Io sono toscano ed ho sposato una donna fiera delle sue origini Baresi(madòòòòòò....) e non mi passa manco per l'anticamera del corvello di scendere in piazza per la secessione,la scissione,la separazione,ma ogni tanto capisco anche chi si rompe le balle per certe situazioni e poi strilla(che in realtà non è mai giusto....strillare intendo).
La nostra storia da roma in poi è molto più travagliata e frammentata,rispetto ad altre nazioni eurpoee;abbiamo conquistato il mondo(conosciuto) all'epoca dei romani e poi siamo stati territorio di conquista per altri 1500 anni.Divisi in tutto e per tutto,nulla di strano che in certi frangenti ci sentiamo ancora divisi oggi giorno;qualsiasi statistica mostra divoario fra nord e sud in ogni aspetto della vita.Solo la lingua(ufficiale) ci unisce;per il resto,nel bene e nel male,siam diversi e non è detto che il male sia il sud ed il bene il nord...basta vedere l'accoglienza,il calore e l'umanità che ricevo ogni volta che vado sotto roma,per non parlare di altri aspetti.

....) e non mi passa manco per l'anticamera del corvello di scendere in piazza per la secessione,la scissione,la separazione,ma ogni tanto capisco anche chi si rompe le balle per certe situazioni e poi strilla(che in realtà non è mai giusto....strillare intendo).