




La curva è il miglior modo per congiungere due puntiMeglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbioGrattatio pallorum omnia mala fugat


Ciao a tutti ragazzi, scusate per la lunga assenza ma purtroppo non ho tempo neanche di .... va beh non lo dico.
Vedo che la comunità cresce a dismisura: ho creato una banda di mostri!!
Sono orgoglioso di voi...
Arrivo dopo lo sparo, comunque la mia risposta è si: anche la mia parte di merda con l'aria tirata, ma io ho su ignitech e centraline TL1000 da talmente tanto tempo che ho l'impressione che non sia mai partita degnamente (sicuramente ricordo male)
Proverò con le impostazioni suggerite da eusebius e spero di farvi sapere in tempi accettabili
Ultima modifica di triumphead; 30/04/2016 alle 09:07
Rattatio pallorum omnia mala cessat

io dopo vari smanettamenti credo di aver trovato il giusto settaggio... parte bene anche a freddo ed erogazione regolare
tutto dipende dal tempo di eccitazione dell bobine e credo anche in parte dalla curva di anticipo ...
Bisogna stare attenti alla propria configurazione (cioè se ci sono le bobine originali o quelle tipo JAP).
Nel primo caso è fondamentale settare il tempo di eccitazione su "Short" o su "Manual" ccon tempi brevi (dicoamo 1.000 us)
nel caso di bobine JAP, il tempo va settato su "Long" o su "Manual" ma con tempi di almeno 3.000 us ...
per la curva di anticipo mettere il parametro "base advance" --> inferiore a 5° (io ho messo 3°) ...
se vi serve il file come base di partenza lo posso inviare in priv ....
Rispolvero questa discussione. La mia tbird gira bene con ignitech e bobine jap. Parte anche discretamente. Montavo la mappa postata da eusebius con gli ultimi aggiornamenti. Unico dubbio mi sembrava troppo anticipata. Tramite il forum RAT ho chiesto info e mi hanno inviato una mappa con le stesse impostazioni ma con una curva di anticipo molto diversa. È la stessa postata da un'altro ragazzo qualche post fa. Le differenze a medi regimi superano i10 gradi. Alti giri almeno 5 gradi. Qualcuno ha fatto prove serie sul banco per ottimizzare la curva?? Siamo sicuri che la mappa girata sul forum non sia veramente troppo anticipata rischiando di fare danni?? Vi batte in testa?? È bello sentire il motore girare più pulito e veloce ma vorrei evitare di sfondare i pistoni!!
Allego immagini per agevolare:
Curva RAT
rat.jpg
Triumph che passione (Eusebius)
eusebius.jpg
Ultima modifica di t-bird orange; 19/04/2018 alle 08:32
Qualche tempo fa ho interpellato un tecnico Ignitech e mi ha detto chiaramente che la mappatura che forniscono con la centralina non è stata fatta a banco, è un compromesso che funziona più o meno bene su tutti i motori tre cilindri 885 in qualsiasi configurazione, dal Legend al Daytona Super III.
Io ho rilevato la mappatura della centralina Thunderbird e se non ricordo male somiglia molto più alla mappatura che hai trovato su RAT piuttosto che alla mappatura fornita da Ignitech. Nei prossimi giorni verifico e posto la mappatura che ho rilevato. In ogni caso se senti che la moto è più fluida e non scalda di più non ti preoccupare che non fai danni.
Domanda: su RAT dicono se quella mappatura è stata fatta per un motore Thuinderbird in configurazione originale oppure con filtri conici, kit dinojet, scarichi aperti o addirittura rapporti di compressione più elevati e camme verdi/rosse?
Grazie
Ciao bortolo,
la mappatura mi è stata spedita da IRLMike una sorta di colonna portante della sezione sulle tre cilindri! Diciamo L'Eusebius del RAT
Igniter remap & low cost stock replacement - Page 34 - Triumph Forum: Triumph Rat Motorcycle Forums
Questo il link alla lunghissima discussione sull'utilizzo della centralina Ignitech!
Ho fatto anche io la domanda ma in realtÃ* non mi ha risposto del tutto. Credo però che sia la curva di anticipo di un Tbird quasi Stock!
Il mio dubbio circa la nostra mappa è nato dal fatto che sentivo la moto molto fluida e pronta ma poi tendeva un po ad impiccarsi!
La mappa RAT montata ieri rende la moto meno fluida ma con una coppia che sembra accompagnare meglio la salita di giri del motore!
Credo che un compromesso tra le 2 sia l'ideale!
Ho esagerato rispetto alla possibilitÃ* di danni ma mi sembra troppa una differenza di più di 10 gradi a 4000 giri!
Io ho un Tbird con cambio a 6 marce. Con filtro K&N, dinojet Stage1 con i getti più grandi (che sono comunque piccoli) e seconda tacca spilli, airbox con fori supplementari, scarichi mecatwin e collettori TSPORT.
Se hai una tua curva da condividere o esperienze l'accetto volentieri!
Mmm... allora bisogna capire meglio il funzionamento della mappatura RAT
Se l’erogazione è meno lineare non è detto che lo sia perchè in alcuni punti della curva c’è più coppia, potrebbe anche essere l’esatto contrario
Cioè, senti i “picchi” perchè sono sono preceduti da “vuoti” che prima non c’erano
Bisognerebbe provare le due mappature a banco...
Oppure si potrebbe cronometrare uno 0-100/150 Km/h con le due mappature
Ma chi ne ha voglia...?
Ho ritrovato la mappatura che avevo rilevato su un tbs (uguale per tb, legend, adventurer) ed è proprio una via di mezzo fra le due quindi è probabile che tu abbia ragione (non riesco a postare i grafici, se ti interessano scrivimi il tuo indirizzo email che te li mando).
A questo punto bisognerebbe provarle cronometrando uno 0-100/150 Km/h per ognuna delle tre...
Ultima modifica di bortolo; 20/04/2018 alle 15:36 Motivo: Unione Post Automatica
Ho letto tutta la discussione, molto interessante per conoscere le mappature (che poi in realtà è ridotto solo alla regolazione dell'anticipo...), ma non sono riuscito a trovare i codici prodotto Ignitech dalla centralina e della bobine... Sul sito ce ne sono diverse ed è scritto in cecoslovacco!...![]()
il sito c'è anche in inglese
la centralina giusta dovrebbe essere la sparker tcip4 con software version 88 e devi specificare il tipo di connettore perché sulle nostre carrette ne hanno montati di due tipi. devi anche specificare se hai le bobine di serie o le jap (le vendono anche loro) perché il settaggio è diverso e devi comprare anche il cavo per collegare la centralina al pc
cambiare la centralina, però, secondo me ha senso solo in due casi:
1) hai bruciato quella originale (la Ignitech costa molto meno ed è di qualità migliore)
2) hai preparato il motore (preparato pesantemente, non solo scarico e filtri) e vuoi fare una mappa ad hoc a banco
in tutti gli altri casi è meglio la centralina originale