Citazione Originariamente Scritto da japkiller Visualizza Messaggio
tutto molto bello, ma la nostra audi A3 1.9 tdi (con FAP) fa meno di 4lt/100Km in autostrada e guidandola come pubblicizzato nei forum delle ibride fa 4,5/100km nel misto, che puzza non è vero, vi sfido a mettervi col naso sullo scarico.... . L'altra A3 che uso io, 1.6 a GPL, fa 11Km/l a GPL, inquina meno della ibrida e costa meno come gestione (1lt di Gpl in media 60 centesimi) praticamente sarebbe come fare 30km/l a benzina.
Per ora non vedo alcuna convenienza, tutto interessante ma... più cose ci sono e più se ne possono rompere.. discorso inquinamento, almeno in Italia, IRRILEVANTE, a meno di un incentivo corposo ed una TOTALE esenzione dalle tasse sia del bollo che dell' IVA
Io il naso su uno scarico non lo metterei, men che meno su uno con filtro FAP (Report Smog, i filtri per le auto diesel sotto inchiesta per citarne uno). Sui costi di gestione però ci devi calcolare anche i tagliandi, quanti ne devi fare con il GPL? Se non sbaglio sono più frequenti di un benzina normale. Inoltre tieni conto che con il sistema start&stop (se lo hai) il motore ti si spegne ad auto ferma e in folle, sulla mia ibrida il motore termico (a benzina) una volta in temperatura si accende solo in accelerazione, quindi sta spento molto spesso: quando rallenti per arrivare allo stop, in discesa, a ogni fermata... il motore elettrico ricarica il pacco batterie a ogni decelerazione e frenata, frena con il motore elettrico fino a 15km/h e da 15 in giù con i freni a disco. Quindi meno consumo di pasticche. L'elettrico non ha bisogno di manutenzione (il termico si, ma lavorando molto meno va da sé che sia meno frequente). Dici meno cose ci sono e meno se ne rompono, verissimo! Io in 160 mila Km di vita della mia macchina ho avuto un solo guaio (e adesso mi tocco i maroni perché sicuro con la sfida che mi ritrovo...) una cella del pacco batterie s'è cotta, costo per la sostituzione dell'intero pacco batterie in concessionaria 2000€ + mano d'opera (una giornata di lavoro) costo per la sostituzione della coppia di celle di cui una danneggiata 150€ per la coppia rigenerata + mano d'opera (una giornata e mezza) non in concessionaria.

Non voglio sostenere che l'ibrido elettrico benzina sia la panacea di tutti i mali o migliore di qualsiasi altra tecnologia. La mia ha circa 10 anni, il modello se non sbaglio è del 2003, quindi le cose sono sicuramente andate avanti e migliorate. Ma tengo conto anche di altri aspetti oltre al costo puro e semplice del carburante.