E' ormai dimostrato che il telelever può avere un senso su moto prettamente turistiche ma è del tutto inadatto alla guida vivace o sportiva per la sua incapacità di comunicare al pilota cosa sta facendo l'anteriore. Non a caso il trofeo monomarca che si correva anni fa con la K 1200 S divenne famoso per avere il più alto numero di cadute in rapporto al numero di moto in pista, cosa dovuta essenzialmente al fatto che il telelever non avvisava in alcun modo il pilota dell'approssimarsi del limite ma semplicemente ad un certo punto mollava e basta.
Per quanto mi riguarda è l'ennesimo tentativo di rottamare la forcella tradizionale che non è riuscito a raggiungere lo scopo.
Lamps
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)
Tant'è vero che quando bmw ha deciso di fare moto prestazionali s1000rr ( che le sono riuscite benissimo ) ha messo da parte telelever e paralever per forca e mono
Se qualcuno mai mi chiederà cosa significa sognare, lo porterò in garage e gli mostrerò le mie moto!
Le mie Ragazze

Certo ! E poi l'ha dovuto abbandonare anche sulla R 1200 R perché avendo adottato la motorizzazione semi raffreddata a liquido non sapeva più come incastrare tra loro telelever e radiatore su una moto nuda, che non poteva certo avere gli ingombri da bilico della GS...
Lamps
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)
Ciao a tuttimi unisco a questa discussione perchè anche io sono indeciso tra una Speed Triple usata annata 2008/2010 che mi piace molto esteticamente (credo intorno ai 6000 euro), oppure fare uno sforzo e prendere una Mt 09 nuova arrivando quindi a circa 8500 euro, ma avere però una moto nuova. La versione 2016 della Mt 09 mi attira parecchio perchè pare che sia leggermente migliorata e con controllo della trazione/Abs/varie mappe di serie quindi anche un buon pacchetto di elettronica che può dare sicurezza alla guida. Io ora ho una FZ6 S2 (in passato ho avuto anche un Cbr 600 rr e una Virago 1100), e avrei voglia di un motore più grosso con più coppia, che non si debba strizzarlo a millemila giri per ottenere belle prestazioni e che non risenta troppo del peso quando si va in 2. Quindi mi attira molto il mille 3 cilindri della Speed, ma ho letto anche un gran bene del 3 cilindri 850 della mt 09. Ho visto in qualche video che la Mt 09 ha cmq un bel allungo, non vorrei che il mille della Speed sia tutta coppia ma un allungo poco coinvolgente.. Potete descrivermi le differenze prestazionali e le sensazioni che danno questi 2 motori? Poi per il resto che dite? Meglio una Speed usata annata 2008/2010 o meglio fare un piccolo sforzo e prendere la Mt 09 nuova? Grazie
Sull'argomento potremmo consumare i tasti del pc sui pro ed i contro, Provale entrambe e fatti un'idea
Se qualcuno mai mi chiederà cosa significa sognare, lo porterò in garage e gli mostrerò le mie moto!
Le mie Ragazze
Una Speed 2010 è una moto che potenzialmente può diventare un mezzo da collezione, se ben messa io la pagherei anche 6000 euro. La MT 09 è una Yamaha, quindi un buon prodotto ma devi chiederti se vuoi una moto affascinante, esclusiva e emozionale oppure una affidabile, performante e divertente.![]()
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk