"...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".
Voi che avete ucciso mia moglie, non avrete mai il mio odio
E' proprio vero, l'amore va oltre la morte. L'amore, solo l'amore, può dare la forza a un uomo che ha appena perso la moglie ed è rimasto solo con un bimbo di 17 mesi, di mettersi davanti a un computer per urlare a quei terroristi: «Voi che avete ucciso mia moglie, non avrete mai il mio odio». Se c'è qualcosa che possiamo imparare dall'assurdo, la troviamo nelle parole di Antoine Leiris, uno dei simboli di questa maladetta strage di Parigi. A 34 anni è rimasto solo a crescere suo figlio Melvil perché un venerdì sera qualcuno in nome di chissà cosa gli ha ammazzato Hélène «l'amore della sua vita». Ci ha sperato fino all'ultimo che un miracolo potesse accadere. Invece no, Hélène è morta. A lui il compito di riconoscerne il corpo: era ancora bella, come l'aveva conosciuta 12 anni fa. (da Il Messaggero)
Oggi su Facebook Antoine si rivolge ai terroristi. Il suo manifesto d'amore deve essere un esempio. Per tutti.
“Vous n’aurez pas ma haine”
Vendredi soir vous avez volé la vie d’un être d’exception, l’amour de ma vie, la mère de mon fils mais vous n’aurez pas ma haine. Je ne sais pas qui vous êtes et je ne veux pas le savoir, vous êtes des âmes mortes. Si ce Dieu pour lequel vous tuez aveuglément nous a fait à son image, chaque balle dans le corps de ma femme aura été une blessure dans son coeur.
Alors non je ne vous ferai pas ce cadeau de vous haïr. Vous l’avez bien cherché pourtant mais répondre à la haine par la colère ce serait céder à la même ignorance qui a fait de vous ce que vous êtes. Vous voulez que j’ai peur, que je regarde mes concitoyens avec un oeil méfiant, que je sacrifie ma liberté pour la sécurité. Perdu. Même joueur joue encore.
Je l’ai vue ce matin. Enfin, après des nuits et des jours d’attente. Elle était aussi belle que lorsqu’elle est partie ce vendredi soir, aussi belle que lorsque j’en suis tombé éperdument amoureux il y a plus de 12 ans. Bien sûr je suis dévasté par le chagrin, je vous concède cette petite victoire, mais elle sera de courte durée. Je sais qu’elle nous accompagnera chaque jour et que nous nous retrouverons dans ce paradis des âmes libres auquel vous n’aurez jamais accès.
Nous sommes deux, mon fils et moi, mais nous sommes plus fort que toutes les armées du monde. Je n’ai d’ailleurs pas plus de temps à vous consacrer, je dois rejoindre Melvil qui se réveille de sa sieste. Il a 17 mois à peine, il va manger son goûter comme tous les jours, puis nous allons jouer comme tous les jours et toute sa vie ce petit garçon vous fera l’affront d’être heureux et libre. Car non, vous n’aurez pas sa haine non plus.
"Voi non avrete mai il mio odio"
Venerdì sera avete rubato la vita di una persona eccezionale, l’amore della mia vita, la madre di mio figlio, eppure non avrete il mio odio. Non so chi siete e non voglio neanche saperlo. Voi siete anime morte. Se questo Dio per il quale ciecamente uccidete ci ha fatti a sua immagine, ogni pallottola nel corpo di mia moglie sarà stata una ferita nel suo cuore. Perciò non vi farò il regalo di odiarvi. Sarebbe cedere alla stessa ignoranza che ha fatto di voi quello che siete. Voi vorreste che io avessi paura, che guardassi i miei concittadini con diffidenza, che sacrificassi la mia libertà per la sicurezza. Ma la vostra è una battaglia persa.
L’ho vista stamattina. Finalmente, dopo notti e giorni d’attesa. Era bella come quando è uscita venerdì sera, bella come quando mi innamorai perdutamente di lei più di 12 anni fa. Ovviamente sono devastato dal dolore, vi concedo questa piccola vittoria, ma sarà di corta durata. So che lei accompagnerà i nostri giorni e che ci ritroveremo in quel paradiso di anime libere nel quale voi non entrerete mai. Siamo rimasti in due, mio figlio e io, ma siamo più forti di tutti gli eserciti del mondo. Non ho altro tempo da dedicarvi, devo andare da Melvil che si risveglia dal suo pisolino. Ha appena 17 mesi e farà merenda come ogni giorno e poi giocheremo insieme, come ogni giorno, e per tutta la sua vita questo petit garçon vi farà l’affronto di essere libero e felice. Perché no, voi non avrete mai nemmeno il suo odio.
"Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."
Non sembrava, ad un certo punto si è pure incazzato con la moglie che voleva dire la sua... Io sarei partito per Parigi IMMEDIATAMENTE, non avrei avuto la forza di parlare con nessuno.... Ma forse sono io strano....
Magari, saremmo in un mondo perfetto.
Non sono d'accordo, se parla in televisione e sbandiera al mondo le sue sensazioni allora ho tutto il diritto di dare la mia opinione.
inoltre ho solo detto come mi sarei comportato io, e che per questo motivo non capisco il comportamento di quel padre.
Ultima modifica di japkiller; 17/11/2015 alle 18:19
Sezione Romana Triumph
Siculo nel cuore!!!
ma perché voi nazisti non ve ne andate tutti nello stato islamico, regole certe, giustizia efficace, ordine e rispetto, pulizia etnica, moneta solida, probabilmente se non fosse per i bombardamenti alle ferrovie i treni arriverebbero in orario, la terra promessa insomma
Mah, se lo dici tu.. Però io ho solo espresso un mio punto di vista, che fino a prova contraria è valido come il tuo.
Quando si passa alle offese però si dimostra una scarsa propensione al dialogo, una grande attitudine a ragionare per preconcetti e, soprattutto, una forte intolleranza.
Tanto dovevo, ti saluto.
complimenti, ottimo spunto di discussione... MA quel nome in rosso vuol fire moderatore??? MECOJONI....![]()
Ultima modifica di japkiller; 17/11/2015 alle 18:32 Motivo: Unione Post Automatica
Sezione Romana Triumph
Siculo nel cuore!!!
permettimi, l'ultima tua filippica sul dialogo ed intolleranza cozza e stride terribilmente con i concetti, soluzioni ed idee che tu e soprattutto altri personaggi esternate...
vado a cercare le "offese" e ti saluto...