sei lontano dalla realta'
LA questione PH è ininfluente. Gli americani commisero l'errore di farsi trovare al cesso con i pantaloni abbassati, ma li i jap furono solo scorretti rispetto le regole del gioco, ma pazienza.
I giapponesi hanno bruciato vivi migliaia di prigioneri di guerra americani e inglesi, hanno fatto lo stesso con cinesi qundo invasero le loro coste; mentre si ritiravano dalle filippine sterminarono donne, bambini e persino cani per semplice rappresaglia. Insomma se sommi tutto quanto, alla fine gli americani non vedevano l'ora di fargliela pagare duramente per ogni schifezza commessa; nelle due bombe non c'era solo la chiave per mettere fine alla guerra ma anche una certa dose di pura vendetta.
Nessuna barbarie se non la guerra stessa. Avevano bisogno di piegare la volonta' del popolo giapponese, piegare la loro cultura e fargli aprire gli occhi. Hiroshima era un importante centro militare e industriale. MAntenere lo scontro solo a livello militare non avrebbe giovato. La popolazione tutta doveva capire che era finita e che tutti avrebbero pagato un prezzo altissimo se non si fosse arrivati alla pace. Direi che ha funzionato, cosicome ha funzionato in germania
Un muscolo nel cervello e un cervello in ogni muscolo
In pratica hanno esportato la democrazia..........E nel corso degli anni non hanno perso l'abitudine
Solo una domanda: sopra quale infrastruttura militare è caduta la bomba di hiroshima?
Io resto dell'idea che le guerre si debbano combattere tra soldati!
Il resto si chiama CRIMINE, ed il semplice fatto che hai vinto la guerra non dovrebbe assolverti dall'averlo commesso!
Le atomiche sono state un crimine contro l'umanità,che le ha ordite,architettate,sganciate avrebbe dovuto esser passato per le armi come i criminali nazisti a Norimberga o gli stessi per coventry o gli alleati su dresda,brema,amburgo etc. Non vi sono spiegazioni o scuse che possano esser valide per chi deliberatamente uccide non militari. Che sia stato la fine della seconda guerra mondiale e l'inizio della guerra fredda è sicuramente la verità ma sono solo cazzate di fronte all'uomo. Il mancato insegnamento è che nonstante tale orrore le guerre si continuano a fare. L'unico modo per evitare la guerra è non farla.
.
già fa rabbrividire l'idea che qualcuno possa decidere la morte di una persona, il fatto che alcuni uomini possano decidere la morte di un'intera popolazione è agghiacciante
L'ho scritto prima, hiroshima era un importante centro di stoccaggio delle merci militari, movimento truppe ed altre amenita' legate alla guerra. Perdipiu' non c'erano campi di prigionia nei dintorni e molti edifici erano in muratura al contrario della maggior parte delle case giapponesi, quindi anche un ottimo sito per testare le doti distruttive della bomba.
A carattere generale mi fanno tenerezza i commenti sul come si dovrebbero rispettare le regole o le convenzioni in una guerra, come se fosse un gioco per bambini adulti, tipo il monopoli. Sono tutte cazzate, la guerra non la devi fare, la guerra è una merda, i militari li devi lasciare fuori dalle palle....ma se decidi di entrare in guerra allora devi fare tutto il necessario per vincerla, costi quel che costi, in un contesto che è lurido per definizione e che non puoi rendere civile mettendo dei paletti su cosa si puo' o non si puo' fare.
Si deve vincere e basta
Un muscolo nel cervello e un cervello in ogni muscolo
quello che dici, mi sembra la trama di un film con Bruce Willis....e neanche il migliore![]()