Citazione Originariamente Scritto da TRONPHIO Visualizza Messaggio

Sono d'accordo con te, sulla necessità di una riforma del comparto sicurezza sia per l'interesse collettivo e sia perché alcune cose sono anacronistiche e disfunzionali.
peccato però che la cosiddetta razionalizzazione dei servizi si abbatte solo sul Corpo Forestale dello Stato per il semplice motivo che tra le 5 forze di polizia dello stato è quella che conta il numero di personale minore ( poco più di 7mila contando gli operai ed impiegati "civili") e soprattutto perché ha un peso politico pari a zero. se razionalizzazione doveva essere dovevano sparire in primis tutte le duplicazioni di servizi e competenze , tutte a carico del contribuente, che ci sono tra Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto e Marina Militare.
inoltre, c'è una cosa che stà sfuggendo a molti ossia, in parallelo "all'eventuale assorbimento del C.F.S in altra Forza di Polizia" molte regioni tra cui l'emilia romagna in testa, su mozione della maggioranza della giunta regionale P.D. stanno approntando la creazione di una Polizia Ambientale Agroalimentare Regionale e poi giusto per creare ancora più confusione, i Corpi Forestali Regionali delle 5 regioni a statuto speciale rimarranno in vita.


ma il tweet che le Forze di Polizia in Italia sono passate da 5 a 4 è stato fatto....
Ti rispondo senza alcuna polemica, anzi le cose viste da chi è del settore mi sono utilissime per capire.
Da una parte mi sembra normale che l'ente più piccolo venga assorbito da quello più strutturato e non viceversa.
Per quanto riguarda le sovrapposizioni di compiti tra una forza e l'altra e la creazione di enti a vanvera sfondi un portone aperto guarda...
Quello che mi auguro è che si cominci dal corpo forestale dello Stato, ma per continuare anche oltre.
Altrimenti si sarebbe passati da 5 a 4, ma con i numeri che ci hai dato, sarebbe un risparmio poco significativo.