Citazione Originariamente Scritto da Maciste Visualizza Messaggio
A mio avviso anche nel campo automobilistico la politica di riempire la gamma di modelli molto simili tra loro non so quanto sia vincente, per esempio Q2 e Q3, piuttosto che A3 1.0 3 cilindri... mah...
Esattamente ..

Citazione Originariamente Scritto da Osva75 Visualizza Messaggio
Non sono d'accordo, in realtà non vedo sovrapposizioni o confusione.
Forse l'elemento di confusione può essere la forte somiglianza con la 959, ma in realtà sono moto del tutto diverse per prezzo, utilizzo, comfort...
Persino la S, che si avvicina pericolosamente alla 959 come prezzo ha un suo senso secondo me.
Non prenderei una moto come la 959, non mi interessano i monster, la multistrada 1200 è "troppa" in tutti i sensi, mentre una supersport mi solletica parecchio.
Il fatto di avere moto con sfumature diverse (ma in questo caso, secondo me, sfumature non sono) è uno dei vantaggi del fatto che le case usino piattaforme comuni, spendano meno in progettazione e realizzazione, e possano quindi offrire una gamma più ampia al consumatore IMHO.
Ovviamente tu parli con cognizione di logica, ma quanti potenziali compratori si soffermano realmente sulle sfaccettature? Le moto sono tremendamente simili, a che pro?

Di Panigale ce ne sono ben 3:

936 in arrivo
959
1299

Ovviamente R S SP SPP PPS GT e siglette del cazzo varie ..... A me fanno venire il nervoso, non so te.