Originariamente Scritto da
Motinga
Ho letto i vari interventi, su alcuni mi ritrovo, su altri meno. Se posso descrivere la mia esperienza sulla R 2012 (la vera R), con lo scopo di dare ulteriori elementi di giudizio.
Ho lo scarico basso (SC) con una mappa caricata dal conce.
On-off accentuato. Ci devo lavorare di fino per ridurre il colpo e, oramai, mi sono abituato.
Erogazione: lineare e senza buchi.
Molto comoda (sono alto 182 cm), Ci faccio anche 600 km solo di curve. Ci ho anche viaggiato senza il minimo problema (quest'anno, zaino in spalla, in tre giorni Liguria, Emilia e Toscana, sui vari passi).
Avantreno ben piantato.
L'apertura del gas in uscita non mi ha mai creato problemi, basta modulare il polso destro e non aprire tutto di colpo (d'altronde, siamo per strada e non in pista).
Nel tempo ho cercato di affinare la taratura delle sospensioni alle gomme, alle strade che percorro abitualmente ed al mio stile di guida. Il mio problema storico è stato sempre la chiusura delle curve e la velocità nei cambi di traiettoria sullo stretto. Penso che mi possa capire bene chi conosce le tortuose strade del centro Sardegna e chi ha avuto a che fare con KTM 990 SM e SuperDuke. Nelle mie strade ho sempre faticato per tenere le andature fatte da tali moto. Qualcuno dirà che voglio la luna, forse si. Comunque sia, lavorando a quest'obiettivo, sono riuscito ad ottenere la moto che volevo ed oggi mi posso permettere di stare al passo con tutti senza ammazzarmi di fatica. L'ultimo step che mi ha consentito l'avvicinamento prestazionale decisivo è stato il montaggio delle Metz M7RR. Sono risultate un po più nervose delle precedenti Conti SA2, ma molto più svelte nel "destra sinistra" e più direzionali nella chiusura.
Sottolineo che i miei problemi si sono presentati solo sullo stretto-tortuoso, perché quando la strada si apre e le curve si velocizzano la mia Speed sta con le supersportive. Non conosco l'Aprilia Tuono, ma ritengo che moto che abbiano, in qualche modo, natali nella pista non possano essere messe in competizione con moto stradali a 360 gradi.
In questi ultimi due mesi mi è salita la scimmia per un'altra moto (non dico quale per non espormi a critiche, ma non è il GS

). Sono ancora in ponte, ma la ragione mi dice di non mollare la Speed.
IMG-20150511-WA0014.jpg