Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 134

Discussione: Pave di Mantova... finalmente Street R !

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    io posso dire che impenna...

DSC_0554.jpg

ma impennano pure le Triumph.... che preferisco

beh pave, visto che siamo in tema, una domanda...

Questa moto, di cui mi sto prendendo cura, mi ha dato di che pensare a riguardo dell'indicazione della temperatura sul display.
    Preoccupato di veder tante tacche accese senza sentir girare la ventola, dopo tutti i controlli del caso sull'impianto di raffreddamento ho collegato Tuneecu alla centralina per verificare la corrispondenza tra temperatura rilevata e tacche illuminate.
    Così si è comportata:
    tacca 4: 59 °C
    tacca 5: 63 °C
    tacca 6: 67 °C
    tacca 7: 75 °C (il termostato inizia ad aprirsi)
    tacca 8: 85 °C
    tacca 9: 93 °C
    tacca 10: 100 °C
    tacca 11: 106 °C
    tacca 12: 112 °C
    La ventola si accende attorno ai 104-105 gradi centigradi.

L'indicazione della temperatura mi sembra quindi un poco "allarmista", arrivando quasi al fondo delle 12 tacche quando si è appena accesa la ventola.
    In movimento la moto sembra raffreddarsi bene, attestandosi sulla settima tacca (quindi col termostato appena aperto, temperatura ottimale) girando liberamente senza traffico, scaldandosi via via mentre si rallenta incolonnandosi.

Tuttavia il proprietario, che ci ha fatto un paio di giri dopo che mi è stata affidata e ci ho lavorato intensamente sopra, mi dice che la moto così "indicativamente" calda non gli è mai sembrata, si è anche preoccupato di aver visto una volta, mentre era in coda dietro un camper, tutte e 12 le tacche accese e lampeggianti.
    Io gli ho detto che, stando a quanto ho verificato leggendo le temperature con Tuneecu, in realtà la moto non si è certo surriscaldata in maniera pericolosa se in colonna gli ha toccato/superato i 110 °C, è una cosa frequentissima con le più disparate moto ed in particolare credo comune per questi motori KTM, ma lui mi ha assicurato che tutte le tacche accese in 25000 km non le ha mai viste.

Cosa puoi dirmi? Trovi corrispondenza ad esempio con la ventola che si accende attorno ai 105 gradi, in bilico tra la decima e la undicesima tacca?
    Sto pensando che la strumentazione potrebbe essersi sminchiata, perché tutto l'hardware ed il software funziona come dovrebbe.
    Ultima modifica di Dennis; 01/07/2015 alle 23:49