Originariamente Scritto da
pocoto
Salve a tutti sono un felice possessore della tiger sport 2016 e dopo una settimana e 1.200km vi vorrei dire le mie impressioni.
premetto che vengo dalla tiger 800 che reputo una gran moto e in 3 anni ho percorso 34.000km tra viaggetti e strade di montagna.
comunque veniamo a noi..... l'avevo provata del conce appena arrivata, nuova nuova 0.9km e cera sulle gomme, è l'impressione è stata subito positiva e quindi l'ho comprata

.
ora dopo una settimana confermo e incremento la prima impressione.
bella, ben fatta e con quote ciclistiche che sembrano azzeccate per me (1,70 altezza), la sella un pò alta non mi permette di poggiare i piedi ma con mio grande stupore il baricentro molto basso fa si che il peso non si avverta per niente e sono in grado di spostarla anche all'indietro con facilità.
appena si inserisce la marcia e si lascia la frizione (morbida e discretamente modulabile) , si ha una sensazione di maneggevolezza notevole, si guida facilmente e con naturalezza, chiaramente avendo la fortuna di poter regolare le sospensioni il discorso cambia tantissimo, ho effettuato le regolazioni che preferisco e la moto si è adattata con semplicità alla mia guida.
l'impianto frenante è ottimo forse anche troppo. la posizione di guida è giusta, solo dopo una percorrenza media si avverte il fatto che le pedane sono rialzate e affaticano un pochino le ginocchia, stessa cosa per il fondoschiena con la seduta un pochino dura (spero che si ammorbidisca un pò col tempo) .
il motore è pieno e sempre pronto (nulla a che vedere con l'800, eccellente motore ma la differenza è veramente tanta) tira sempre con ogni marcia da qualsiasi regime di giri, è veramente un toro!, sulle strade di montagna dà gusto, la guida sportiva viene naturale, chiudere le gomme è veramente facile e grattare le pedane pure! la ciclistica è reattiva è veloce nei cambi e sembra veramente che abbia un anima sportiva!
sempre spingendo un pò, la frenata è pronta decisa e forte ma non tanto modulabile (probabilmente a causa dell'olio di serie) (regolando la distanza della leva migliora un pò) la forcella non ama gli inserimenti in curva troppo bruschi e non sembra gradire le frenate secche in ingresso curva, si innesca un effetto raddrizzante (probabilmente devo migliorare i settaggi idraulici o forse le gomme turing), ma se si inserisce in maniera più tonda e si lascia correre in percorrenza col gas in mano è una goduria, anche su asfalti non propriamente buoni.

mensione speciale la merita il cambio, è morbidissimo sia in salita che in scalata, le marce entrano molto velocemente (è più rapido del mio gsx r da pista), non manca un inserimento e il folle si trova in un attimo, credo che sia forse il più bel pezzo sulla moto, sembra di una categoria superiore, con un quickshift sarebbe il top.
il nuovo cupolino è figo, protegge fino al collo ma il casco viene preso in pieno e sui lunghi tratti a velocità autostradali la pressione dell'aria può diventare stancante, sicuramente qualcosa di più protettivo è auspicabile per chi viaggia molto o usa la moto tutto l'anno (come me).
i consumi per ora si attestano sui 20km/l anche guidando allegro, soffre nel ciclo urbano e da quel poco che ho percorso credo che 17/18 in città li faccia. bah adesso gli faccio il primo tagliando che è a 800km (sono andato un pò lungo ) e vediamo se migliora ancora di più.
in conclusione sempre secondo il mio modesto parere, è veramente una gran moto, rapporto costo beneficio decisamente buono, forse un pò più sportiva che turistica? probabilmente è l'entusiasmo del momento hehehehe..........se non si è capito mi piace tanto!! caldamente consigliata