Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 160

Discussione: meanwhile in veneto... [INDIPENDENZA INSIDE]

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Venanzio Visualizza Messaggio
    Possono andarsene quando vogliono, il territorio resta all'Italia, lo dice la costituzione: l'Italia è una e invisibile.

Possono andarsene quando vogliono, il territorio resta all'Italia, lo dice la costituzione: l'Italia è una e indivisibile.
    Deve anche esercitare pieno potere sui suoi territori per essere considerata uno stato.

Io da toscano ci spero, che il nord reclami quello che gli spetta...la poverta' e l'arretratezza, che torni pure a dove era 150 anni fa'.

TCP Rider Senior L'avatar di Exo
    Moto
    Speed R16
    Citazione Originariamente Scritto da emz Visualizza Messaggio
    Io da toscano ci spero, che il nord reclami quello che gli spetta...la poverta' e l'arretratezza, che torni pure a dove era 150 anni fa'.
    "Se venite avanti ancora vi do un pugno" (G.Mosconi)

"Ho un fucile, una vanga e due ettari dietro casa......"

TCP Rider Senior L'avatar di bi_andrea_elle
    Moto
    Vespa PX150 '82 - speef - cappamilledueSgialloenero
    Citazione Originariamente Scritto da Exo Visualizza Messaggio
    Q8
    io in abito non voglio visto

TCP Rider
    Sono 150 anni che il nord campa a sbafo del sud, che si cavassero una buona volta di torno.

Se non lo fanno,non é per patriottismo é perche' non gli conviene.

Il sud italia, 150 anni fa' era la terza potenza economica di europa, avevano gia la pensione ed era la culla della civilta',il primo teatro e se non mi sbaglio anche la prima ferrovia, i giovani napoletani comunciavano a seguire la moda creando il fenomeno della guapperia, in soldoni c'era benessere, arrivano i nordici,orrore,raccapriccio, distruzione e poverta', creano la prima colonia, apulia si chiamava,cominciano con lo sfruttamento del sud, sfruttamento che continua tuttora.

Solo la toscana e l'emilia a suo tempo si batterono per dare alle colonie pari opportunita', non riusciendoci pienamente.

Ma in fondo sono toscano, e quindi mi importa na sega, mangiavo carne cruda e litigavo con i vicini 150 anni fa' e ugualmente faccio ora.

P.s

Tanto a noi ci state sulle palle tutti,amichevolmete si intende.

TCP Rider Senior L'avatar di gc57
    Sono 150 anni che il nord campa a sbafo del sud, che si cavassero una buona volta di torno.

Il sud italia, 150 anni fa' era la terza potenza economica di europa, avevano gia la pensione ed era la culla della civilta',il primo teatro e se non mi sbaglio anche la prima ferrovia, i giovani napoletani comunciavano a seguire la moda creando il fenomeno della guapperia, in soldoni c'era benessere, arrivano i nordici,orrore,raccapriccio, distruzione e poverta', creano la prima colonia, apulia si chiamava,cominciano con lo sfruttamento del sud, sfruttamento che continua tuttora.

Solo la toscana e l'emilia a suo tempo si batterono per dare alle colonie pari opportunita', non riusciendoci pienamente.

Ma in fondo sono toscano, e quindi mi importa na sega, mangiavo carne cruda e litigavo con i vicini 150 anni fa' e ugualmente faccio ora.

P.s

I libri di storia sono riscritti dai vincitori,purtroppo.Anch'io sono cresciuto con la convinzione dell'eroismo garibaldino mentre non era altro che un mercenario(e le sue guerre mercenarie in America Latina sono li' a cofermarlo).
    Con la parte evidenziata,direi che sei andato ..molto vicino alla realta' dei fatti.Il regno borbonico ci e' stato sempre presentato come governato da gente dissoluta e sfruttattrice del popolo:invece era uno dei regni con minore tasso di disoccupazione e molto,molto ricco.Ricchezze finite ai Savoia.Quanti qui sanno che,dopo l'occupazione piemontese,le scuole furono chiuse per quindici anni,affinche' la generazione all'epoca in eta' scolastica,subisse un handicap culturale mai piu' sanabile?Quanti sanno che la connivenza tra stato e mafie(tuttora viva)e' iniziata gia' con l'unita' d'Italia,grazie al patto stretto dai Savoia con le varie mafie locali per avere gli appoggi nella riuscita della conquista dei territori duosiciliani?Il Sud doveva essere irrimediabilmente affossato e cosi' e' stato.
    Fine ot.
    [SIGPIC][/SIGPIC]Gaetano

TCP Rider Senior L'avatar di ABCDEF
    Citazione Originariamente Scritto da gc57 Visualizza Messaggio
    I libri di storia sono riscritti dai vincitori,purtroppo.Anch'io sono cresciuto con la convinzione dell'eroismo garibaldino mentre non era altro che un mercenario(e le sue guerre mercenarie in America Latina sono li' a cofermarlo).
    Con la parte evidenziata,direi che sei andato ..molto vicino alla realta' dei fatti.Il regno borbonico ci e' stato sempre presentato come governato da gente dissoluta e sfruttattrice del popolo:invece era uno dei regni con minore tasso di disoccupazione e molto,molto ricco.Ricchezze finite ai Savoia.Quanti qui sanno che,dopo l'occupazione piemontese,le scuole furono chiuse per quindici anni,affinche' la generazione all'epoca in eta' scolastica,subisse un handicap culturale mai piu' sanabile?Quanti sanno che la connivenza tra stato e mafie(tuttora viva)e' iniziata gia' con l'unita' d'Italia,grazie al patto stretto dai Savoia con le varie mafie locali per avere gli appoggi nella riuscita della conquista dei territori duosiciliani?Il Sud doveva essere irrimediabilmente affossato e cosi' e' stato.
    Fine ot.
    i libri di storia aiutano, a volte piu' a volte meno, a capire il perche' di alcune situazioni problematiche.

rarissimamente, invece, aiutano a risolvere quei problemi, anzi......tendono a radicalizzarli

TCP Rider Senior L'avatar di gc57
    Citazione Originariamente Scritto da flag Visualizza Messaggio
    i libri di storia aiutano, a volte piu' a volte meno, a capire il perche' di alcune situazioni problematiche.

rarissimamente, invece, aiutano a risolvere quei problemi, anzi......tendono a radicalizzarli
    Vivendo tutti i giorni la quotidianita' meridionale,ti garantisco che il luogo comune del ''piangersi addosso'' (seppur presente),non e' di sicuro la componente che spinge buona parte dei miei conterronei a lavorare duramente per il raggiungimento di taluni obbiettivi.Obbiettivi che altrove, anche ''grazie'' agli accadimenti storici sopra riportati molto superficialmente,sarebbero piu' facilmente raggiungibili.
    Ma stiamo andando molto off topic,qua ci randellano...
    [SIGPIC][/SIGPIC]Gaetano

TCP Rider Senior L'avatar di ABCDEF
    Citazione Originariamente Scritto da gc57 Visualizza Messaggio
    Vivendo tutti i giorni la quotidianita' meridionale,ti garantisco che il luogo comune del ''piangersi addosso'' (seppur presente),non e' di sicuro la componente che spinge buona parte dei miei conterronei a lavorare duramente per il raggiungimento di taluni obbiettivi.Obbiettivi che altrove, anche ''grazie'' agli accadimenti storici sopra riportati molto superficialmente,sarebbero piu' facilmente raggiungibili.
    Ma stiamo andando molto off topic,qua ci randellano...
    io vivo quotidianamente rapporti con istituzioni regionali di tutta italia, relativamente alla cosa piu' importante e "di peso" che son tenute a fare: la sanita'

come me, colleghi di molte altre aziende e, credimi, lo sbilancio di efficienza non si puo' non vedere.

sono consapevole che ci sono realta' virtuose ed eccellenze ovunque, anche nelle vituperate regioni del sud, ma tacere l'evidenza, come spessissimo vedo fare, e' , a parer mio , dannoso.

dall'altra parte il porre il problema in maniera "antropologica", e' la peggior via per trovare una soluzione.

ci sono le ragioni e , se si vuole, le giustificazioni storiche. c'e' la realta', che va vista ed analizzata in maniera cruda e "terza", e ci sono strade da intraprendere per trovare soluzioni , che non saranno immediate.

gli atteggiamenti "radicali" non aiutano.

TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Moto
    speed neolitictriple 955

P.s

quoto
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

TCP Rider Senior L'avatar di bi_andrea_elle
    Moto
    Vespa PX150 '82 - speef - cappamilledueSgialloenero

P.s

Grazie per questo tuo pensiero storico.. ... tuttavia la perplessità di EXO ,che io ho quotato, penso sia dovuta al fatto che non capiamo perche se il veneto si staccasse dall'italia dovrebbe tornare all'arretratezza di 150 fa
    io in abito non voglio visto

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •