Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 10 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 96

Discussione: Pomello regolazione precarico molla posteriore Tiger 1050 \ Tiger Sport

TCP Rider L'avatar di SpeeDino
    Moto
    speed"98"1050-k100rt85
    Leo dove sta,cambia il mono ahahahaha

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di lele82
    Moto
    Ex Tiger1050 White- Speed 2011 Black!!!
    Citazione Originariamente Scritto da MrTiger Visualizza Messaggio
    Il precarico si basa su una legge fisica, ovvero peso pilota eventuale passeggero e bagagli.

basta fare due misure con i sag e capire quanto se ne deve usare, non è come le idrauliche una regolazione personale. ( nei limiti).

Io a memoria ad esempio ho 2 mm se guido solo allegro con strade perfette, 0 fondi sconnessi ( se vado sull'appennino), 7 mm in due e 10 mm carico e in coppia.

il problema di dare tanta molla ( precarico) su mono con idrauliche mediocri è che ci si ritrova con la moto che non è frenata adeguatamente e spara sulle buche e avvallamenti.

Ad essre fiscali ad ogni aumento di precarico va cmq frenata sopratutto l'estensione, e eventualmente la compressione. Quindi il manettino per quanto comodo senza mettere mano al cacciavite per variare l'estensione ( unica regolazione di base del tiger 1050 in qualsiasi configurazione) di per se è piu che altro uno sfizio.
    Mi immagino a mettere la fanciulla sulla moto e a farci prendere le misure...ma sì,in attesa di due soldini per un buon mono si può fare con il fai da te...e facendo un pò di prove..

TCP Rider
    Bruttino veramente,ma funzionale

TCP Rider L'avatar di stefano1
    Moto
    Tiger 1050SE ;suzuki sv650
    Citazione Originariamente Scritto da jamex Visualizza Messaggio
    il mio utilizzo varia da guidare da solo, da guidare in 2 e da guidare in 2 con valigie da 41lt probabilmente piene....ed in più durante le ferie ho intenzione di arrivare all'hote in Francia con quest'ultima configurazione e poi girare senza borse....quindi mi sa che lo userò molto spesso
    la mia tiger SE 2012 cambia parecchio aumentando il precarico sino a chiudere tutto, peso 85 e ho settato a 2 clic dal tutto chiuso , la uso così sia con che senza zavorra, non cambio mai.

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Citazione Originariamente Scritto da stefano1 Visualizza Messaggio
    la mia tiger SE 2012 cambia parecchio aumentando il precarico sino a chiudere tutto, peso 85 e ho settato a 2 clic dal tutto chiuso , la uso così sia con che senza zavorra, non cambio mai.
    Beh il precarico lo si sente indipendentemente dalla qualità del mono...per pesare 85 kili la tieni bella dura....

Citazione Originariamente Scritto da lele82 Visualizza Messaggio
    Mi immagino a mettere la fanciulla sulla moto e a farci prendere le misure...ma sì,in attesa di due soldini per un buon mono si può fare con il fai da te...e facendo un pò di prove..
    Basta simulare con i sacchi di cemento....
    Ultima modifica di MrTiger; 19/02/2014 alle 10:41 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider Senior L'avatar di jamex
    boh sinceramente ritengo la possibilità di poter variare il precarico in qualunque momento una cosa importate in una Touring....sul fatto di misurare il Sag manco so cosa sia.....diciamo che vado a sensazione e il fatto di poter aggiustare in corsa mi mancava nella sport

TCP Rider L'avatar di lele82
    Moto
    Ex Tiger1050 White- Speed 2011 Black!!!
    Basta simulare con i sacchi di cemento....

Citazione Originariamente Scritto da jamex Visualizza Messaggio
    boh sinceramente ritengo la possibilità di poter variare il precarico in qualunque momento una cosa importate in una Touring....sul fatto di misurare il Sag manco so cosa sia.....diciamo che vado a sensazione e il fatto di poter aggiustare in corsa mi mancava nella sport
    Il problema non è solo cambiare il precarico..se indurisci troppo perchè sei carico, alla prima buca presa male magari dietro una curva, ti da una legnata agli zebedei e ti spara per aria..peggio con zavorrina ecc...a sensazione puoi andare su un mono ben tarato,dove ogni click lo senti, ma su un mono diciamo "sottodimensionato" è il lenzuolo corto che se giri da una parte schifa dall'altra.
    E non parlo di correre eeehh..parlo di sicurezza..anche carico,in due con bagagli..strada non conosciuta...un bell'avvallamento e senti la moto che balla la macarena...invece se è sostenuta bene senti che affonda a poi riprende l'assetto..
    Ultima modifica di lele82; 19/02/2014 alle 11:14 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider
    Moto
    Versys 1000 m.y.2015
    [QUOTE=MrTiger;6618835]Beh il precarico lo si sente indipendentemente dalla qualità del mono...per pesare 85 kili la tieni bella dura....

so che se ne sará parlato altrove....ma aumentando il precarico a paritá di peso, a mio avviso si alza solo la moto. non capisco come possa "indurirsi"la molla...cosa sbaglio?

TCP Rider Senior L'avatar di jamex
    Citazione Originariamente Scritto da lele82 Visualizza Messaggio

Il problema non è solo cambiare il precarico..se indurisci troppo perchè sei carico, alla prima buca presa male magari dietro una curva, ti da una legnata agli zebedei e ti spara per aria..peggio con zavorrina ecc...a sensazione puoi andare su un mono ben tarato,dove ogni click lo senti, ma su un mono diciamo "sottodimensionato" è il lenzuolo corto che se giri da una parte schifa dall'altra.
    E non parlo di correre eeehh..parlo di sicurezza..anche carico,in due con bagagli..strada non conosciuta...un bell'avvallamento e senti la moto che balla la macarena...invece se è sostenuta bene senti che affonda a poi riprende l'assetto..
    io al 90% il mono non lo cambierò perchè per ora mi va stra bene, al limite mi sembra troppo rigida infatti stò girando secondo il libretto in 2 con il precarico da 1, quindi cercherò un compromesso quando sarò iper carico

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    [QUOTE=norman_b;6618910]
    Beh il precarico lo si sente indipendentemente dalla qualità del mono...per pesare 85 kili la tieni bella dura....

so che se ne sará parlato altrove....ma aumentando il precarico a paritá di peso, a mio avviso si alza solo la moto. non capisco come possa "indurirsi"la molla...cosa sbaglio?
    Allora, dire si alza la moto è correttoa a metà: il mono piu precaricato affonda meno e quindi è vero che la moto rimane "piu alta" ma se si vuole alzare la moto serve un interasse regolabile.

Se però precarichi di piu, quando questo viene compresso ha una forza maggiore nel spostare il peso e quindi " spara" piu in alto e piu velocemente.

Oltretutto se uno precarica troppo, il mono non tende a lavorare sulla sua escursione ideale perchè non ha peso sufficente e quindi visto che i leveraggi son progressivi è possibile che il confort peggiori.

Nelle varie ev oluzioni del tiger 1050 per sopperire alla morbidezza del mono e alla sua qulità mediocre hanno semplicemente aumentato il kappa della molla. Ma la qualità in un mono la fa l'idraulica.

Io ho guidato un 1050 di serie sulla futa per diversi km ( il primo posseduto da cri955) e come il ritmo si alzava la moto ballama e rimbalzava ovunque. Non diventava pericolosa ovviamente e il ritmo rimaneva cmq alto, ma non è paragonabile al mupo ab1 che ho adesso, la moto rimane perfetta a qualunque ritmo.

Pagina 4 di 10 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •