Leo dove sta,cambia il mono ahahahaha
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Leo dove sta,cambia il mono ahahahaha
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Bruttino veramente,ma funzionale

Ultima modifica di MrTiger; 19/02/2014 alle 10:41 Motivo: Unione Post Automatica
boh sinceramente ritengo la possibilità di poter variare il precarico in qualunque momento una cosa importate in una Touring....sul fatto di misurare il Sag manco so cosa sia.....diciamo che vado a sensazione e il fatto di poter aggiustare in corsa mi mancava nella sport

Il problema non è solo cambiare il precarico..se indurisci troppo perchè sei carico, alla prima buca presa male magari dietro una curva, ti da una legnata agli zebedei e ti spara per aria..peggio con zavorrina ecc...a sensazione puoi andare su un mono ben tarato,dove ogni click lo senti, ma su un mono diciamo "sottodimensionato" è il lenzuolo corto che se giri da una parte schifa dall'altra.
E non parlo di correre eeehh..parlo di sicurezza..anche carico,in due con bagagli..strada non conosciuta...un bell'avvallamento e senti la moto che balla la macarena...invece se è sostenuta bene senti che affonda a poi riprende l'assetto..
Ultima modifica di lele82; 19/02/2014 alle 11:14 Motivo: Unione Post Automatica
[QUOTE=MrTiger;6618835]Beh il precarico lo si sente indipendentemente dalla qualità del mono...per pesare 85 kili la tieni bella dura....
so che se ne sará parlato altrove....ma aumentando il precarico a paritá di peso, a mio avviso si alza solo la moto. non capisco come possa "indurirsi"la molla...cosa sbaglio?

[QUOTE=norman_b;6618910]Allora, dire si alza la moto è correttoa a metà: il mono piu precaricato affonda meno e quindi è vero che la moto rimane "piu alta" ma se si vuole alzare la moto serve un interasse regolabile.
Se però precarichi di piu, quando questo viene compresso ha una forza maggiore nel spostare il peso e quindi " spara" piu in alto e piu velocemente.
Oltretutto se uno precarica troppo, il mono non tende a lavorare sulla sua escursione ideale perchè non ha peso sufficente e quindi visto che i leveraggi son progressivi è possibile che il confort peggiori.
Nelle varie ev oluzioni del tiger 1050 per sopperire alla morbidezza del mono e alla sua qulità mediocre hanno semplicemente aumentato il kappa della molla. Ma la qualità in un mono la fa l'idraulica.
Io ho guidato un 1050 di serie sulla futa per diversi km ( il primo posseduto da cri955) e come il ritmo si alzava la moto ballama e rimbalzava ovunque. Non diventava pericolosa ovviamente e il ritmo rimaneva cmq alto, ma non è paragonabile al mupo ab1 che ho adesso, la moto rimane perfetta a qualunque ritmo.