Tornando al discorso principale vorrei dire un paio di cose:
E' chiaro che aziende produttive non "salvaguardino" la biodiversita'. In quanto aziende PRODUTTIVE scelgono in base alla maggiore resa terra/prodotto. Il discorso che Monsanto (il nuovo diavolo dei complottisti) abbia ucciso piante non produttive, onestamente, lascia il tempo che trova (non e' un botanic garden, ma un'azienda).
Se vogliamo scagliarci contro le multinazionali possiamo farlo, ma prima bisogna ricordare che specialmente in agricoltura esistono terrificanti economie di scala. In un pianeta in cui la popolazione continua a crescere l'aumento di produttivita' della terra e' cosa necessaria, perche' che piaccia o no, l'orto sotto casa non sfama il mondo ne tantomeno la soluzione di zio benito di piantare le rotonde stradali :p (This terrifying chart shows we’re not growing enough food to feed the world - The Washington Post)
Mi piacerebbe anche fare anche un discorso a chi odiagli OGM perche' fan male alla salute e parla dell'ortolano che produce vegetali di qualita'... ma questa e' un'altra storia (suggerimento: https://www.google.dk/search?q=falde...EYq9ygOK5oLQDw)
my2cents


Mica del tutto proprio vero, sai?
Qui da me si fanno 5 o più kg di pane, quando è freddo lo congeliamo.
Lo si tira fuori la sera per la mattina ed è perfettamente perfetto!
Preso un pane "industriale" e congelato, la mattina era loffio e coesso e sembrava di gomma molla.
Ma di sicuro c'e pane e pane!
Bisogna anche vedere che mix farine metti dentro, giustamente che lievito, quanto lo lavori, che forno usi... tante cose...
Ma anche qui come per l'orto mica tutti se lo possono fare, né facendolo risolviamo i problemi dell'umanità.
Noi facciamo orto, pane, vino, marmellata e qualche altra cazzata, perché ci va di farlo, perché sappiamo cosa e come mangiamo: ma moriremo lo stesso...
Però se mangiamo merda forse moriremo prima...
"Ha ha ha Teo sei stato superato in moto da un Vigile a piedi! Questa resterà nella storia"
(cit. di Unionjack)


Guardate cari miei bei motociclisti che la dicitura OGM FREE è una specifica ingannevole in quanto:
Un prodotto ogm free non lo è completamente ma deve (è) stare sotto a certi parametri di contaminazione da ogm. Parliamo di valori ridicoli ma per fare i precisini ini ini non esistono attualmente prodotti totalmente assenti da contaminazione ogm.
Quindi se la quantità di ogm in un prodotto è residuale, sotto una certa soglia, si può dichiarare (su carta) che il prodotto è ogm free. ma non lo è realmente.
Comunque gli ogm fanno male al mercato e arricchiscono i pochi che detengono i brevetti. Piantare ogm è mettersi un guinzaglio ai testicoli.. informatevi sulle clausole per gli utilizzatori...
E le mozzarelle napoletane sono taroccate dalla prima all'ultima (già beccati pure i presidenti del consorzio dop, a fare le mozzarelle di bufala con latte vaccino..)![]()

basta lobby , si deve ritornare ad avere rispetto per la natura e per noi stessi. Mentalizziamoci al mangiar sano e poco, abbandoniamo la chimica e al controllo sulla natura. basta poco





tranquillo, non voglio convincere nessuno, mi basta l'esperienza personale di chi ha lavorato come chef in ristoranti e di chi il panettiere l'ha fatto per 40 anni (iniziato dal bisnonno 3 generazioni prima) e che fa ancora il pane in casa.
sul pan grattato....ho anche la ricetta della torta di pane al cacao (con pinoli e uvette)
edit: ora che ci penso l'unico pane che ho trovato veramente fresco dopo 1 settimana è quello di Altamura (originale fatto in Puglia)
Ultima modifica di maurino; 11/07/2014 alle 11:56


neanche io, quello che voglio sottolineare è un'attenzione agli ingredienti che si ha nel fare le cose da soli (necessariamente assente su scala industriale per ragioni di costi) che alla fine si ritrovano nel prodotto finito; un po' come i tagliandi che si fanno da soli sulla propria moto e quelli fatti fare dal conce..
IL DIABOLICO HA VENDICATO... E ANCORA VENDICHERA'