l'insalata pantesca è la prova principe - che possiamo applicare anche in politica - che nelle cose semplici si racchiudono tante qualità essenziali. e che - al contrario il principio del "facimm ammuina" serve solo a confondere le acque e nascondere la merda sotto il tappeto, così come i ristoratori usano pasticciare pietanze complicate per riciclare quello che gli è rimasto invenduto del giorno prima. Questo per rimanere OT
L’insalata Pantesca è un piatto freddo siciliano, tipico dell’isola di Pantelleria, a base di patate lessate, pomodori, cipolle, olive nere, origano e gli immancabili capperi, originari dell’isola stessa.
L'insalata pantesca racchiude i profumi e i sapori dei prodotti della propria terra: le dolci e croccanti cipolle rosse, l'aromatico e pungente origano, le gustose olive così come i pomodorini, vengono mischiati ad un' ingrediente, vanto dell'isola: i capperi di Pantelleria.
Il tutto, naturalmente, deve essere obbligatoriamente condito con dell'ottimo olio extravergine di oliva, meglio se siciliano.
![]()