mentre ripeti le stesse operazioni con l'altra forca.
    10) A forca svuotata, armato di un bastoncino dove avrai opportunamente praticato un segno che indica la distanza che ci deve essere dalla sup dell'olio dentro la forca al al filo forcella, inizia a rabboccare l'olio fresco un pò per volta, e controlla il livello col bastoncino
    11) tra un rabbocchino e l'altro dai dei copletti ben assestati con un martello di gomma o simili alla forca in modo da far defluire bene l'olio all'interno e far sparire eventuali bolle d'aria
    *) pausa birretta e sigaretta (se fumi)
    12) raggiunto il livello previsto inserisci molla, distanziale e rondellone e riavvita il tappo facendo pressione sulla molla (non è difficile se la forca la tieni alla sua max estensione)
    13) dopo aver fatto lo stesso con l'altra forca riavvita il tutto, serra tutto con le coppie e fai un giro di prova. Senza correre finchè non sei certo che tè tutto OK.
    *)Finisci la birra contendo di aver risparmiato almeno 80 euro non essendo andato da un meccanico
    Troppo preciso

  6. #15
    TCP Rider L'avatar di jimmy27
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    Citazione Originariamente Scritto da Fabio Pal Visualizza Messaggio
    ....Finisci la birra contendo di aver risparmiato almeno 80 euro non essendo andato da un meccanico
    con tutte le birre che ti sei bevuto io aspetteri a fare il giro di prova
    80 euro risparmiate dal meccanico, ma almeno 20 di birrette!!!

  7. #16
    TCP Rider L'avatar di Fabio Pal
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    Citazione Originariamente Scritto da Sam il Cinghio Visualizza Messaggio
    Troppo preciso
    Eh lo so... pensa che volevo fare il fotografo d'arte e invece faccio un lavoro che mi ha squadrato il cervello

  8. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da Fabio Pal Visualizza Messaggio
    Eh lo so... pensa che volevo fare il fotografo d'arte e invece faccio un lavoro che mi ha squadrato il cervello

    Idem, io pero' soffro di pigrizia acuta

  9. #18
    TCP Rider L'avatar di Marty
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    Citazione Originariamente Scritto da daveta Visualizza Messaggio
    Signori belli, la mia B ha 9500 km e 5 anni... Che dite olio da cambiare?


    - Daveta
    i km sono pochi non cambierei nulla
    che te lo dico a fare!

  10. #19
    TCP Rider Senior L'avatar di keir
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    Citazione Originariamente Scritto da Sam il Cinghio Visualizza Messaggio
    Idem, io pero' soffro di pigrizia acuta
    tu sei il cristiano meno pigro in natura. in confronto a te Stachanov è un bradipo con la uallera abboffata.

    B r i g a t a
    B o r b o n e


  11. #20
    TCP Rider L'avatar di bipitiesse
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    Citazione Originariamente Scritto da Marty Visualizza Messaggio
    i km sono pochi non cambierei nulla
    In effetti non è ancora un lavoro indispensabile.

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