sei lontano dalla realta'
LA questione PH è ininfluente. Gli americani commisero l'errore di farsi trovare al cesso con i pantaloni abbassati, ma li i jap furono solo scorretti rispetto le regole del gioco, ma pazienza.
I giapponesi hanno bruciato vivi migliaia di prigioneri di guerra americani e inglesi, hanno fatto lo stesso con cinesi qundo invasero le loro coste; mentre si ritiravano dalle filippine sterminarono donne, bambini e persino cani per semplice rappresaglia. Insomma se sommi tutto quanto, alla fine gli americani non vedevano l'ora di fargliela pagare duramente per ogni schifezza commessa; nelle due bombe non c'era solo la chiave per mettere fine alla guerra ma anche una certa dose di pura vendetta.
Nessuna barbarie se non la guerra stessa. Avevano bisogno di piegare la volonta' del popolo giapponese, piegare la loro cultura e fargli aprire gli occhi. Hiroshima era un importante centro militare e industriale. MAntenere lo scontro solo a livello militare non avrebbe giovato. La popolazione tutta doveva capire che era finita e che tutti avrebbero pagato un prezzo altissimo se non si fosse arrivati alla pace. Direi che ha funzionato, cosicome ha funzionato in germania









Rispondi Citando