Originariamente Scritto da
streettissimo
Di culo vinci una gara o fai podio, perché gli avversari cadono o si ritirano.. un mondiale non lo vinci per culo..
Nel 2007 la moto con cui correva l'australiano aveva un pacchetto superiore alla concorrenza, ma come capita molte volte "in medio stat virtus"..
parli addirittura di un 2007 palese, allora spiegami una cosa.. Stoner vince il mondiale con 367 punti, il compagno (con la stessa identica moto, le stesse gomme, senza infortuni) finisce con 127.. 240 punti di culo?

Nel 2008 il divario tra i due fu di 130 punti, nel 2009 di 116 (con 3 gare saltate per il malessere dall'australiano) e 50 nel 2010..
dirai: è Hayden, un pilota di merda, non puoi metterlo a confronto anche se Casey è una sega che ha avuto solo fortuna.. ok.. nel 2011 quando Stoner se ne andò il divario tra i due piloti Ducati (dei quali uno è sempre Nicky) divenne di 7 punti, nel 2012 di 40 (con due gare in meno dell'americano saltate per infortunio)

la ragione di questo enorme calo di divario tra i due piloti qual'è?
Passiamo all'altro anno di culo sfondato, il 2011.. Stoner diede 120 punti di distacco al compagno Dovizioso e 130 a Pedrosa.. a Lorenzo gliene rifilò 90, ma Jorge saltò le ultime 3 gare per infortunio

ora, se questa moto era davvero così potente, qual'è la ragione di divari così pesanti con chi ce l'ha uguale? e perché Lorenzo che non aveva quella moto ha fatto meglio degli altri 2 fortunati possessori del mezzo ultraveloce potentissimo imbattibile?
dirai, Dovizioso e Pedrosa sono due pilotini da poco, seppure Stoner sia comunque una sega fortunata.. ok.. ti dico solo che il distacco tra Marquez e Pedrosa alla fine dell'anno scorso fu di 34 punti
Ti faccio notare che ti ho sempre parlato di piloti a parità di moto, gomme, ecc..
Ora se riesci a trovarmi comunque la fortuna in tutto questo non so che altro dirti
Se per te lo spettacolo è legato ad un pilota, allora mi sa che non hai ben chiaro di cosa sia.. ma è anche vero che ho sempre sostenuto che ci fosse questo fatto curioso.. come anche il guardare sempre indietro.. tutte note tipicamente calcistiche..