@ozama, mi sa che mi hai chimato in causa per sbaglio![]()
@ozama, mi sa che mi hai chimato in causa per sbaglio![]()

Scusa Ste3! volevo dire "Ste-3"! azz.. Avete il nik quasi uguale..
@gixxxer: se la moto la usi poco, meglio lasciarla col pieno.. Se sta in immersione, anche il potenziometro del galleggiante non tende ad ossidarsi..
So che tenere ferma la moto con un capitale in benzina di non meno di 30 Euro può essere seccante, ma le fa molto bene alla salute.
Accidenti se sei tirchio!![]()
PS: bella quella sulla VW..
PS2: quindi secondo te se aumento la RAM il calcolo migliora?
Ciao!![]()
Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!
A dire il vero, soprattutto tra pistaioli, si è sempre detto di lasciare meno benza possibile nel serbatoio.
Tirchio.... l'ultima volta che ho fatto il pieno all'auto senza doverla usare immediatamente un tizio mi ha gentilmente pregato di scendere... e mi è andata bene che nella fattispecie ho salvato cellulare e portafoglio...![]()

Stica! Brutta esperienza!
Tornando alla "ragion tecnica", non so tra i pistaioli, ma il manuale di tutte le moto che ho avuto, alla voce "rimessaggio" spiega che il serbatoio va tenuto pieno per prevenire ossidazioni.. Che comunque coinvolgono, nel caso specifico della Tiger (ma di moltissime altre moto), anche il famoso potenziometro che ogni tanto scantona, producendo gli errori di comunicazione che probabilmente sono quelli che fanno partire per la tangente il CDB..
Poi naturalmente regolati come credi.. Io diciamo che non mi pongo il problema perchè la moto se sta ferma, sta ferma un mese tra dicembre e gennaio a causa del fatto che dalle mie parti in quel periodo non compare più il sole.. Ma se tu sospendi l'assicurazione per 4/5 mesi, allora ci penserei..
Ciao!
Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!
L'anno scorso al 21 dicembre ero ancora in giro in Lessinia a !500 mt...poi ho sospeso perchè dovevo andare a roma dai miei, come sarà anche quest'anno. L'assicurazione mi scade il 15 dicembre e se il tempo tiene...
Poi si, di solito lascio un po di benza in più, questa volta è successo che sono tornato da un giro lungo già in riserva e di andare a fare rifornimento al km 503 non ne avevo voglia![]()

Ora mi criticherete, più o meno giustamente, ma vorrei portarvi verso una riflessione su costi e consumi di pezzi che si "usurano" (secondo me troppo anticipatamente). Ponderate su questo: pago circa 10.000-11.000 euro la moto e mi trovo (vuoi per sfiga vuoi per pezzi sottodimensionati) a dover fare i conti con l'officina già a 30.000 km. Prendo un'auto la pago uguale alla moto (una normale media) e motorino d'avviamento e cambio cominciano a darmi qualche leggero problema a a 90.000 km. Perché?
Io parto dal presupposto che dato il costo elevato del 2ruote rispetto al 4ruote tutto quello che viene montato dovrebbe essere di primissima qualità. Purtroppo sono stato smentito dai fatti. Lo so è una polemica sterile ma non si può parlare così superficialmente dicendo che "non è un problema il motorino o l'alberino del cambio" sono rimasto in strada ad aspettare il carro attrezzi (sul primo caso) e fatto 25 km in 3a marcia nel secondo caso...Non ditemi "che non è niente". A me ha fatto incavolare anche perché della moto ne faccio un uso molto più "leggero" delle prime che ho avuto (jap)
Ultima modifica di DogDrake; 28/09/2015 alle 08:00
Paolo & Anna
Con 10000-11000 € compri un utilitaria ed anche poco accessoriata se parliamo di listino, altro che auto media... un auto media costa 18-20000€ almeno e nemmeno full optional. La mia Scenic dci quasi full opt costava di listino, lo scorso anno 25000, per cui... il confronto non ci sta.
Diciamo che a prescindere dal costo deve andare bene per un tot a maggior ragione se è una moto votata al turismo.
Io credo che il tuo presupposto non sia corretto, Dog. Probabilmente era più aderente alla realtà in passato, quando effettivamente la distanza tecnologica tra auto e moto era nettamente a favore della prima, diciamo fino all'inizio degli anni 90 o poco più. Dopo di che il mercato auto ha iniziato a segmentare in maniera molto netta e le moto, molto lentamente, si sono adeguate. Adesso una media economica giapponese ha finiture piuttoste povere rispetto a quelle degli anni ottanta che, spesso, erano le ammiraglie dal punto di vista della tecnica.
Io credo sia più realistico il confronto esclusivamente sull'affidabilità ma con le altre moto, ed il discorso è sempre lo stesso: è un po complicato trovare una moto jap moderna che abbia una simile concentrazione di problematiche assortite e ripetute. Quindi è evidente che una affidabilità maggiore non è irragiungibile. Purtroppo la tiger è quella che è, se avesseromprestato il suo designer alla Suzuki sarebbe venuto fuori un capolavoro.
Ultima modifica di gixxxer; 28/09/2015 alle 21:19

@ste-3: Discorso trito e ritrito..
Confrontando moto confrontabili (la XC ABS e la GS800 base -ABS di serie-) e a parità di accessori, compreso il CDB a pagamento (ma che funziona) della BMW, la differenza, quando la comprai io, era di circa 300 Euro. Non di più.
La GS la pagai di più della Triumph perchè misi accessori che non esistevano per la XC di allora: l'ASC e l'ESA (il pulsantino per cambiare dal manubrio il freno idraulico del mono).
I 300 Euro, considerando che la BMW indica il prezzo chiavi in mano e comprensivo di primo tagliando. A proposito: i tagliandi in concessionaria della GS sono stati in assoluto i meno costosi che ho fatto. Zero il primo, 155 il secondo (10.000 Km) e 220 il terzo (20.000 Km, con filtro aria e controllo gioco valvole).
E l'assistenza è capillare (non sempre all'altezza, naturalmente, come per tutti i marchi).
Semmai la GS non conviene comprarla usata perchè spesso è davvero usata in fuoristrada e le quotazioni sono molto alte. E comunque, la differenza tra una F800GS e una Tiger XC è simile a quella che c'è fra una Tiger stradale e una Tracer. Non sono paragonabili. Basta provare per capire.Si, si sovrappongono in parte. Ma la GS è una fuoristrada che guarda l'asfalto, mentre la Tiger, anche la XC, è una stradale con capacità fuoristradistiche. Il solo provarle dice tutto. Al di là del marketing e dei depliant.
Il tutto, nel bene e nel male, e al netto dei difetti di entrambe.
Ciao!![]()
Ultima modifica di ozama; 28/09/2015 alle 21:21