







per il pilota medio e per strada meglio la speed,la tuono va bene per chi cia il manico




Io, anche se ci ero abbastanza abituato, ero un po' stufo di guidare con il coltello tra i denti con il cbr 600 RR, quindi sono passato ala Speed.
Con quelle naked/superbike sarei punto e a capo.. c'è poco da fare quando hai 170-180 cv e li trovi a 13000 giri, la guida diventa molto meno rilassata, è difficile accontentarsi di quello che si ha a 7-8000 giri e quindi si va forte.. moolto forte..


mah....io ho la speed e prima avevo una day 675 e mi sono accorto che guido col coltello tra i denti come prima quando esco....sono solo (molto) più comodo nelle noiose trasferte/gite un pò più lunghe...
credevo fosse anch'io colpa della moto, ma è solo colpa del pilota nel mio caso....anche quando guido il v-strom 650 mi prometto di andar piano, godermi il paesaggio ecc...ma poi non ce la faccio....
diciamo che con la speed rispetto alle varie ss non ti annoi (anzi, ti annoio meno) quando vai piano...
Ultima modifica di marco87; 02/03/2015 alle 14:17




Nel mio caso mi accorgo che la Speed richiede molto meno impegno, puoi essere rilassato e improvvisamente "svegliarti" e andare, col cbr no, già il suono del motore ti spinge ad aprire sempre più e la spinta, che inizialmente è debole cresce in modo esponenziale con i giri e ti ritrovi nell'iperspazio come se fossi in pista, impegnato e "posizionato", ogni curva è una rasoiata che va programmata e affrontata senza tentennamenti e in modo fluido, facendo in modo che nessun imprevisto ti possa distogliere dall'obiettivo.. è un mondo diverso, mentalmente più faticoso..



come sarà il V4 1.100.........???
ma senti con un cbr600rr devi solo impegnarti ad avere la giusta marcia per ottenere una spinta adeguata quando ti serve. E' chiaro che se passeggi magari devi tirare giù tre marce di fila per un sorpasso e, se vuoi tirare, farlo con il motore che ti urla da sotto per andare alla stessa velocità di una speed che gira ad un regime inferiore del 50% con due marce in più fa impatto più a livello psicologico che pratico.
Il fatto comunque che una moto abbia una erogazione piatta la rende indiscutibilmente più facile (per alcuni è il vantaggio della speed, per altri una noia). Ti invito a metterti in piega con ginocchio a terra su una Brutale 800 in seconda a 7500 e spalancare tutto cercando di dominare gli effetti nefasti dell'erogazione... brutale in quei 2.000 giri e spicci che portano ai 10.000 poi vieni a dirmi cosa te ne pare di una moto realmente impegnativa da guidare, altro che il tuo ex cbr...e non sto parlando di aprire di seconda su una HP4 a 10.000 giri, eh...
![]()
Ultima modifica di dadeejaydade; 02/03/2015 alle 19:48 Motivo: Unione Post Automatica




Dade non volevo dire che il CBR fosse brutale .. anzi nella sua categoria è la più "facile" ma prima (col cbr) se l'andatura la facevo io mi perdevo la compagnia (naked) perché il ritmo era più elevato, con la speed se faccio l'andatura vado esattamente come il resto della compagnia (e va bene!)
Il Cbr è fatto per ottenere il massimo da ogni sua componente e con un po' di esperienza ci si riesce.
Che la brutale 800 sia brutale in erogazione ci sta, infatti non mi piace, dominare gli effetti nefasti della sua erogazione per me vuol dire che la moto non è solo impegnativa ma vuol dire soprattutto che non è equilibrata nel complesso.. non fa per me.






Il discorso non farebbe una piega,se non fosse che moto come la brutale adesso hanno l'elettronica....la vera BRUTALE resta l'ultima 1078rr;quella si che era un casino!
L'erogazione più appuntita può piacere o meno; io ho venduto la tiger 1050 (la mia aveva il motore speed 2008 ed un sacco di aggeggi,non una tiger standard...) perchè volevo di più come "emozione" a ruotare la manopola dx ed ho preso un vecchio v60.La moto è più impegnativa della tiger perchè è una sbk scarenata,ma non è il motore a renderla tale e a far si che ci si diverta solo a certe velocità.Il triple lo rimpiangevo nella guida cittadina,ma ormai da anni uso lo scooter;per il resto il v60 è solo più coinvolgente ( consumi a parte,dove il triple resta superiore).Le varie tuono e brutale di oggi godono di ottimi sistemi elettronici che le rendono ben sfruttabili.Servono 150cv alla ruota su una naked? No,ma come mi hanno fatto godere quelle moto,uscendo da una curva di terza e sentendo che l'ant si solleva restando a 30cm da terra,solo dando gas.....
Le velocità che si tengono le decidi tu,ed è il cervello che magari ha deciso che non son più i tempi del coltello tra i denti....Io sto vendendo la tuono e me ne pentirò perchè a 12 anni dalla sua uscita è incredibile per 1000 motivi (consumi a parte,ma è un aspetto che a me che faccio 6-7000km annui non può far la differenza...),ma il mio cervello non vuol più assecondare quel telaio incredibile (a cui associavano sospensioni e freni molto validi) ed di andare a quella maniera.
con la speed sarebbe la stessa dientica cosa,idem con una mt-09 o cose del genere;quando mi ricomprerò una moto ,sarà una vecchia tourer (senza apra-telelever off course) per fare giretti