Quindi non saprai mai se uno scarico è più cotto dell'altro😂



Quindi non saprai mai se uno scarico è più cotto dell'altro😂
https://www.dropbox.com/s/lyghz1lp6v...liano.pdf?dl=0 comunque questa è Blackie, al momento.....





http://www.forumtriumphchepassione.c...bs-2014-a.html
Fa molto figo dire che una moto non va, è come dire che il tuo limite è molto al di sopra del suo...



GRANDE !!! bendare gli scarichi , togliere tutte le spie e mettere marmitte belle rumorose sono le soluzioni definitive a tutte le possibili ed immaginabili rogne psicologiche dello nostre moto . Occhio non vede ( ed orecchio non sente ... ) e cuore non duole . Il resto è tutto puro divertimento su due ruote![]()
Stamani ho fatto un bel giro ed appena rientrato ho misurato con la pistola termica la temperatura dei due scarichi a qualche centimetro dalla testa.
Il risultato è 20° di differenza tra quello sx( sistema immissione aria) e il dx. Ecco che pian piano si colora di viola piu dell'altro.
Immaginate a motore caldissimo quanti gradi di differenza saranno.




20 gradi di differenza possono voler dire e tutto e niente se non si conosce la temperatura dei due scarichi.
Sarebbe meglio esprimere la differenza in percentuale.
comunque la temperatura è differente, quindi c'è differenza nei cilindri.
Proverò a togliere la presa d'aria del sais e riprovo.



Prova a mettere i palmi delle mani , a pari distanza,davanti agli scarichi delle marmitte, e cerca di capire se sono ambedue allo stesso valore di uscita pressione .Se noti diversità è segno che un cilindro scalda di piu' e di conseguenza il collettore si arroventa in modo disugale rispetto all'altro. Allo stesso modo,potrebbe essere un cilindro che lavora di meno......insomma è da verificare.
Solo considerazione empirica,niente certezza da parte mia.
Ultima modifica di carmelo23; 30/05/2015 alle 22:35
ok, test fattibile, vi aggiornerò...
Forse mi è sfuggito qualcosa nel senso di questa discussione
se la moto va bene, cosa ve ne frega di appurare che un collettore è più caldo dell'altro, e di quanto?
VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html



concordissimo !
se è per il piacere della disquisizione tecnica e termodinamica , va benissimo parlarne , arrovellarsi e studiarci sopra , ma se è solo per timore che forse può darsi che fosse mai ...
Se la moto va bene , ha una buona ripresa , non ti fa vuoti di erogazione , ecc , ecc , per quei pochi km che hai , prorprio non ci pensare al colore degli scarichi , così come sarebbe assurdo togliere la presa d'aria del sais solo per il colore . Se lo fai è per il piacere di spippolare () , ma non per i collettori !
e come disse Mic . conta la differenza percentuale di temperatura . Se uno scarico è a 400° e l' altro a 420° , che vuoi che sia mai .
Al tagliando dei 10mila dai una contollata ed una registrata generale