A dire il vero l'islam da ben poco spazio alle interpretazioni.
Il problema è proprio questo, non sono versioni.
Vorrei che si capisse qual'è a parer mio il problema di fondo che sta alla base della impossibile (o quasi) integrazione...
La bibbia non è tanto diversa dal corano... anzi direi che sono abbastanza sovrapponibili.
Esempio (tratti dal vecchio testamento):
Deuteronomio 22
“Se la giovane non è stata trovata in stato di verginità, allora la faranno uscire all’ingresso della casa del padre e la gente della sua città la lapiderà, così che muoia, perché ha commesso un’infamia in Israele, disonorandosi in casa del padre. Così toglierai il male di mezzo a te”.
oppur'ancora:
Levitico 20
“Se uno ha con un uomo relazioni carnali come si hanno con una donna, ambedue hanno commesso cosa abominevole; dovranno esser messi a morte; il loro sangue ricadrà su loro”
Però, la SOTTILE differenza tra noi occidentali e loro, e che noi su questi passi ( che la maggior parte dei "cattolici" manco conosce), ci ridiamo sopra... Non ne diamo importanza alcuna.
I passi del corano che sono simili, rappresentano per loro PAROLA SACRA. Maometto è per loro il PROTOTIPO IDEALE di uomo...
E' inutile che ci lanciamo in convinte difese dell'islam moderato sulla base della nostra ideologia che è LIBERA da secoli, se sul libro è scritto che gli infedeli vanno uccisi con la spada a loro gli sta bene, perchè mai dovrebbero dissociarsi da una cosa in cui credono fino in fondo?? Sono tutte pippe mentali che ci facciamo noi occidentali.
I fratelli che hanno compiuto il massacro a Parigi, ci credevano davvero, hanno fatto quello che dice il libro. Un pizzico di sale messo da qualche imam fondamentalista e via... Ne più ne meno. Non sono dei pazzi, hanno semplicemente eseguito quello che il profeta scrive su quel cazzo di libro.