Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 554

Discussione: Gomme: Tirando le somme.......

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di Motorale
    Moto
    Street Triple R(S?)
    Stamane ho ritirato la moto con le K3 RR nuove montate.
    Il meccanico me le ha messe 2.3 davanti e 2.1 dietro
    A me sembra esageratamente bassa come pressione dietro! Secondo voi? Devo alzare?

E' il secondo meccanico che mi dice che dietro va messa più bassa di davanti!

TCP Rider L'avatar di Mostro19
    Moto
    Un Mostro nero...
    Citazione Originariamente Scritto da Motorale Visualizza Messaggio
    A me sembra esageratamente bassa come pressione dietro! Secondo voi? Devo alzare?

Motorale ti prego di alzare quelle pressioni e di consigliare al meccanico di non dare consigli (scusa il gioco di parole)
    Ti parlo di dati costruttori ed opinioni di persone con vagonate di esperienza, che non si lasciano abbindolare da "più sgonfi più tiene"
    Con le attuali temperature puoi girare facile anche con pressioni da libretto moto, salvo abbassare un po' il post girando da solo.
    Ant 2.5 bar in questo periodo e 2.4 bar con temperature più elevate e 2.7bar dietro adesso, abbassando fino a 2.5 bar nei periodi molto caldi.
    Nessuno vieta di girare più bassi, intendiamoci...
    Detto questo anche le riviste che hanno provato le gomme che hai montato, che anche io sto usando, le hanno testate a 2.5-2.9 anche in pista senza avere perdite di aderenza ed ottenendo prestazioni assolute ottime, quindi se tanto mi da tanto su strada di problemi non ne dovrebbero minimamente dare.
    Ieri per esempio ho fatto circa 300 km (Campotosto e dintorni) su asfalti di tutti i tipi, da molto buoni e puliti con temp. sui 20° a rattoppati con temperature più basse nei pressi del lago.
    Ho usato pressioni 2.5-2.7 mai avvertito uno scivolamento, grande fiducia all'anteriore ed ogni piega su asfalto gripposo sentivo di avere un sacco di margine e sicurezza in appoggio.
    Alto indice positivo, il post 190/50 è chiuso ed all'anteriore c'è ancora parecchia ciccia

TCP Rider L'avatar di Gaal Dornik
    Moto
    Bimota DB6 + CBR1000RR (ex Tuono V4, Speed Triple, ZX10r, KTM 990SMR, RC8, 990SD...)
    Citazione Originariamente Scritto da Mostro19 Visualizza Messaggio
    M
    Alto indice positivo, il post 190/50 è chiuso ed all'anteriore c'è ancora parecchia ciccia
    perdona l'ignoranza, ma perchè sarebbe una cosa positiva?

TCP Rider
    Moto
    ex street r
    Citazione Originariamente Scritto da Mostro19 Visualizza Messaggio
    Motorale ti prego di alzare quelle pressioni e di consigliare al meccanico di non dare consigli (scusa il gioco di parole)
    Ti parlo di dati costruttori ed opinioni di persone con vagonate di esperienza, che non si lasciano abbindolare da "più sgonfi più tiene"
    Con le attuali temperature puoi girare facile anche con pressioni da libretto moto, salvo abbassare un po' il post girando da solo.
    Ant 2.5 bar in questo periodo e 2.4 bar con temperature più elevate e 2.7bar dietro adesso, abbassando fino a 2.5 bar nei periodi molto caldi.
    Nessuno vieta di girare più bassi, intendiamoci...
    Detto questo anche le riviste che hanno provato le gomme che hai montato, che anche io sto usando, le hanno testate a 2.5-2.9 anche in pista senza avere perdite di aderenza ed ottenendo prestazioni assolute ottime, quindi se tanto mi da tanto su strada di problemi non ne dovrebbero minimamente dare.
    Ieri per esempio ho fatto circa 300 km (Campotosto e dintorni) su asfalti di tutti i tipi, da molto buoni e puliti con temp. sui 20° a rattoppati con temperature più basse nei pressi del lago.
    Ho usato pressioni 2.5-2.7 mai avvertito uno scivolamento, grande fiducia all'anteriore ed ogni piega su asfalto gripposo sentivo di avere un sacco di margine e sicurezza in appoggio.
    Anche 2.5-2.7 non è un gran consiglio...
    Ma davvero usate queste pressioni??

Citazione Originariamente Scritto da Motorale Visualizza Messaggio

io farei il contrario...
    2.2-2.3 davanti e 2.3-2.4 dietro,in strada chiaramente con almeno 20 gradi
    Ultima modifica di tarmaco78; 14/04/2016 alle 10:21 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di Mostro19
    Moto
    Un Mostro nero...
    Citazione Originariamente Scritto da Tatanka Visualizza Messaggio
    190/50?
    Devi avere una moto guizzante una biscia.
    Un 190/55 ha la stessa tenuta ma è molto più agile, sembra un 180.
    Poi sulle pressioni ci sono mille correnti di pensiero, sulle gomme è l'attrito che genera calore, più ne hai più scalda.
    Senza poi andare a parlare di modifica del battistrada sotto sforzo, più questo riesce a spiattellarsi più gomma tocca terra più attrito hai e quindi più tenuta, una gomma gonfia a 2,9 io la reputo da suicidio (idea personale).
    Se si fa' caso in motogp che ora hanno le gomme francesi, vanno giù come birilli perchè la gomma anteriore non si schiaccia abbastanza per dare grip e stare in piedi, come facevano le Brifgestone.
    Parere personale.
    190/50 è obbligata sul CBR 1000 purtroppo, in pista uso /55
    Su un agomma gonfiata meno, tutti gli studi di progettazione di una nuova carcassa e della mescola di conseguenza vanno a farsi benedire, visto che lo sviluppo delle gomme viene fatto nella quasi totalità dei casi con 2.5 ant e 2.9 post
    Da suicidio non direi, nella prima uscita con queste gomme, non quella di ieri che era la seconda, ho girato 2.5-2.9 da solo per circa 70 km su asfalto senza buche, ma molto consumato, a ritmi elevati arrivando a qualche mm dalla chiusura del post. dando volutamente un po' più gas nelle ripartenza da bassa velocità e l'unico accenno di perdita di aderenza è stato sugli 8000 giri in seconda con moto praticamente dritta, ho sentito un pattinamento ed ho regolato il gas di conseguenza...
    Io direi che più che scorrere bene e chiudere il post su strada senza avere comportamenti anomali aprendo il gas ed un anteriore svelto e comunicativo basta e avanza per divertirsi in sicurezza

Citazione Originariamente Scritto da tarmaco78 Visualizza Messaggio
    io farei il contrario...
    Come sopra, vi consiglio di provarci comunque..

TCP Rider L'avatar di Tatanka
    Moto
    Guzzi V65-bandit600-fazer600-gsxr600-gsxr750-tuono factory-griso8V-Street-R-Ducati streetfighter848
    Citazione Originariamente Scritto da tarmaco78 Visualizza Messaggio

io farei il contrario...
    Perfettamente d'accordo con Te, che poi le pressioni non sono una unità di misura, cambiano per regolazione delle sospensioni, per uso della moto e sopratutto per tipologia di costruzione della gomma stessa.
    Quel gommista che ha fatto uscire una moto col posteriore più basso dell'anteriore in strada dimostra di non capirci mica tanto.
    Normalmente l'anteriore è più gonfio del posteriore in pista, dove il primo deve anche sostenere la moto nelle staccate, cosa che in strada non si fà e il posteriore si scalderà nelle accellerate, chiaramente un bicilindrico dovrà avere una pressione leggermente più bassa per via della gran coppia.
    Io credo che in strada e sopratutto su una moto leggera e un motore fluido come la street, il posteriore possa stare tranquillamente alla stessa pressione dell'anteriore.
    Non è vangelo, anche se come Lui è scritto da un uomo.