Citazione Originariamente Scritto da tbb800 Visualizza Messaggio
medoro caro, le politiche di sostegno al reddito in italia si fanno alla cazzo. ogni anno si spendono fiumi di denaro - miliiardi - in azione semplicemente oscene: finti lavori socialmente utli, finti indennizzi per voucher sulle natalità, su indennità a lavoratori vari che sono un insulto al codice penale (forestali e varie), indennità di dissocupazione (con una certa percentuale di illegalità e truffldineria da parte di chi la riceve) ma che sono un pannicello caldo e non spostano più di tanto i problemi. Finte attività di politiche attive e passive per il lavoro. Finta formazione professionale. Tutto finto, falso, inutile, parziale, scorretto perché al di fuori di qualunque principio di egiuaglianza e giustizia, di una gestione delle risorse pubbliche, dove milioni di parassiti ben organizzati riescono a succhiare sangue allo stato IMMERITATAMENTE.
ma cazzo!, ed è solo uno dei tanti esempi, da me i forestali lavorato per 180 giorni (e già qui rido), poi si beccano la disoccupazione, il tutto mentre CONTEMPORANEAMENTE sono imprenditori agricoli, hanno partite iva, aziende agricole, lavorano in nero in bianco e in giallo.

Governanti lucidi e diciamo anche onesti dovrebbero regolare e razionalizzare il sistema, ma non lo fanno.

Aggiungo solo: invece i miliardi per coprire le rapine al MpS si trovano!. per regalare l'alitalia al primo caxxone di passaggio si trovano, per le cosiddette "infrastrutture strategiche" - che poi non sono altro che opere inutili per foraggiare le lobby dei cementieri e i truffaldini - si trovano.

Ribadisco, il frutto delle diseguaglianze nasce da un misto di inefficienze, incompetenze e scelte politiche.



flag, di questo abbiamo già discusso altre volte e ci siamo trovati d'accordo. dici bene, rivedere, trasformare e razionalizzare, ma aggiungo io ampliando la platea. Ampliandola veramente a tanti. Certo non alla caxxo, ma allargandola.

quanto alla proposta di boeri sui 2000 euro netti o lordi non ho capito- per quanto io sia un comunista ortodosso - almeno così come l'ho letta sui giornali, mi pare una sciocchezza. Oggi pensare che 2000 euro netti siano una ricchezza è na strunzata.
sarebbe una rivoluzione quella che proponi,che non è detto sia poi cosi male,il problema è trovare gente che coraggiosa in grado di portarla avanti,più che coraggiosa direi poco immischiata

Citazione Originariamente Scritto da theciri Visualizza Messaggio
Il problema di una spending review seria è che necessita di tempo, oltre che della volontà della politica e della società.
Ho seri dubbi sia sulla politica che sulla società.
Inoltre era da fare in tempi di vacche grasse, farla ora ( parlo di una riforma completa) credo sia molto difficile.
Ovviamente puoi ottimizzare i costi per le varie forniture, ma cosa te ne fai di tutto il personale che nel corso degli anni è stato assunto nei più svariati enti/municipalizzate/scatole vuote a perdere a soli fini elettorali??
E sinceramente è 30anni che si fanno le cose a debito, non credo possiamo permettercelo ancora.

Personalmente non condivido il reddito di cittadinanza.

Per me lo stato deve darti innanzitutto una scuola ed una sanità gratuita ed efficiente.
In situazioni di difficoltà ( vedi perdita lavoro) deve coprirti con il mutuo o l'affitto ( che restituirai senza interessi in 20-30anni)
pagarti le bollette e rifornirti di cibo. Uno stato che coltiva amorevolmente il territorio per sfamare il popolo, non che arricchisca l'imprenditore di turno che il territorio lo violenta!

Il principio base è che lo stato deve fare il proprio interesse. Ma lo stato altro non è che il popolo stesso, quindi gli interessi sono quelli del popolo.
alla faccia del comunismo